• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-27 17:46:10

Plusvalenza prima casa


Libero-albero
login
27 Febbraio 2007 ore 08:30 19
Salve, dovrei comprare una casa da un privato che a sua volta la vende prima dei 5 anni.
la plusvalenza che lui dovrebbe pagare la vorrebbe saldata in liquidità cioè senza traccie di assegni...ma al cosa non mi convince, come mai lui vorrebbe questo mo do di pagamento, cosa devo ipotizzare cge vi è sotto qualcosa di strano?
mi potresti dare un chiarimento?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 08:52
    Nessuna stranezza..... fanno tutti così, anche se non è corretto.

    La Circolare dell?Agenzia delle Entrate n° 6/E del 13 febbraio 2006, nel definire l?ambito di applicazione, sottolinea che il nuovo sistema è applicabile esclusivamente alle plusvalenze di cui all?art. 67, comma 1, lettera b), del TUIR ovvero quelle ?realizzate con cessione a titolo oneroso di beni immobili acquistati o costruiti da non più di 5 anni (non ricevuti in donazione o successione e non usati per la maggior parte del periodo quali abitazioni principali), e di terreni suscettibili di utilizzazione edificatoria in base agli strumenti urbanistici vigenti al momento della cessione? e non invece a quelle di cui alla lettera a), ovvero quelle ottenute ?mediante la lottizzazione dei terreni o l?esecuzione di opere intese a renderli edificabili e la successiva rivendita, anche parziale, dei terreni e degli edifici?.
    Con la nuova finanziaria sono state introdotte modifiche e l'imposta è stata portata al 20%.

    Il venditore la chiede a te, se non sei disposto a concederla, troverà sicuramente un altro acquirente che accetterà.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 08:57
    Se il venditore ha utilizzato la prima casa come residenza abituale (basta un certificato di residenza storico per dimostrarlo), anche se la vende prima dei 5 anni non deve pagare niente

  • libero-albero
    Libero-albero Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 08:59
    Grazie della risposta, ma la cosa che non capsico come mai li vuole liquidi, senza traccia di assegni..cosa vi è da nascondere.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 09:03
    Rifletti .....

    Ti ho accennato che la plusvalenza la deve pagare il venditore.
    Se la paghi tu con un assegno, bonifico o altro di cui può restare traccia, in seguito potresti attivare un contenzioso nei suoi confronti.

    Con i "contanti" non resta (quasi) traccia.

  • libero-albero
    Libero-albero Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 09:07
    Scusami, un ultimo chiarimento, ma che se pago il liquidità, lui la plusvalenza la paga comunque o lascia o sospeso..a chi compra

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 09:17
    Lui la pagherà, ovvero la verserà, in realtà l'avrai pagata tu.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 09:19
    Scusami, un ultimo chiarimento, ma che se pago il liquidità, lui la plusvalenza la paga comunque o lascia o sospeso..a chi compra

    La plusvalenza non può rimanere in sospeso perché la si versa al notaio contestualmente alla stipula dell'atto di vendita.

  • libero-albero
    Libero-albero Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 09:21
    Ma secondo te come faccio a fidarmi se pago in liquidità, lui dovrebbe darmi almeno una ricevuta..in questi casi come si fà.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 09:52
    Devi essere tu a decidere in merito.

    Noi dall'esterno non possiamo valutare quali siano i risvolti.

    Se proprio ti interessa l'appartamento e non vuoi rinunciarvi, puoi accordarti per il versamento contestuale al momento del rogito; il notaio dovrebbe essere all'oscuro di questa transazione.

    Ripeto, la procedura non è corretta, dovrai considerarla un semplice "regalo" al tuo "amico" venditore.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 10:07
    Ma secondo te come faccio a fidarmi se pago in liquidità, lui dovrebbe darmi almeno una ricevuta..in questi casi come si fà.

    Ma guarda che cmq l'Agenzia delle Entrate a lui va a cercare, mica a te. E' lui che ha un atto registrato in cui vende casa e quindi DEVE pagare la plusvalenza (eventualmente).
    Ripeto: la plusvalenza la DEVE dare al notaio al momento del mutuo. Quando ho comprato terreno io ho dato al notaio l'assegno per pagare l'atto e il venditore gli ha dato l'assegno per pagare la plusvalenza.
    Poi il notaio si occupa di fare il versamente e le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate.

    Non si possono rivalere su di te e sull'immobile non rimanere niente.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 10:45
    Scusate se mi inserisco con il mio "problema"...

    il 31 luglio 2006 ho acquistato un appartamento come prima casa.

    ad oggi ancora non vi ho trasferito la residenza per motivi familiari.

    siccome la voglio vendere ed evitare di pagare la maledetta plusvalenza (che nel mio caso è una botta!!!) mi hanno detto che dal momento in cui trasferisco li la residenza, devono passare altrettanti mesi dopodichè non saro' piu' tenuto a pagare la plusvalenza.

    vi risulta anche a voi cosi?

    grazie.

    se non mi hanno detto male.... dopo questa manovra, dovro' riacquistare qualcosa entro 18 mesi per non dover "risarcire" le agevolazioni della prima casa.

    è corretto anche questo?

    ciao.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 10:54
    Fai una domanda alla quale abbiamo gia risposto decine di volte nelle dicussioni dei giorni precedenti.

    Il titolare di prima casa che vende l'immobile entro i 5 anni ha il diritto a mantenere le agevolazioni e a non pagare plusvalenza nel caso che nell'arco dei successivi 18 mesi riacquisti una nuova "prima casa"; in questo caso le imposte gia pagate per la precedente saranno scontate per quella nuova.

    Qui trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate con le norme che sono state solo parzialmente modificate dalla nuova finanziaria: Agevolazioni prima casa

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 13:28
    Ti ringrazio per la risposta... e mi andro' a spolverare le vecchie discussioni... (è da un po' di tempo che manco dal forum...)

    quello che tu dici e che è riportato nel link che hai fornito, riguarda la cessione dell'immobile nei primi 5 anni, dando per scontato che contestualmente all' acquisto ci hai spostato pure la residenza.

    nel mio caso invece a distanza di 7 mesi dall'acquisto, ancora non ho spostato la residenza e quindi anche se "prima casa" credo di dover aspettare altri 7 mesi per poterla rivendere senza plusvalenza....

    vedo di informarmi...

    grazie ciao

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 15:53
    X luciano73
    devi spostare la residenza (entro 18 mesi dal rogito) altrimenti perdi le agevolazioni prima casa; poi calcoli il tempo trascorso tra la data del rogito e la data della residenza e per non pagare plusvalenza devi vendere ad una data superiore al calcolo fatto (in pratica se prendi la residenza il 28.02.2007 sono passati 7 mesi dal rogito, quindi devi vendere la casa DOPO il 30.09.2007)
    ciao

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 16:36
    Ok, grazie!

    è quello che sapevo anche io....

    chiedevo appunto una conferma dato che qui le cose cambiano ogni poco....

    grazie.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:17
    Ti ringrazio per la risposta... e mi andro' a spolverare le vecchie discussioni... (è da un po' di tempo che manco dal forum...)

    quello che tu dici e che è riportato nel link che hai fornito, riguarda la cessione dell'immobile nei primi 5 anni, dando per scontato che contestualmente all' acquisto ci hai spostato pure la residenza.

    nel mio caso invece a distanza di 7 mesi dall'acquisto, ancora non ho spostato la residenza e quindi anche se "prima casa" credo di dover aspettare altri 7 mesi per poterla rivendere senza plusvalenza....

    vedo di informarmi...

    grazie ciao

    hai perfettamente ragione: devi risiedere almeno la metà dei gg +1 dalla data dell'acquisto a quella della vendita per essere esente da plusvalenza.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:34
    Grazie!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:41
    Non voglio allarmarti, ma esistono precedenti per i quali l'A. delle Entrate ha contestato clienti che, pur rivendendo in esenzione da plusvalenza non avessero riacquistato nei termini (1 anno), pur pagando le differenze di imposta... A tali persone è stato richiesto l'onere di dimostrare sia di esserci effettivamente risieduti sia di giustificare il fato di non aver riacquistato... e hanno subito un pò di pressioni... ma che sappia io non hanno subito conseguenze fiscali.
    Il fisco aveva solamente sospettato speculazione.

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Febbraio 2007, alle ore 17:46
    No no io vendo per poi ricomprare.

    e poi se la legge prevede quello che abbiamo chiarito sopra.... che cavolo cercano?? per di piu' viene il vigile a controllare che ci siano i mobili, gli allacci ecc...

    che vadano a rompere le scatole altrove!

    ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI