• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-21 14:44:30

Problema eredita'


Annaalive
login
21 Febbraio 2007 ore 13:03 4
Salve a tutti avrei un problema abbastanza complesso da proporre e vi sarei grata se qualcuno possa "illuminarmi" in merito.
Provo ad esporre il problema:
Mio padre vive in un appartamento insieme al fratello (mio zio)ciascuno e' proprietario del 50%.
Mio padre e' vedovo ed ha due figli (io e mio fratello con il quale "io" non sono in buoni rapporti) mio zio invece e' celibe e gli unici eredi che ha siamo appunto io e mio fratello.
Io con mio zio non sono mai andata d'accordo quindi deduco giustamente che un domani la parte di mio zio andra' interamente a mio fratello.
Ora mio padre sapendo tutto questo vorrebbe che sia io che mio fratello un domani avessimo la stessa identica parte di eredita', e quindi se dovesse (come presumiamo) mio zio lasciare tutto a mio fratello, mio padre vorrebbe lasciare la sua parte interamente a me, ristabilendo quindi la proprieta' divisa al 50% ai suoi figli.
Ora la domanda e' questa:
Quale sarebbe la via piu' semplice per arrivare a questa situazione?
Puo' mio padre lasciarmi interamente la sua parte escludendo mio fratello?
Grazie per le risposte, spero di essere stata chiara?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 13:46
    Tuo padre non può escludere totalmente tuo fratello dall'eredità, a lui spetta comunque la quota "legittima".

    Nel vostro caso il padre potrebbe usare la quota "disponibile" (1/3) e decidere di lasciarla a chi vuole, quindi la tua quota risulterebbe di 1/3 più il 50% della rimanenza, ciò è possibile solo stilando un testamento.

    Ci sono naturalmente altre vie, fattibili se non vi fossero futuri interventi di tuo fratello.
    Ad esempio una donazione, o vendita.
    Queste possibilità devono essere comunque gestite con attenzione, con il consenso del fratello e sotto la supervisione di un notaio.

  • annaalive
    Annaalive Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 14:01
    Per quanto riguarda la donazione o vendita, logicamente mio fratello non dara' mai il consenso mi sembra ovvio.
    Per quanto riguarda invece la quota che mio zio lascera' a mio fratello in quel caso non varrebbe lo stesso discorso??? nel senso che io sono erede quanto lui??
    Grazie ancora saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 14:17
    Nel caso di tuo zio, voi diventereste eredi solo "dopo vostro padre".

    Vostro zio non avendo eredi in linea retta può fare ciò che vuole della sua eredità, darla tutta a vostro padre, oppure privilegiare uno solo di voi nipoti. (insomma non hai scampo, devi ricoccolartelo)

  • annaalive
    Annaalive Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 14:44
    Ricoccolarlo mai e poi mai.
    Escluso il fatto che possa donare tutta la sua parte a mio padre, di conseguenza ereditera' tutto mio fratello cosi' alla fine ci sara' lui con il 75% ed io con il 25%.
    Se ti venisse in mente qualche escamotage...ricordati di me!
    Grazie ancora saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI