• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-30 18:03:54

Servitù di passaggio - 43433


Mikimanna
login
11 Ottobre 2017 ore 15:00 2
I miei confinanti sostengono di avere diritto di passaggio nel mio terreno, per altro uno non solo passa ma distende un cavo elettrico volante per alimentare un pompa di sollevamento di un pozzo, l'atro sostiene che lui essendo sempre passato sul mio terreno cortile di casa (per altro questo passa non per raggiungere un terreno di sua proprietà ma per raggiungere una strada pubblica) io non posso mettere una catena.
Io mi sono offerto di farli passare sempre nel mio terreno ma adiacenti al mio cortile di casa, loro non vogliono perché sostengono che il passaggio è sempre stato nel mio cortile.
Ho chiesto ai vecchi proprietari mi hanno risposto che non è vero e che in merito avevano già discusso sul mio atto non c'è nessuna servitù di passaggio, loro mi dicono che devo portare i documenti che lo provano.
Penso che loro vogliano rifarsi all'uso campione interpretando la legge, secondo me in modo sbagliato: una volta i vari fondi erano della stessa famiglia in seguito le famiglie si sono divise e le proprietà anche, nessuno ha mai recintato e tutti passavano dove volevano, inoltre la famiglia che mi ha venduto terreno si erano trasferiti e frequentavano poco le loro proprietà.
Secondo Voi posso chiudere e spedirli dove si meritano di andare?
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2017, alle ore 09:49
    Bisognerebbe effettuare un'analisi approfondita della situazione, non basandosi sui "racconti" bensì su quanto contenuto in atti o documenti catastali.

    Pertanto le consiglio di rivolgersi ad un tecnico che effettuando un sopralluogo e prendendo visione dei documenti le saprà illustrare la reale situazione.

    Saluti.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Ottobre 2017, alle ore 18:03
    Ciao, in aggiunta a quanto ha detto Beatrice.Pi. ti consiglierei di rivolgerti ad un legale perché valuti se esiste oppure no un diritto di servitù da parte dei tuoi confinanti o se, invece, contestare tale comportamento a tutela dei tuoi diritti.

Notizie che trattano Servitù di passaggio - 43433 che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Servitù e impianto idrico comune

Normative - La servitù di passaggio può essere concessa anche se si usufurirà della stessa per un impianto idrico in condominio con il proprietario del fondo servente.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI