• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-12-17 15:25:00

Serra piante

Salve,
vorrei costruire una serra 2x2,5 , alta 2,1/2,2 ma dal comune nessuna risposta e il tempo passa (email, telefonata, sono andato di persona).
Vorrei costruirla con morali da 4,5x4,5cm e  lastre di policarbonato alveari.
Il mio regolamento comunale dice che la distanza minima dai confini 150 cm e le serre possono avere altezza massima 3 metri e 25 mq.
Poi parlano delle caratteristiche progettuali come aereazione, spessore vetri o plastiche, ecc.. ma non c'è scritto se serve una SCIA o altro permesso.
La serra pensavo di ancorarla al suolo con dei paletti di ferro, in caso di vento o altro.
Qualcuno mi sa dire se posso intanto costruirla visto il clima attuale ?
Il mio garage è diventato la serra con piante di limone e mandarino.
E la moglie mi ha dato l'ultimatum.
Grazie
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 18 Gennaio 2026 ore 13:03 2
Img rafbenson1
Buongiorno,pongo una domanda fondamentale per dei lavori che sto eseguendo con pratica SCIA.Sono all'ultimo piano di un condominio, e sto trasformando una stanza di circa 15 mq in...
rafbenson1 18 Novembre 2025 ore 22:49 1
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img tipo3f
Buongiorno a tuttiDa un poco di tempo la serratura del portoncino esterno in legno mi sembra insolitamente "morbida"; La chiave gira e la serratura apre senza un minimo di attrito...
tipo3f 23 Giugno 2025 ore 08:59 4
Img Redazione Lavorincasa.it
I sistemi scorrevoli in alluminio rapportati a quelli a battente di quanto difettano in termini di efficienza energetica ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 17:57 1
Notizie che trattano Serra piante che potrebbero interessarti

Serre solari bioclimatiche: cos'è e come sfruttarle tutto l'anno

Sistemazione esterna - Scopri cosa sono le serre solari bioclimatiche e come progettarle per migliorare il comfort termico della tua abitazione.

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Tutte le novità sulla SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Leggi e Normative Tecniche - Con i decreti SCIA1 e SCIA2 introdotti nel 2016 si modifica e amplia il campo d'azione della SCIA e si semplificano per cittadino e imprese l'iter e le garanzie

Serra bioclimatica: vantaggi, permessi e dove costruirla

Sistemazione esterna - Nel settore dell'edilizia sostenibile, la serra bioclimatica si staglia come un'innovazione che coniuga armonia tra l'ambiente naturale e spazio abitativo

Come compilare la dichiarazione sostitutiva per lavori edili?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di interventi di edilizia libera, occorre compilare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Cosa indicare per evitare di incorrere in responsabilità?

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Casetta in giardino condominiale: regole e permessi

Regolamento condominiale - Per installare un box attrezzi in giardino condominiale serve approvazione dell'assemblea, rispetto norme edilizie e distanze dai confini.

Mini serre da balcone: coltivare in verticale anche in città

Fioriere e vasi - Le mini serre da balcone permettono di coltivare ortaggi, fiori e piante aromatiche anche in città. Scoprite modelli, materiali e consigli per scegliere la più adatta
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI