• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-13 10:08:12

Problema comune..penso


Zanpol
login
12 Dicembre 2005 ore 10:14 4
Data 5-11-2005 con la mia ragazza abbiamo firmato un compromesso per l'aquisto di un appartamentino di 70 m2 (prima casa) per 160000euro..dopo quel giorno ho richiesto un mutuo per 165000 euro (devo finir pagare moto) ma la banca mi ha chiesto quanto voleva dichiarare il propietario, quest'ultimo ,colpo di scena, mi ha risposto 110000 euro poichè tutti gli altri 14 appartamenti erano stati dichiarati cosi e io ,come pensavo fosse giusto fare, non potevo dichiarare 160000 euro altrimenti si trovava obbligato a non vendermi l'appartamento poichè l'organo accertatore avrebbe fatto partire dei controlli e che comunque con il mutuo aquisto casa e liquidità nessun problema..(l'agenzia mediatrice sostiene le ragioni del propietario/costruttore..mah??..anzi..sei l'unico che non vuole fare il nero..povera italia)..la banca sostiene che la legge è cambiata da tre mesi e che ora se l'agenzia delle entrate e catasto vede rogito e mutuo erogato con differenza come in questo caso di 55000 euro provvedera a controllare l'operazione di vendita..alla fine però la banca mi ha dato la disponibilità poichè loro non hanno responsabilità ,a loro dire, dei soldi che mi verseranno al momento del rogito...non so come sbattere la testa ..anche perché sul compromesso c'è scritto che il notaio lo sceglie la parte venditrice ( che caso e...) e che il compromesso scade all'accatastamento ( che vuol dire??)..aiutatemi davvero
inoltre qual'è la normativa pseudorecente che regola rogito in misura eguale al mutuo?
anticipatamente vi ringrazio
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 12:03
    Ora quando fai la dichiarazione dei redditi, per scaricare gli interessi passivi del mutuo, devi presentare anche il rogito. Questo perche' si ipotizza che se tu hai fatto un mutuo di 165000 per comprare una casa che costa 110000 (non dire che la paghi di piu' perche' se sul rogito c'e' scritto cosi', per lo Stato tu la paghi cosi', il resto e' in nero, per cui fuori legge), vuol dire che la differenza di 55000 non l'hai usata per comprare la casa, ma per oneri accessori, quali notaio, spese, mobili, oggetti di arredo, ristrutturazione, ecc... Poiche' tu puoi scaricare dall'Irpef gli interessi passivi del mutuo prima casa, ovviamente e' stato (credo giustamente) deciso che potrai scaricare solo la parte di mutuo utilizzata per l'acquisto della prima casa.
    Ho letto una circolare dell'agenzia delle entrate in questo senso mi pare di febbraio 2005. E' vero che in caso di discordanza tra valore di rogito e mutuo controlleranno gli atti di vendita e faranno pagare ai contribuenti gli interessi scalati sui redditi passati: probabilmente non subito, ma nel giro di qualche anno il controllo verra' fatto.
    Tu vuoi dichiarare tutto? Registra il compromesso (che e' un contratto e che come tale non scade all'accatastamento, ma che viene semplicemente sostituito dal rogito notarile, quando verra' fatto. Fino al rogito ha valore). Se hai acquistato un box o posto auto pertinenziale, sicuramente lo avrai gia' registrato, per il recupero del 36%. Col compromesso registrato dici che vuoi dichiarare tutto altrimenti pagherai solo cio' che ci sara' scritto sul rogito, oppure puoi sempre denunciare la cosa alla guardia di finanza...
    Visto che fate un mutuo del 100%, personalmente vi consiglio di dichiarare tutto! Dici che il notaio fa combutta col costruttore, vedrai che quando sentira' parlare di denuncia sara' dalla vostra parte, tant'e' che siete voi a pagarlo, e non il costruttore.

  • zanpol
    Zanpol Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 13:00
    Dove posso registrare il compromesso?
    speriamo vada tutto bene...di no aver problemi..
    ....vedi te che problemi...i dipendenti vengono sempre tassati fino all'ultimo centesimo..questi imprenditori fan sempre i coccodrilli e intanto i soldi che evadono se li intascano....poi si lamentano sei servizi che offre lo stato...vabbè è uno sfogo...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 14:04
    All'Ufficio del Registro. Il costo e' 129 euro circa (le vecchie 250.000 lire) piu' un anticipo sulle imposte che verranno scalate all'atto del rogito.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 10:08
    Io ho avuto il tuo stesso problema con il mio costruttore, non ho avuto le palle e non ho avuto neanche i soldi per poter dire di no, e adesso non mi sento per niente tranquilla! cosa dirò al controllo quando mi chiederanno cosa ho fatto con i restanti 54000 euro del mutuo???
    realizzare i sogni costa caro in questa repubblica delle banane!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI