• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-02 16:13:47

Rogito e agibilità


Carto45
login
20 Luglio 2010 ore 17:55 5
Salve, ho acquistato un nuovo appartamento oramai ultimato.
Stiamo aspettando per il Rogito ma sembra che per lungaggini burocratiche il certificato di agibilità non sia pronto.
Volevo sapere se in questi casi il costruttore può esigere ugualmente di andare al Rogito, oppure è un mio diritto chiedere di aspettare che tutti i documenti siano in regola?

grazie, [email protected]
  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2010, alle ore 13:11
    Tutti i documenti in regola.....!!!!! Tu acquisti una casa finita ed agibile quindi tutto deve esserefinito e deve esserci il certificato di agibilità, altrimenti potretsi trovare belle sorprese, poi difficilmente un notaio rogita senza certificato di agibilità sopratutto sul nuovo.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Luglio 2010, alle ore 17:08
    La mancanza del certicato d'agibilità è fondato motivo non solo per rinviare il rogito, ma, volendo, anche per risolvere il contratto di compravendita ( e chiedere i danni del caso, ovviamente).

  • utentemi
    Utentemi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 15:32
    Io ho lo stesso problema e vorrei i documenti in regola. Siccome l'immobile è ante 1967, qualcuno dice che il certificato di agibilità non è obbligatorio. Come posso pretenderlo dal venditore?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 22:23
    Gli immobili ante il 1 Settembre 1967 non necessitano di certificato di agibilità, lo si può dedurre dalla Legge n. 47/85.

    Negli eventuali successivi atti di compravendita il venditore dichiarerà sotto la propria responsabilità che l'immobile è stato edificato in data anteriore al 1 Settembre 1967.

    Eventuali opere di modifica dovranno essere invece certificate da apposita documentazione.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Marzo 2011, alle ore 16:13
    Lo confermo per esperienza diretta, quando ho acquistato casa mia (edificio anni cinquanta), il promittente venditore ha autocertificato che l'immobile era ante 1967. Ai fini della circolazione del bene, quindi, non sussistono ostacoli di sorta. Altro profilo, più problematico, e se, comunque, per motivi legati alla sicurezza e/o alla statica dell'immobile, il promissario acquirente possa pretendere, comunque, la certificazione d'agibilità, e, in difetto di questa, risolvere il contratto: io ritengo, al pari d'altri autori, che questo sia possibile solo allorchè, in fase di trattative, la circostanza non sia emersa, e con una specifica eccezione. Nelle zone sismiche, la mancanza del collaudo statico (che è alla base dell'agibilità), legittima SEMPRE la risoluzione del contratto, salvo diversi accordi in tal senso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI