menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-21 14:44:30

Problema eredita'

Annaalive
login
21 Febbraio 2007 ore 13:03 4
Salve a tutti avrei un problema abbastanza complesso da proporre e vi sarei grata se qualcuno possa "illuminarmi" in merito.
Provo ad esporre il problema:
Mio padre vive in un appartamento insieme al fratello (mio zio)ciascuno e' proprietario del 50%.
Mio padre e' vedovo ed ha due figli (io e mio fratello con il quale "io" non sono in buoni rapporti) mio zio invece e' celibe e gli unici eredi che ha siamo appunto io e mio fratello.
Io con mio zio non sono mai andata d'accordo quindi deduco giustamente che un domani la parte di mio zio andra' interamente a mio fratello.
Ora mio padre sapendo tutto questo vorrebbe che sia io che mio fratello un domani avessimo la stessa identica parte di eredita', e quindi se dovesse (come presumiamo) mio zio lasciare tutto a mio fratello, mio padre vorrebbe lasciare la sua parte interamente a me, ristabilendo quindi la proprieta' divisa al 50% ai suoi figli.
Ora la domanda e' questa:
Quale sarebbe la via piu' semplice per arrivare a questa situazione?
Puo' mio padre lasciarmi interamente la sua parte escludendo mio fratello?
Grazie per le risposte, spero di essere stata chiara?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 13:46
    Tuo padre non può escludere totalmente tuo fratello dall'eredità, a lui spetta comunque la quota "legittima".

Nel vostro caso il padre potrebbe usare la quota "disponibile" (1/3) e decidere di lasciarla a chi vuole, quindi la tua quota risulterebbe di 1/3 più il 50% della rimanenza, ciò è possibile solo stilando un testamento.

Ci sono naturalmente altre vie, fattibili se non vi fossero futuri interventi di tuo fratello.
    Ad esempio una donazione, o vendita.
    Queste possibilità devono essere comunque gestite con attenzione, con il consenso del fratello e sotto la supervisione di un notaio.

• annaalive
    0
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 14:01
    Per quanto riguarda la donazione o vendita, logicamente mio fratello non dara' mai il consenso mi sembra ovvio.
    Per quanto riguarda invece la quota che mio zio lascera' a mio fratello in quel caso non varrebbe lo stesso discorso??? nel senso che io sono erede quanto lui??
    Grazie ancora saluti

• condominiale
    0
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 14:17
    Nel caso di tuo zio, voi diventereste eredi solo "dopo vostro padre".

Vostro zio non avendo eredi in linea retta può fare ciò che vuole della sua eredità, darla tutta a vostro padre, oppure privilegiare uno solo di voi nipoti. (insomma non hai scampo, devi ricoccolartelo)

• annaalive
    0
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 14:44
    Ricoccolarlo mai e poi mai.
    Escluso il fatto che possa donare tutta la sua parte a mio padre, di conseguenza ereditera' tutto mio fratello cosi' alla fine ci sara' lui con il 75% ed io con il 25%.
    Se ti venisse in mente qualche escamotage...ricordati di me!
    Grazie ancora saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 19:40 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.590 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI