menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-12-04 10:06:00

Perdita agevolazioni prima casa - 37077

Albertoguccini
login
02 Dicembre 2013 ore 22:12 1
Buonasera,
necessito di un chiarimento sulla perdita delle agevolazioni prima casa.
Ho acquistato nel 2012 e rivenduto il 16 aprile del 2013 una casa acquistata con i benefici prima casa trasferendo la residenza; a termine di legge ne devo riacquistare un'altra entro 1 anno che deve diventare abitazione principale.
La domanda è la seguente:
se acquisto un rudere da ristrutturare integralmente (demolizione e ricostruzione con la stessa sagoma e cubatura) entro aprile 2014, lo ristrutturo e trasferisco la residenza entro 18 mesi mantengo le agevolazioni prima casa?
In caso affermativo, i lavori di ricostruzione e ristrutturazione sono agevolabili ai sensi della normativa del recupero 50%?

Grazie per la gentile collaborazione.
Alberto
  • pasquale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Dicembre 2013, alle ore 10:06
    !
    Se acquista entro un anno dalla vendita, porta con sè i benefici della prima casa.
    Chiaramente ha di nuovo a disposizione tutti i tempi per richiedere la residenza.
    Se il nuovo immobile è soggetto alla ristrutturazione, ha facoltà di beneficiare delle detrazioni fiscali oltre al bonus mobili.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 09 Novembre 2024 ore 18:24 1
Img lucagiudice
Ciao a tutti!Nella mia zona (alta valtellina) ho individuato un rudere di 40mq (praticamente sono presenti solo i primi pezzi di muro alla base e i vecchi travi collassati del...
lucagiudice 16 Settembre 2024 ore 20:55 2
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Notizie che trattano Perdita agevolazioni prima casa - 37077 che potrebbero interessarti

Ristrutturazione di ruderi e case diroccate

Leggi e Normative Tecniche - L'intervento di riqualificazione del rudere di un vecchio fabbricato può essere vantaggioso, ma è bene considerare anche altri aspetti.

Come accatastare un rudere o edifici collabenti

Catasto - I proprietari di ruderi si interrogano sull'accatastamento del fabbricato, visto che si tratta di una denuncia che indica una rendita e serve a fini fiscali.

Agevolazioni fiscali: la deduzione per l'abitazione principale

Fisco casa - Per l'abitazione principale è prevista la deduzione dal reddito complessivo di un importo fino all'ammontare della rendita catastale dell'immobile e delle pertinenze.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Esenzione Imu: la prova della dimora abituale è data dai consumi

Fisco casa - Solo i consumi effettuati dal contribuente e dal suo nucleo familiare forniscono prova della dimora abituale ai fini dell'esenzione Imu. Lo dice la Ctp di Napoli

Cassazione: bollette molto basse, la casa non è abitazione principale

Fisco casa - Per la Corte di Cassazione la presenza di consumi bassi è un indice del fatto che l'abitazione non è quella principale: scatta così l'imposta sulla plusvalenza.

Scopi, tecniche e principi del recupero di un edificio abbandonato

Restauro edile - Il recupero di un edificio abbandonato è un ottimo sistema per ottenere abitazioni di pregio, salvaguardare il territorio ed evitare cementificazioni inutili.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI