menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-13 13:23:41

Problemi vendita tra convenzione comunale e finanziaria aiut


Andy68
login
10 Marzo 2007 ore 19:21 9
Sto vendendo un appartamento che per ignoranza mia e malizie altrui, scopro avere un tetto massimo di vendita imposto per convenzione dal comune. Chiaramente si tratta di appartamenti costruiti in diritto di superficie di 99 anni rinnovabili. Premetto di non essere stato il primo assegnatario, di non aver quindi usufruito di alcuna agevolazione e di aver comprato al prezzo di mercato nel 1992. Con la finanziaria ora sono bloccato nella vendita e questo, come oramai si sa dipende dalla impossibilità di vendere praticamente a qualcuno ad un prezzo di molto superiore a ciò che scrive il comune (il valore di una Punto), mentre il mio acquisto è stato già fermato da una sostanziale caparra.
Purtroppo ho letto la convenzione e quello che risalta di più all'occhio è la mancanza di una scadenza, presente invece nelle altre convenzioni. Ad oggi sono passati più di 30 anni dalla scrittura notarile della convenzione essendo stata redatta nel 1976. E' assurdo trovarsi in queste situazioni, con la frustrazione aggravante di sentirsi dire che magari sono stato agevolato all'atto di acquistarla. Eppure sappiamo benissimo che quello di denunciare ad un prezzo più basso era il vizietto dell'Italia tutta ma questo purtroppo non mi ha permesso di accorgermi che quel prezzo descritto sul rogito non era basso per scelta ma per imposizione.
Non so più dove andare a sbattere... ho provato anche al comune, si parla di riacquisire pagando il diritto di proprietà ma occorrerebbe farlo in blocco, tutti i condomini... e la cosa è altamente improbabile.
Spero in un aiuto o un idea...o un appiglio di legge vista la mancanza di scadenza nella suddetta.... ci vuole proprio un genio! HELP!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 19:54
    La legge prevede che i vincoli restrittivi circa la vendita dell'unità immobiliare acquistata con la 167 e in diritto di superficie non possano durare più di 20 anni e in casi particolarissimi non oltre i 30.

    La convenzione potrebbe essere quindi superata dalle norme attualmente in vigore.

    Informati presso un professionista della tua città esperto in materia, consulta più di un notaio, se non conoscono la norma, rivolgiti a qualcun altro.

    Io ti ho dato lo spunto, ora sei tu che devi darti da fare..... gia molti altri hanno addirittura fatto i ricorsi per far valere il diritto e hanno ottenuto soddisfazione.

  • andy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 20:20
    Nel mio rogito l'acquisto viene descritto come "agevolato ex Lege N. 899 del 23 dicembre 1986", quindi non dovrebbe essere la 167.
    La convenzione è un atto redatto dal comune prima della costruzione, nel 1976, enunciata brevemente nel rogito stesso.
    Anche io credo che l'unico punto a cui appigliarsi sia la durata senza fine di questa convenzione, ho cercato qualcuno che avvalorasse la mia tesi che esistesse una sorta di anticostituzionalità nell'omissione di una scadenza in queste limitazioni, tesi però non supportata da argomentazioni legali.
    Qualcuno che le avvalorasse l'ho già cercato, ma dai notai non ho avuto finora il benchè minimo appoggio o risposta, piuttosto si soffermano su quale possa essere la scappatoia per farmi uscire con metodo all'italiana da questa situazione (tra l'altro non trovandola...!)
    Grazie molte per la risposta!

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Marzo 2007, alle ore 22:11
    Guarda che sono molti (quasi tutti) gli acquirenti di unità immobiliari che col tempo hanno sciolto i vincoli iniziali.

    Tutti i comuni devono prevedere norme in questo senso.

    leggi qui per esempio:

    http://www.comune.monza.mi.it/rd/news/5120.htm

  • andy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 12:51
    "tutti i comuni devono prevedere norme in questo senso"
    ....questo è interessante.
    Invece al mio comune (Montichiari - BS) cadono dalle nuvole. Ho parlato anche con l'addetto alle politiche edilizie comunali, in pratica colui che si dovrebbe occupare proprio dell'argomento e nemmeno riusciva a comprendere il nesso tra il problema della vendita di una casa convenzionata con gli effetti del decreto Bersani.
    Secondo lui la convenzione, una volta accettata va rispettatafino alla fine, punto. Alle mie rimostranze rispondeva che la mettevo sul piano giuridico ed essendo un tecnico non poteva darmi risposte più esaustive.

    Nel link che mi hai dato tra l'altro c'è anche un modulo che andrebbe usato in casi con problemi giurisdizionali (sempre nel comune di Monza) ed è interessante vedere che esiste una domanda di riconvenzionamento del diritto di proprietà che possa rivedere alcuni vincoli.
    Qui è dura capire da che parte cominciare... ma non mi resta che insistere.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 12:58
    Abiti in un comune vicino al mio, ma non ho dimestichezza con l'ufficio edilizia di Montichiari.

    Non ti resta che chiedere a persone competenti in materia del tuo comune, che magari abbiano gia risolto questo problema, geometri, ingegneri, notai, vedrai che trovi la soluzione.

    Nel mio comune, il problema è stato risolto "dall'alto".

  • andy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 13:05
    Grazie...ci proverò!
    Se al comune, ad ogni mia domanda avessero avuto tutti la tua tempistica nel rispondere, di sicuro non sarei venuto a deprimervi sul forum...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 13:08
    Se non riuscissi a risolvere i problemi in tempo breve, contattami pure in privato.

  • andy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Marzo 2007, alle ore 13:59
    Certamente, ti ringrazio molto... sei iperdisponibile!
    A presto!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Marzo 2007, alle ore 13:23
    L'iniziativa del Comune di Monza è meritoria (il Sindaco in carica è un architetto). Mi consta che anche quello di Milano si stia muovendo in tal senso...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI