• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-04-19 23:22:50

Problema umidita di risalita

Lambrusco72
login
17 Aprile 2006 ore 14:26 1
Ciao a tutti.
Ho comperato un loghino in provincia di Mantova del 1779 da ristrutturare, questa casa è vicino a una stazione ferroviaria che in tempo di guerra è stata bombardata.
La casa visto l'età ha una muratura povera composta di mattoni cotti e mattoni crudi e tra uno e l'altro al posto della calce c'è la terra.
La fondazione è composta cosi: due mani di mattoni, rottami e terra poi inizia la casa.
Io vorrei lasciare tutto cosi rifacendo un intonaco deumidificante, invece il tecnico vorrebbe farmi fare metro per metro togliendo la fondazione vecchia e rifarla in cemento armato poi andare sù rifacendo un pezzetto di muro isolato da una guaina, questo perché dice, servirebe a togliere l'umidita, renderla piu sicura e anti sismica. Ma io dico dopo 250 anni e visti gli eventi precedenti,penso che si sia assestata fin troppo bene?
Voi cosa dite?
  • tavio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 23:22
    Io ho lo stesso problema. Ho acquistato una casa da restaurare in prov. di firenze e vorrei rispettare il più possibile la costruzione esistente ma il tecnico mi spinge per la demolizione e il rifacimento.
    Io sono della tua stessa idea: una costruzione di 200 anni sicuramente è più assestata di una qualsiasi ricostruzione!
    Inoltre vorrei mantenere i muri e gli archi più caratteristici in mattoni a faccia vista risanandoli dall'umidità e eventualmente sostituendo quelli proprio marci, ma tutti mi spingono a demolirli e rifarli come l'originale. Secondo me il valore di un muro rifatto non si può avvicinare a un rifacimento benchè fatto a regola d'arte, sopratutto se i mattoni rimangono a faccia vista in un arco. Mi dicono tutti che entro poco riaffiorerà il "salnitro" e che non c'è modo di risanare un mattone vecchio!
    Questa cosa mi sconsola, ma non ho certezze al riguardo e non posso controbattere...

Notizie che trattano Problema umidita di risalita che potrebbero interessarti

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Come eliminare il salnitro dai muri

Facciate e pareti - Il salnitro è un agente dannoso sia per le superfici che per l'intera muratura e può essere eliminato tramite una ditta specializzata o con prodotti specifici.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.

Come eliminare l’umidità da una parete interna: soluzioni fai da te efficaci

Risanamento umidità - Tecniche fai da te per eliminare l’umidità dalle pareti interne: prodotti antimuffa, isolamenti, barriere e accorgimenti pratici.

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Umidità nel condominio: chi è responsabile?

Manutenzione condominiale - Il condominio, in quanto custode, è obbligato ad adottare tutte le misure necessarie affinché i problemi di umidità non rechino danno alla proprietà condominiale
348.221 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI