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2007-12-06 17:30:40

Rimborsi irpef - 16965


Gjat
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21 Novembre 2007 ore 07:51 26
Sto ristrutturando casa e i lavori si prolungheranno fino ai primi mesi del 2008, come mi comporto per le comunicazioni da effettuare entro il 28 febbraio e i relativi rimborsi Irpef?
  • condominiale
    0
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    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 08:44
    Se stai parlando della detrazione Irpef del 55% per il risparmio energetico o la detrazione del 36% per le ristrutturazioni, nessun problema.

    La nuova finanziaria gia approvata dal Senato ha prorogato per altri tre anni le agevolazioni, fino alla fine del 2010.

    Sono state introdotte facilitazioni ulteriori, non c'è ad esempio più l'obbligo della certificazione energetica da parte del professionista per la sostituzione degli infissi o per l'installazione dei pannelli solari.

  • inino
    0
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    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 17:41
    Sarebbe possibile avere un dettaglio o anche un link per le....facilitazioni ulteriori...

    grazie

  • condominiale
    0
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    Mercoledì 21 Novembre 2007, alle ore 18:08
    Ti ricordo che il provvedimento è stato approvato solo da un ramo del parlamento, non dovrebbero esserci comunque problemi.

    ....... aumento dell'importo massimo detraibile per il mutuo prima casa fino a 4000 euro; semplificazione per le detrazioni per risparmio energetico, prorogate fino al 2010 come quelle per ristrutturazione .......

    Puoi leggere tutto il testo approvato qui:

    http://www.cittadinolex.kataweb.it/arti ... 5&idCat=54

  • gjat
    0
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    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 11:03
    Se stai parlando della detrazione Irpef del 55% per il risparmio energetico o la detrazione del 36% per le ristrutturazioni, nessun problema.

    La nuova finanziaria gia approvata dal Senato ha prorogato per altri tre anni le agevolazioni, fino alla fine del 2010.

    Sono state introdotte facilitazioni ulteriori, non c'è ad esempio più l'obbligo della certificazione energetica da parte del professionista per la sostituzione degli infissi o per l'installazione dei pannelli solari.


    Si, ma per quanto riguarda la detrazione del 55% (in quanto sto applicando il cappotto, sostituendo la caldaia con una a condensazione e mettendo il riscaldamento a pavimento) mi comporto come se non ci fosse più il limite del 31 dicembre 2007? In pratica non dovrò più trasmettere "entro sessanta giorni dalla fine dei lavori e, comunque, non oltre il 29 febbraio 2008 all?Enea copia dell?attestato di certificazione o di qualificazione energetica e la scheda informativa relativa agli interventi realizzati"?
    Viene slittata questa fatidica data o rimane sempre in vigore per gli interventi effettuati nel 2007? Grazie per le Vs risposte, aiutano a fare un po' di chiarezza in un contesto per niente semplice!!!

  • stefan
    0
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    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 11:49
    Beh, il termine dei 60 gg. rimane ed essendo stati prorogati gli incentivi fino al 2010, non c'è più il termine perentorio del 28 febbraio, che altro non sarebbe che 60 gg. dal termine della vecchia finanziaria (31/12/2007). Se l'intevento è unico e si protrae per più anni, dovrai comunicare all'ENEA entro 60 gg dal termine lavori (data fattura o data bonifico) il tutto, insieme a tutta l'asseverazione.

    E' il tecnico che compila l'asseverazione che può far rientrare tutto in un unico lavoro. Comincia nel 2007 e finisce nel 2008, come per il 36%.

    Sbaglio ?

  • condominiale
    0
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    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 12:14
    ....Viene slittata questa fatidica data o rimane sempre in vigore per gli interventi effettuati nel 2007? Grazie per le Vs risposte, aiutano a fare un po' di chiarezza in un contesto per niente semplice
    Per i lavori effettuati e pagati nel 2007 le norme rimangono tali.

    La nuova finanziaria entrerà in vigore il 1 Gennaio 2008, da quel giorno non sarà necessaria la "certificazione energetica" per gli infissi (un bel risparmio).

    Per ora dovrai adempiere agli obbilghi in vigore per il 2007.

  • corradob
    0
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    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 22:46
    ....Viene slittata questa fatidica data o rimane sempre in vigore per gli interventi effettuati nel 2007? Grazie per le Vs risposte, aiutano a fare un po' di chiarezza in un contesto per niente semplice
    Per i lavori effettuati e pagati nel 2007 le norme rimangono tali.

    La nuova finanziaria entrerà in vigore il 1 Gennaio 2008, da quel giorno non sarà necessaria la "certificazione energetica" per gli infissi (un bel risparmio).

    Per ora dovrai adempiere agli obbilghi in vigore per il 2007.

    Per "lavori effetuati e pagati" intendi conclusi, cioè asseverati?
    Se sto facendo un unico intervento che prevede lavori, fatture e pagamenti nel 2007 e nel 2008, con fine intervento e asseverazione nel 2008, come mi devo comportare per detrarre le spese del 2007?

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Novembre 2007, alle ore 23:08
    Direi come per il 36 %

  • condominiale
    0
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    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 05:54
    .....Per "lavori effetuati e pagati" intendi conclusi, cioè asseverati? ......
    L'abbiamo sempre ribadito in ogni nostra risposta.
    L'Agenzia delle Entrate ha più volte indicato che fa fede la Data del bonifico di pagamento, se quindi pagherai nel 2008, comincerai a detrarre con la dichiarazione del 2009.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 07:18
    Condominiale ! credo che lui voglia sapere come comportarsi con la asseverazione. Come può detrarre se l'intevento non è ancora asseverato dalla pratica del perito che avverrà a fine lavori ?
    Chi ti riconosce la detrazione, come potrà metterle al 55% se non vi è l'asseverazione prescritta dalla legge ?

    A me è chiaro, ma i CAF o i commercialisti come la penseranno ?

  • corradob
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 09:32
    Condominiale ! credo che lui voglia sapere come comportarsi con la asseverazione. Come può detrarre se l'intevento non è ancora asseverato dalla pratica del perito che avverrà a fine lavori ?
    Chi ti riconosce la detrazione, come potrà metterle al 55% se non vi è l'asseverazione prescritta dalla legge ?

    A me è chiaro, ma i CAF o i commercialisti come la penseranno ?

    Già... è questa la differenza con il 36%.
    Per ledetrazioni a 36% si invia la pratica preventiva, e detrai fino alla fine dei lavori.
    Per il 55% la "pratica" si invia a fine lavori, e nel mio caso sarà sicuramente nel 2208. Ma i lavori pagati nel 2007? Come verranno detratti, sempre dal 2009? o già dal 2008? ...in quest'ultimo caso sulla base di quale pratica/dichiarazione?

    Le mail di Enea e Ade sono disabilitate per troppi messaggi, i call center danno risposte vaghe

  • condominiale
    0
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    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 12:05
    Come ho detto sopra, nelle precedenti discussioni questo tema è stato abbondantemente trattato, inserendo anche precisi riferimenti, nonché le risposte dell'Agenzia delle Entrate.

    Non pensate che il quesito qui proposto sia "unico", sicuramente nelle precedenti discussioni è stata presa in considerazione anche questa situazione.

    Per risolverla, i pagamenti "in corso d'opera", ad esempio del 2007, verranno pagati con delle semplici "ricevute", il saldo con relativa fattura omnicomprensiva verrà effettuato quando i lavori saranno conclusi e tutta la documentazione sarà disponibile. (a questo proposito avevamo gia trattato di possibili "modalità" operative)

    Vi invito a consultare con attenzione il modulo da inviare online all'Enea dopo la conclusione dei lavori, non è una "dichiarazione" come per il 36%, ma è una semplice relazione che serve all'ente per i propri compiti istituzionali.
    Ciò che conta è sempre e solo la documentazione in proprio possesso da conservare in sede di eventuale futuro controllo.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Novembre 2007, alle ore 20:20
    Si ma, nel caso qualcuno abbia fatto, come giustamente si dovrebbe, fattura per acconto lavori ?

    Le "ricevute", come le chiami, non hanno un gran valore e se si litiga con l'impresa, sono carta straccia o poco più.

  • corradob
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 07:24
    Si ma, nel caso qualcuno abbia fatto, come giustamente si dovrebbe, fattura per acconto lavori ?

    Le "ricevute", come le chiami, non hanno un gran valore e se si litiga con l'impresa, sono carta straccia o poco più.

    ...inoltre posso essere stati fatturati lavori "consecutivi" da soggetti diversi (es. muratore, idraulico, piastrellista), ognuno con il lavoro finito prima dell'inizio dell'altro. Non credo che questi soggetti siano disposti ad emettere ricevute per aspettare di fatturare a fine lavori (loro il loro lavoro l'hanno finito).
    ...e a fine anno è un casino.
    Non so come comportarmi. Il mio intervento non finisce nel 2007, ma ho diverse spese già fatturate. Il geometra e il commercialista sono piuttosto vaghi..

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 08:09
    Nessun problema come ribadito dall'Agenzia delle Entrate nelle proprie circolari che nom mi stanco mai di invitare a leggere.

    Le detrazioni spettano per l'anno in cui sono avvenuti i pagamenti a mezzo bonifico.

    Con la dichiarazione del 2008 si cominceranno a portare in detrazione i pagamenti effettuati nel 2007.
    Importante è avere la documentazione del modulo inviato a Pescara, copia della DIA e data dell'inizio lavori.
    La dichiarazione di fine lavori verrà conservata insieme alla documentazione precedente (non è necessario inviare nessun documento, basta barrare l'ultima casella del modulo)

    Anche per la detrazione del 55%, l'Agenzia è chiara.

    Per il 2007 i lavori devono essere "eseguiti" e pagati entro il 31 dicembre 2007, per la documentazione e la certificazione energetica c'è tempo entro i primi due mesi del 2008.
    Nel caso particolare che i lavori si protraessero tra il 2007 e il 2008 si dovrà ricorrere a due pratiche searate (anche in presenza di una sola DIA) e visto che la certificazione energetica sarà una sola alla fine dei lavori complessivi e visto che non è necessario inviarla, la stessa si conserverà insieme al resto della doccumentazione del 2007 e del 2008 in caso di futuri eventuali controlli.

    Per l'anno 2008 le agevolazioni saranno (speriamo definitivamente) prorogate, scomparirà l'obbligo della certificazione energetica da parte del professionista per alcune tipologie di lavori.

  • corradob
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 09:57
    Anche per la detrazione del 55%, l'Agenzia è chiara.

    Per il 2007 i lavori devono essere "eseguiti" e pagati entro il 31 dicembre 2007, per la documentazione e la certificazione energetica c'è tempo entro i primi due mesi del 2008.
    Nel caso particolare che i lavori si protraessero tra il 2007 e il 2008 si dovrà ricorrere a due pratiche searate (anche in presenza di una sola DIA) e visto che la certificazione energetica sarà una sola alla fine dei lavori complessivi e visto che non è necessario inviarla, la stessa si conserverà insieme al resto della doccumentazione del 2007 e del 2008 in caso di futuri eventuali controlli.

    Quindi tu dici che se i lavori si concludono entro febbraio 2008, posso portare in detrazione nel 2008 le spese 2007 e nel 2009 le spese 2008 usufruendo di un'unica certificazione emessa e trasmessa entro il 29 febbraio 2008?

    Con 2 pratiche che intendi? 2 invii telematici ad ENEA? Ma il primo non sarebbe incompleto? Se l'intervento è unico, con le spese del 20'07 non si riescono a ricavare i risparmi energetici e l'epi finale...
    Oppure ti riferisci a 2 interventi completamente separati (ad es. caldaia nel 2007 e infissi nel 2008)?

    Scusami, ma per questo cambio d'anno sto andando in tilt... ho letto le circolari, ma questo punto non sembra trattato

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 12:11
    Allora, ripeto ancora ....

    All'Enea non si invia nessun "certificato".
    La pratica non è simile a quella del 36% per la quale è necessario inviare preventivamente il modulo.

    La "comunicazione" che si fa all'Enea è necessaria all'ente esclusivamente per i suoi scopi istituzionali.
    Leggi quanto ho detto sopra.

    Tutta la documentazione la "conserverai" solo tu !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Le tempistiche da te indicate appaiono comunque corrette. (sempre che la finanziaria venga definitivamente approvata)

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 15:02
    Il problema non è essere o meno in regole con le normative. Direi che sono abbastanza chiare e se uno le rispetta, non avrà problemi in un futuro controllo.
    Se un intervento per il 55 inizia nel 2007 e termina nel 2008, si detrarranno le spese nel 2008 (2007) e nel 2009 (2008). Se tutto è entro le regole e c'è la regolare asseverazione, non c'è problema.

    I problemi li fanno i commercialisti, i quali si fanno garanti e spesso, per riconoscerti queste detrazioni, si inventano richieste spesso difficili da soddisfare.

    Per esempio, andrà bene a quel tal commercialista una asseverazione del 2008 per le spese del 2007 ? Se dice di no, sei fottuto !! O vai da un altro, se fai ancora in tempo e se lo trovi, oppure salta la detrazione....

  • bio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Novembre 2007, alle ore 23:22
    Salve a tutti,dovrei sostituire la mia vecchia basculante del garage che e' pertinente con l'abitazione,con una nuova basculante antieffrazione classe 1 , mi sapete dire se posso avere la detrazione 36% e l' iva al 10% , grazie mille.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Novembre 2007, alle ore 06:39
    Non ci stanchiamo mai di dirlo, all'interno di questa pagina:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    trovi le tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate che descrivono i lavori ammessi alla detrazione.

    La basculante in oggetto è detraibile a determinate condizioni, leggi attentamente; come hai accennato tu, è deraibile se viene sostituita con una "antieffrazione".

    Vale la pena di ricordare che, come c'è scritto nel link sopra:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    l'IVA in fattura (da pagare a mezzo bonifico) sarà del 10% fino alla concorrenza della spesa per la manodopera, sarà del 20% per la parte superiore alla spesa per manodopera.

  • bio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 09:27
    Leggendo nel forum per quanto riguarda i rimborsi si parla del principio di cassa per cui fa fede la data del bonifico ,se io faccio il bonifico a dicembre 2007 e la fattura invece é datata gennaio 2008 posso quindi iniziare a detrarre dal 2008?

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 13:11
    Scusa ma, come fai a pagare una fattura prima che venga emessa ? Ti sembra possibile ?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 14:15
    ...... se io faccio il bonifico a dicembre 2007 e la fattura invece é datata gennaio 2008 posso quindi iniziare a detrarre dal 2008?
    L'abbiamo indicato centinaia di volte nel forum....
    Molti fanno delle "ricevute" parziali e la fattura finale (ne ha parlato anche l'Agenzia delle Entrate, lo si può leggere nei link che ogni giorno indichiamo).

    A fronte della ricevuta o fattura "parziale" emessa, il pagamento a mezzo bonifico potrà essere immediatamente portato in detrazione.
    Naturalmente la fattura definitiva o le fatture e ricevute dovranno indicare sia il costo dei materiali sia quello della manodopera.

  • bio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 16:02
    Vi ringrazio e scusate la mia ignoranza in materia,io dovrei ordinare la basculante in questi giorni , la ditta all'ordine vuole il 30% del totale ma' la consegna averra' a gennaio quindi se ho ben capito dovrei fare due bonifici uno per il 30% adesso e uno a gennaio a lavoro ultimato e cosi posso portare il tutto in detrazioine nel 2008.spero di avere capito bene . per quanto riguarda l'iva al 10 % mi hanno detto che c'e' un calcolo da fara in cui oltre alla manodopera rientra in una misura ridotissima anche il bene significativo. che dite?grazie.

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 17:25
    Sempre se approvano la finanziaria, altrimenti ti attacchi.....come tutti, fra cui me.

    Se mortadellone cade, addio incentivi...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 17:30
    Allora non hai letto nei link che ti ho indicato ....

    Il bonifico che farai nel 2007 lo porterai in detrazione a partire dalla dichiarazione del 2008, il bonifico che pagherai nel 2008 con la dichiarazione del 2009.

    Quanto sopra se hai inviato il modulo a Pescara.

    Per i beni significativi, sempre ai link che ti ho indicato puoi leggere:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

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