• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-29 11:54:16

Questioni servitù di passaggio


Sgari
login
22 Agosto 2011 ore 09:25 1
Buongiorno a tutti, avrei necessità di avere un parere su quanto attiene una servitù di passaggio registrata mediante atto notarile.
Ho acquistato un immobile di recente e ho deciso di fare dei lavori, tra cui sistemare la strada, il cancello e fare una recinzione per dividere la mia proprietà.
Il problema è il seguente: i proprietari dell?immobile confinante con il mio utilizzano una anta del mio cancello (ogni anta è di metri 2,5) per accedere al loro immobile. Le attuali proprietà non sono divise da alcuna recinzione interna e l'entrata è in comune. In considerazione del fatto che possiedo un cane e lo possiedono anche i proprietari confinanti, avrei urgenza di realizzare una recinzione per dividere le proprietà.
Avrei bisogno di un Vostro parere su quanto segue:
1-Posso ridurre un anta del cancello utilizzata dai confinanti per accedere alla mia proprietà (l'attuale dimensione non mi consente di entrare agevolmente nel posto auto sito nel mio immobile). La modifica consisterebbe nel ridurre l?anta da metri 2,5 a metri 1 per installare altro medesimo cancello adiacente per un mio ingresso totalmente indipendente. Il passaggio verterebbe su totali metri 3,5.
2-Posso altrimenti eliminare tutto il cancello mantenendo comunque inalterato il diritto di passaggio e lasciando alla proprietà confinante la facoltà di installare quindi un nuovo cancello di dimensioni ridotte con la condivisione del costo tra entrambi?
3-Considerato che la proprietà confinante avrebbe ugualmente il diritto di passaggio può opporsi alla modifica, sostituzione o ELIMINAZIONE della cancellata in questione?
4-Se elimino o riduco la cancellata è necessario anche modificare l?esistente atto notarile?
5-Posso chiedere un indennizzo per l?utilizzo della servitù di passaggio anche se nell?originario atto notarile non è stato specificato nulla in merito alla gratuità o onerosità della servitù?
6-E? meglio ridurre parte della cancellata di ingresso considerato che la cancellata è sempre rotta o eliminarla tutta?
7-Posso obbligare al rimborso delle spese per la manutenzione della cancellata utilizzata tra l?altro solo dai proprietari dell?abitazione confinante?
8-Posso obbligare la proprietà confinante a recintare il loro terreno onde evitare che il loro cane faccia i bisogni nella mia proprietà?
9-Posso obbligare la parte utilizzatrice della servitù di passaggio a concorrere alle spese per la posa di pavimento autobloccante al fine di poter avere l?area di ingresso più ordinata e pulita(attualmente non c?è alcuna pavimentazione ma solo ghiaia)?

Ringrazio in anticipo e porgo i più cordiali saluti.
E. gariboldi
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Agosto 2011, alle ore 11:54
    Buongiorno Sig. Gariboldi, sono ancora in vacanza e, per motivi di connessione, non posso trattenermi sulle singole domande. Ha provato ad esaminare l'art. 1069 c.c., per la fattispecie che La concerne?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI