• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-23 11:55:49

Provvigione: come arrivare ad un accordo?


Novgorod
login
22 Ottobre 2006 ore 10:44 2
Ciao a tutti!
Nella nostra ricerca di una casa nuova (resa ancora più urgente dalla mia gravidanza... ), ci siamo imbattuti in una situazione particolare e vorrei un vostro parere.
Tramite agenzia, abbiamo organizzato un appuntamento per una casetta... andiamo sul posto con l'agente immobiliare, e quando si apre la porta, sorpresona! E' un collega di mio marito!
La "comunicazione" tra mio marito e il collega non è avvenuta direttamente per puro caso, quindi il fato ha voluto che il contatto si sia verificato tramite agenzia immobiliare.
A questo punto, data la fiducia tra mio marito e il collega, la trattativa è iniziata (e sarebbe arrivata a buon fine) in sede separata, senza il minimo intervento dell'agenzia. Abbiamo provato a chiedere alla agenzia stessa di riconoscere il fatto che la vendita avviene proprio per tale fiducia, e quindi di ridurre le provvigioni (al momento chiedono il 3% al venditore e il 4% al compratore). La nostra proposta è stata del 2% per parte, considerando che l'agenzia ha in mano la casa da nemmeno un mese e ha portato, oltre a noi, un solo cliente.
L'agenzia ha rifiutato sdegnosamente e pretende di mantenere intatte le provvigioni.
A questo punto si può fare qualcosa? Non voglio disconoscere all'agenzia i propri meriti, ma mi secca davvero molto pagare una cifra elevata per un'attività di intermediazione che in pratica non si è nemmeno svolta. La proposta del 2% ci sembrava adeguta, ma la risposta è stata diciamo "aggressivamente" negativa, e arricchita di tutti i particolari legali che sottendevano il messaggio "non provate a fare i furbetti altrimenti sono guai grossi".
Cosa mi suggerite? Ripeto: non voglio gabbare l'agenzia, semplicemente pagare il giusto compenso per il lavoro da loro svolto.
Faccio notare che la nostra proposta si configurava come una penale, quindi l'agenzia non avrebbe avuto più nessun obbligo di assistenza nei nostri confronti per il resto della trattativa.
Grazie!
  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Ottobre 2006, alle ore 11:29
    In questo caso avrebbero potuto venirvi incontro, vista la facilità della trattativa.
    IL 2% per parte è una proposta congrua.

    C'è da dire che se veramente l'agente è obbligato in solido al pagamento del registro... vabbè, è un'altra storia..


    Mi chiedo solo se veramente senza agenzia siete sicuri che avreste prima o poi visitato la casa del collega, la mia esperienza mi dice che tali situazioni sono meno rare i quanto crediate.


    Controlla gli usi e costumi presso la camera di commercio e pagate la provvigione fissata da questi.

  • novgorod
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Ottobre 2006, alle ore 11:55
    Grazie oris! Riguardo al tuo dubbio, il mancato contatto tra mio marito e il collega è stata pura fatalità: noi ferie a luglio, lui ad agosto, a settembre mio marito fa un corso in sede esterna per 15 giorni, poi al suo rientro il corso lo fa proprio il collega in questione... lui sapeva che stavamo cercando ma noi eravamo in trattativa per una casa da costruire, noi sapevamo che aveva una mezza intenzione di vendere, ma non così presto. Insomma, una serie di eventi che si sono concatenati. Il fatto che ci fa arrabbiare è che abbiamo visionato la casa il venerdì e oggi mio marito e il collega si sarebbero sicuramente incontrati e parlati! Comunque, non voglio negare il ruolo dell'agenzia: semplicemente non c'è stata alcuna intermediazione, la trattativa ormai procede direttamente tra acquirente e compratore sulla base della fiducia reciproca, quindi il 7% del prezzo concordato mi sembra davvero tantissimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 05 Febbraio 2026 ore 18:18 4
Img carlozzo1971
Buongiorno a tutti,abito in collina in una casa autonoma e come tale esposta agli agenti atmosferici; da un paio d'anni, in inverno, la una parte della casa (riscaldata con...
carlozzo1971 05 Febbraio 2026 ore 10:04 2
Img godeas78
Buongiorno a tutti,devo sostituire gli infissi di casa.Mi piaccioni infissi con profilo sottile per recuperare maggiore luce dall'esterno.Mi piacciono molto gli infissi in...
godeas78 05 Febbraio 2026 ore 09:47 2
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 05 Febbraio 2026 ore 08:36 6
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 03 Febbraio 2026 ore 18:01 5
348.837 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI