menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-17 16:02:20

Possibilità di frazionare un appartamento in una divisione

Greenice80
login
19 Luglio 2007 ore 12:59 5
Ciao a tutti...

il mio problema è questo...
un'appartamento caduto in divisione è stato considerato da un CTU del Tribunale come tecnicamente divisibile...
a me è stato dato l'incarico di procedere al frazionamento ma il problema è ke il prg non mi permette di dividerlo: nel lotto possono esserci al max 3 appartamenti e già adesso ce ne sono 5...
un mio collega di grande esperienza asserisce che in caso di divisioni in procedimenti avanti il tribunale è cmq possibile ottenere l'autorizzazione dal comune...
i tecnici comunali e il sottoscritto, oltre ad altri colleghi, non hanno mai sentito parlare della sopra citata ipotesi...

domanda...ho ragione io nel dire ke l'immobile nn è frazionabile, o in alcuni casi (se si quali??) è possibile cmq ottenere il permesso??

Grazie a tutti in anticipo
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 14:27
    Consta anche a me che in alcuni casi il frazionamento sia stato permesso dal Comune competente, grazie al provvedimento in tal senso del Giudice, anche se l'interpretazione mi trova molto contrario...

• condominiale
    0
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 22:27
    ...... è stato considerato da un CTU del Tribunale come tecnicamente divisibile.........Il fatto che un professionista (CTU) dichiari la possibilità del frazionamento, ciò non è indice di "autorizzazione concessa".

Solo il comune è titolato a rilasciare le autorizzazioni necessarie in base al PRG.

In molti comuni per il frazionamento di un'unità immobiliare non è indispensabile il "permesso", basta la DIA (esperienza personale).

Insomma, basta contattare l'ufficio edilizia e si risolvono tutti i dubbi.

• greenice80
    0
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 08:46
    Innanzitutto grazie per le delucidazioni

il comune si è già espresso in maniera negativa alla possibilità di frazionamento...
    il giudice non ha emesso nessun provvedimento, ha soltanto incaricato il tecnico di procedere al frazionamento dell'immobile in quanto lo stesso tecnico lo aveva dichiarato divisibile...

a mia interpretazione, l'immobile non è divisibile.

• nabor
    0
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 08:47
    Il dubbio, per riassumere, è: è sufficiente un provvedimento giudiziale, ossia l'ordinanza emessa dal Giudice della divisione, in esito a CTU del tecnico incaricato, per superare eventuali ostacoli urbanistico/edilizi al frazionamento, quali i limiti posti dal PRG? la CTU dovrebbe essere già esauriente al riguardo, ma, nel caso di specie, evidentemente non lo è.
    Nei casi che ho visto io, l'opposizione al frazionamento è venuta da un controinteressato, non dal Comune, ma è probabile che questo possa intervenire direttamente, sussistendone i presupposti...

• greenice80
    0
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 16:02
    Confermo ke qui dalle mie parti c'è una grande confusione a riguardo...

Ricapitolando.

1)l'immobile non è divisibile
    2)il vecchio CTU si era sbagliato nel dire che è divisibile

Ora, il problema è capire, come ha scritto Nabor, se un Giudice può pronunciare una sentenza in cui si dica di dividere l'immobile e se il Comune è obbligato a sottostare a tale sentenza. All'ufficio tecnico non mi sanno rispondere, nel senso ke qualcuno dice si qualcun'altro dice no. Qualcuno ha esperienze, nozioni o consigli a riguardo?? E cmq, i diritti di terzi ki me li garantisce??

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI