• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-19 23:22:50

Problema umidita di risalita


Lambrusco72
login
17 Aprile 2006 ore 14:26 1
Ciao a tutti.
Ho comperato un loghino in provincia di Mantova del 1779 da ristrutturare, questa casa è vicino a una stazione ferroviaria che in tempo di guerra è stata bombardata.
La casa visto l'età ha una muratura povera composta di mattoni cotti e mattoni crudi e tra uno e l'altro al posto della calce c'è la terra.
La fondazione è composta cosi: due mani di mattoni, rottami e terra poi inizia la casa.
Io vorrei lasciare tutto cosi rifacendo un intonaco deumidificante, invece il tecnico vorrebbe farmi fare metro per metro togliendo la fondazione vecchia e rifarla in cemento armato poi andare sù rifacendo un pezzetto di muro isolato da una guaina, questo perché dice, servirebe a togliere l'umidita, renderla piu sicura e anti sismica. Ma io dico dopo 250 anni e visti gli eventi precedenti,penso che si sia assestata fin troppo bene?
Voi cosa dite?
  • tavio
    Tavio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Aprile 2006, alle ore 23:22
    Io ho lo stesso problema. Ho acquistato una casa da restaurare in prov. di firenze e vorrei rispettare il più possibile la costruzione esistente ma il tecnico mi spinge per la demolizione e il rifacimento.
    Io sono della tua stessa idea: una costruzione di 200 anni sicuramente è più assestata di una qualsiasi ricostruzione!
    Inoltre vorrei mantenere i muri e gli archi più caratteristici in mattoni a faccia vista risanandoli dall'umidità e eventualmente sostituendo quelli proprio marci, ma tutti mi spingono a demolirli e rifarli come l'originale. Secondo me il valore di un muro rifatto non si può avvicinare a un rifacimento benchè fatto a regola d'arte, sopratutto se i mattoni rimangono a faccia vista in un arco. Mi dicono tutti che entro poco riaffiorerà il "salnitro" e che non c'è modo di risanare un mattone vecchio!
    Questa cosa mi sconsola, ma non ho certezze al riguardo e non posso controbattere...

Notizie che trattano Problema umidita di risalita che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Umidità ascendente risanare con intonaco traspirante

Risanamento umidità - Ecco alcune possibili soluzioni per combattere in modo semplice e veloce il problema dell'umidità di risalita dal sottosuolo che attanaglia le nostre abitazioni.

Barriere chimiche contro l'umidità di risalita capillare

Risanamento umidità - Uno dei sistemi più efficaci per proteggere un edificio dall'umidità di risalita consiste nel creare una barriera chimica iniettando appositi prodotti nelle murature.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI