• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-11-29 10:09:47

Sisma bonus e cessione della detrazione al costruttore


Sono proprietario di un rudere accatastato C/2 in zona sismica 2.
Adesso vorrei demolirlo e costruire una nuova abitazione con stesse misure della casa vecchia che voglio demolire.
Ho già parlato con il comune e posso costruire, basta che mantengo le stesse dimensioni.
Vorrei utilizzare il sisma bonus per avere le detrazione che mi pare sia circa il 70/80% della cifra fino a 96000 euro.
Non avendo la possibilità di detrarre dalle spese o tasse di questa cifra (5 rate da circa 15000 euro) dato che ho una paga mensile di 1300 euro e la possibilità di detrarre fino a 4500 euro all'anno vorrei utilizzare la possibilità di cedere la detrazione al costruttore.
Ho letto che acquistando una casa, venduta al costruttore, uno qualsiasi riesce ad ottenere uno sconto sull'acquisto della casa dato che il costruttore ha utilizzato la detrazione del sisma bonus.
Però sono nella situazione che sono io il proprietario del rudere da demolire e vorrei, attraverso il costruttore, utilizzare il sismabonus.
Come funziona?
Devo cedere la proprietà alla ditte che poi mi rivende la casa ricostruita?
Oppure la situazione è più semplice ed il costruttore mi fà subito lo sconto sul totale dei lavori?
Vi chiedo questo perché cercando, ho trovato solo la situazione dei vantaggi se uno acquista una nuova abitazione venduta dai costruttori che hanno acquistato un rudere da poter demolire e ricostruire con il sisma bonus.
Poi che differenza c'è tra la costruzione con aumento di superficie se uno acquista una nuova casa dal costruttore che ha utilizzato il sisma bonus oppure io che ho la casa e voglio far costruire una nuova casa con aumento di dimensioni?
Cosa succede in questo caso con le detrazioni del sisma bonus?
Grazie della vostra risposta.
  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Novembre 2019, alle ore 19:16
    Qualcuno è in grado di aiutarmi?

  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2019, alle ore 14:50
    Mia aiutate con una risposta?
    Grazie.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 10:09
    Il Decreto Crescita (articolo 10) ha introdotto lo sconto su fattura. Per i requisiti e le modalità di presentazione della comunicazione all'Agenzia delle Entrate si può consultare il Provvedimento attuativo del 21 luglio. Il fornitore deve dare il proprio consenso e seguire a sua volta la procedura prevista per poter ottenere il credito in compensazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img fabiotodes
Buongiorno a tutti,Io mi trovo in una situazione difficile, da due mesi hanno iniziato i lavori di casa, quindi ora è impraticabile.Adesso l'azienda mi dice che ha il...
fabiotodes 30 Novembre 2022 ore 19:06 3
Img tonyevale
Buongiorno, stiamo acquistando da costruttore immobile (rogito a gennaio 2022 e preliminare nel 2020) che usufruirà del Super SismaBonus e pertanto del BonusMobili. E'...
tonyevale 14 Novembre 2022 ore 14:16 1
Img maxrossi
Buongiorno, Io e la mia compagna convivente da anni (cointestataria dell' appartamento e del mutuo) stiamo ristrutturando la casa con lo sconto in fattura.La pratica di...
maxrossi 08 Settembre 2022 ore 13:26 7
Notizie che trattano Sisma bonus e cessione della detrazione al costruttore che potrebbero interessarti


Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Sì alla proroga Bonus mobili e bonus verde ma con dei limiti

Leggi e Normative Tecniche - Bonus mobili e bonus verde sono i grandi assenti dalle previsioni del Decreto Rilancio in ambito di sconto in fattura e cessione del credito. Ammessa la detrazione.

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Bonus mobili anche in caso di Sismabonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus mobili, la detrazione per mobili ed elettrodomestici, è ammessa anche in caso di Sismabonus 110%, a seguito di interventi di miglioramento antisismico

Detrazione del 90% della polizza calamità per il Sismabonus 110%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Estensione dal 19% sino alla misura del 90% della detrazione fiscale sulla polizza assicurativa per eventi catastrofici naturali per contenere il rischio sismico

Decreto Milleproroghe: slitta il termine per le opzioni di cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Spostato il termine per comunicare l'opzione della cessione del credito all'Agenzia delle Entrate. Il contribuente avrà tempo fino al 31 marzo 2023 per l'adempimento

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI