menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-07 08:21:49

Situazione critica


Minias70
login
06 Luglio 2015 ore 14:35 1
Per farla breve mi trovo nella necessità di dover uscire dall'affitto e non ho possibilità al momento di uno minore, non sapendo dove spostare la mia famiglia ho tre figlie piccole, ho pensato di utilizzare un fabbricato di mia madre accatastato come C/2 ma di recentissima costruzione dotato di bagno e relativo allaccio fognario e di corrente elettrica, sò che non posso richiedervi la residenza nè che possa abitarlo, ma al momento non saprei proprio dove andare, la mia preoccupazione è relativa a cosa andrei in contro legalmente, cioè, se si tratta solo di sanzioni amministrative o se rischio comunque che mi mandino via anche da lì....il fabbricato è in regola su tutto e anche di più, ma non ha l'altezza si ferma a 2.40 m per poter chiedere il cambio di destinazione ad uso abitativo.
Chiedo se esistano percorsi da poter utilizzare, solo per non essere allontanato da li, al momento economicamente non ho alternative.
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Luglio 2015, alle ore 08:21
    Guardi, sicuramente se scoperto i Vigili potrebbero allontanarla dal magazzino, e magari darle anche una multa per uso improprio o perfino contestarle un abuso edilizio (cambio di destinazione d'uso senza opere, intervento per il quale è dovuto al Comune il pagamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria).

    Tuttavia, data la sua situazione di disagio abitativo, le consiglio di rivolgersi a un assistente sociale o all'ufficio casa del suo Comune: sicuramente dovrebbero essere in grado di trovarle una sistemazione abitativa temporanea, e nel frattempo lei potrebbe richiedere l'assegnazione di una casa popolare. Di solito in ogni Comune esistono appartamenti tenuti liberi proprio per queste situazioni.

    Le faccio un grande in bocca al lupo perché tutto si risolva per il meglio.

    P.S. Se fossi un vigile sarei comprensivo, ma purtroppo non ci si può fare molto di conto...

Notizie che trattano Situazione critica che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell'Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Come risparmiare sull'IMU e ottenere il 50% di sconto

Fisco casa - La Cassazione stabilisce che al contribuente spetta un risparmio del 50% sull'IMU se l'immobile è inagibile o inabitabile.

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.

Anagrafica condominiale e dichiarazioni di conformità e rispondenza

Condominio - L'anagrafica condominiale deve contenere una serie informazioni e dati. Che cosa accade se il condomino non dispone delle dichiarazioni di conformità o di rispondenza?
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI