• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-04 17:24:08

Sistema più economico per passaggio proprietà appartamento


Buongiorno, sento dire che il sistema più economico per trasferire la proprietà di un appartamento da genitore a figlio è la donazione.

Cosa cambia rispetto ad un passaggio e quanto mi costa esattamente ?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 18:26
    Secondo te, senza conoscere i valori in gioco, pensi che ti si possa dare una risposta esauriente?

    Comunque la donazione tra padre e figlio è il sistema più economico per il passaggio di un immobile, soprattutto se stiamo parlando di "prima casa".

    I costi sono veramente bassi, puoi informarti e chiedere un preventivo circa la parcella direttamente presso la segretaria di un notaio, contattane più di uno e scegli chi ti fa il prezzo migliore.

    Qui trovi precisi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/gui ... a_2007.pdf

    (non ti dico quante volte abbiamo gia parlato di questo argomento nel forum .... tutti i giorni, basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina)

  • nerox
    Nerox Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Marzo 2008, alle ore 08:18
    Scusa ma ora ho le idee confuse:

    ho fatto la ricerca mi sono uscite fuori vecchie discussioni sono intervenuto in quella che mi sembrava + pertinente e mi hai detto di aprirne una nuova.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Marzo 2008, alle ore 17:24
    Infatti ti ho detto di non riprendere una "vecchia" discussione, ma di inserire un nuovo quesito .... come hai fatto.
    Ti ho risposto.
    Comunque, visto che ne abbiamo parlato moltissime volte, rileggi le vecchie discussioni, troverai precisi riferimenti.

Notizie che trattano Sistema più economico per passaggio proprietà appartamento che potrebbero interessarti


Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Cambio residenza online, da oggi in tutta Italia

Burocrazia e utenze - Dal portale dell'ANPR è possibile richiedere certificato cambio di residenza nello stesso Comune o certificato trasferimento da un comune diverso o dall'estero

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Il cambio di residenza oggi si fa con un click da casa. L'anagrafe nazionale ha implementato questo nuovo servizio per aumentare la digitalizzazione della PA.

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI