Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sisma bonus e cessione della detrazione al costruttore

Sono proprietario di un rudere accatastato C/2 in zona sismica 2.
Adesso vorrei demolirlo e costruire una nuova abitazione con stesse misure della casa vecchia che voglio demolire.
Ho già parlato con il comune e posso costruire, basta che mantengo le stesse dimensioni.
Vorrei utilizzare il sisma bonus per avere le detrazione che mi pare sia circa il 70/80% della cifra fino a 96000 euro.
Non avendo la possibilità di detrarre dalle spese o tasse di questa cifra (5 rate da circa 15000 euro) dato che ho una paga mensile di 1300 euro e la possibilità di detrarre fino a 4500 euro all'anno vorrei utilizzare la possibilità di cedere la detrazione al costruttore.
Ho letto che acquistando una casa, venduta al costruttore, uno qualsiasi riesce ad ottenere uno sconto sull'acquisto della casa dato che il costruttore ha utilizzato la detrazione del sisma bonus.
Però sono nella situazione che sono io il proprietario del rudere da demolire e vorrei, attraverso il costruttore, utilizzare il sismabonus.
Come funziona?
Devo cedere la proprietà alla ditte che poi mi rivende la casa ricostruita?
Oppure la situazione è più semplice ed il costruttore mi fà subito lo sconto sul totale dei lavori?
Vi chiedo questo perché cercando, ho trovato solo la situazione dei vantaggi se uno acquista una nuova abitazione venduta dai costruttori che hanno acquistato un rudere da poter demolire e ricostruire con il sisma bonus.
Poi che differenza c'è tra la costruzione con aumento di superficie se uno acquista una nuova casa dal costruttore che ha utilizzato il sisma bonus oppure io che ho la casa e voglio far costruire una nuova casa con aumento di dimensioni?
Cosa succede in questo caso con le detrazioni del sisma bonus?
Grazie della vostra risposta.
  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Novembre 2019, alle ore 19:16
    Qualcuno è in grado di aiutarmi?
  • mich73
    Mich73 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Novembre 2019, alle ore 14:50
    Mia aiutate con una risposta?
    Grazie.
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Novembre 2019, alle ore 10:09
    Il Decreto Crescita (articolo 10) ha introdotto lo sconto su fattura. Per i requisiti e le modalità di presentazione della comunicazione all'Agenzia delle Entrate si può consultare il Provvedimento attuativo del 21 luglio. Il fornitore deve dare il proprio consenso e seguire a sua volta la procedura prevista per poter ottenere il credito in compensazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img floriano g
Salve, sono il proprietario di un condominio e sto cercando un'impresa edile per la ristrutturazione totale con la cessione del credito.Consigli ?...
floriano g 23 Marzo 2019 ore 17:53 7
Img simonepescina
Buongiorno.Sto cercando di fare un po' di luce sulla materia provando ad ipotizzare un percorso di ricostruzione.1) Acquisto casale (100.000€)2) Demolizione3) Ricostruzione...
simonepescina 20 Ottobre 2016 ore 10:23 5
Img ale_jandro
L'Agenzia delle Entrate, con la risoluzione nr. 34E del 27/04/2018 conferma che pure le unità collabenti (F/2) possono accedere alle detrazioni fiscali per il sismabonus...
ale_jandro 08 Maggio 2018 ore 15:10 3
Img ale_jandro
Vorrei avere semplicemente una conferma sulla cumulabilità delle seguente detrazioni: Ristrutturazione edilizia 50% con massimale di 96.000 € di spesa;Risparmio...
ale_jandro 03 Settembre 2017 ore 10:31 3
Img angelo235
Buonasera. Sto cercando di capire cosa si intende come "procedure di autorizzazione attivate a partire dal 1° Gennaio 2017" cito sotto quanto scritto nell'opuscolo...
angelo235 21 Aprile 2017 ore 20:13 6
Notizie che trattano Sisma bonus e cessione della detrazione al costruttore che potrebbero interessarti

Bonus unico per i lavori condominiali fino all'85%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus unico in caso di lavori in ambito condominio per riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. L'incentivo fiscale viene portato fino all'85%

Come funziona il super bonus 2018 per i condomini

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2018 per i condomini è previsto un super bonus che unisce insieme il Sismabonus ed Ecobonus, ovvero riduzione del rischio sismico e miglioramento energetico

Ecobonus per condomini: il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A quattro mesi dalle novità sull'ecobonus condomini ancora si attende il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate per le modalità di cessione delle detrazioni fiscali

Bonus casa: le novità della Legge di Bilancio 2018

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Appena pubblicato il testo ufficiale della Legge di Bilancio 2018 con le novità economiche e fiscali più importanti anche per chi effettuerà dei lavori in casa

Via libera al Bonus verde anche per il 2020

Fisco casa - Prorogata anche per il prossimo anno la detrazione fiscale del 36% relativa al bonus verde per gli interventi di sistemazione a verde nelle unità immobiliari.

Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Cessione del credito del sismabonus: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La facoltà di cessione del credito derivante dalle detrazioni è stata estesa anche ad alcuni interventi edilizi rientranti nel sismabonus. Vediamo di seguito quali

Sismabonus anche per società e per immobili in locazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sismabonus: previsto anche a favore delle società che danno in affitto immobili sui quali sono stati effettuati interventi antisismici. Ecco cosa dice il Fisco.

Legge di Bilancio 2019: novità per il settore casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme le novità del pacchetto casa della Legge di Bilancio 2019 in merito alle detrazioni fiscali, lavori di ristrutturazione e risparmio energetico.
REGISTRATI COME UTENTE
309.259 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE