Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Offendicula

Inizio facendo riferimento ad un Vs. articolo del 14 Febbraio sulla sicurezza passiva in casa.
In particolar modo sulle "punte antifurto per pluviali" (che ritengo facciano parte dei cosiddetti offendicula).
Abito in un piccolo condominio (secondo ed anche ultimo piano) dove ultimamente ci sono stati furti e tentativi (l'ultimo caso è il mio, per fortuna) e vorrei aggiungere alla porta blindata ed all'antifurto che ho già, del filo spinato sul balcone.
Lo ritengo alla stessa stregua delle punte, quindi la domanda è:
- che conseguenze ci possono essere per il proprietario che li utilizza, visto l'art. 51 c.p. e la sentenza della Corte di Cassazione, sezione 4 penale Sentenza  15 Aprile 2010, n. 14519 (ammesso sia ancora la più recente).
Quindi rischio più io o il malfattore?
Altrimenti quali accorgimenti adottare?
Grazie anticipate per ogni consiglio potrete darmi.
P. Gambirasio
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, all or 18:35
    Io penso che sull'argomento tu debba andare molto cauto per evitare problemi con la legge. Meglio dei deterrenti inoffensivi per evitare problemi.
  • tarxne
    Tarxne Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, all or 07:48
    So bene che in Italia sono tutelati i malviventi, ma la mia richiesta citava appunto delle leggi e volevo conoscere l'opinione di un esperto in merito a quelle
    grazie
  • tarxne
    Sabato 1 Novembre 2014, all or 13:31
    Visto che nessuno è in grado di rispondermi, vi ringrazio lo stesso.
    Saluti
    Paolo
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2014, all or 19:05
    L'articolo 51 del codice penale dice che l'esercizio di un diritto (quindi anche quello di proprietà) è impunibile.
    Sulla base di questo articolo tu puoi difendere la tua proprietà con ogni mezzo purchè questo sia proporzionato rispetto al bene protetto, non troppo lesivo e dove necessario segnalato.
    Quindi è lecito utilizzare il filo spinato, purchè sia messo in modo tale da essere visibile e riconosciuto da qualsiasi malintenzionato prima di incapparci inavvertitamente.
  • tarxne
    Tarxne Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 6 Novembre 2014, all or 09:51
    L'articolo 51 del codice penale dice che l'esercizio di un diritto (quindi anche quello di proprietà) è impunibile.
    Sulla base di questo articolo tu puoi difendere la tua proprietà con ogni mezzo purchè questo sia proporzionato rispetto al bene protetto, non troppo lesivo e dove necessario segnalato.
    Quindi è lecito utilizzare il filo spinato, purchè sia messo in modo tale da essere visibile e riconosciuto da qualsiasi malintenzionato prima di incapparci inavvertitamente.
    Grazie per la risposta, ho solo ancora un dubbio: io abito al secondo piano (circa 12 metri d'altezza) e quindi il filo spinato è difficilmente visibile se qualcuno non fa l'acrobata (come è successo).
    Dove metto (ed in quale modo) l'avvertimento ?
    Grazie ancora
    paolo
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, all or 14:15
    Per tua tutela sarebbe allora utile segnalarne la presenza con un cartello del tipo: attenzione filo spinato.
  • tarxne
    Tarxne Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Venerdì 7 Novembre 2014, all or 16:55
    Per tua tutela sarebbe allora utile segnalarne la presenza con un cartello del tipo: attenzione filo spinato.
    Immaginavo qualcosa del genere ma dove lo metto il cartello ? Non posso sul cancello condominiale perché anche se siamo solo in tre il cartello riguarda solo il mio terrazzo.
  • tarxne
    Giovedì 27 Novembre 2014, all or 15:48
    Dopo aver attentamente letto l'esaustivo articolo dell'Arch. Sara Martinelli in data 10/11 non riesco ancora purtroppo a trovare risposta al mio quesito:
    poichè gli eventuali "ladri" passerebbero dal terrazzo (dove verrebbero posti gli offendicula, dove va messo il cartello ?
    grazie se qualcuno riesce a rispondermi.
Notizie che trattano Offendicula che potrebbero interessarti

Offendicula: quando è lecito utilizzarli per difendere la proprietà privata

Leggi e Normative Tecniche - Difendere il diritto di proprietà su un immobile è legale, anche quando utilizziamo mezzi che possono ledere chi tenta di introdursi, ovviamente entro certi limiti.

I sistemi di sicurezza passiva per difendere l'abitazione

Infissi Esterni - I sistemi di sicurezza passiva proteggono le abitazioni impedendo l'intrusione di malintenzionati, attraverso porte, finestre, cancelli, balconi e coperture.

Impianti antifurto

Impianti di sicurezza - Per garantire sicurezza e protezione alla propria casa e' bene dotarsi di un impianto antifurto affidabile.

Antifurto domestico parlante

Impianti di sicurezza - Balconi o finestre facilmente accessibili sono motivo d'incentivo per i balordi che vogliono rapinare gli appartamenti.

Antifurto casa: quale modello scegliere sfuttando le detrazioni fiscali al 50%

Impianti di sicurezza - Proteggere la propria casa in modo sicuro con i moderni sistemi di antifurto adesso è ancora più semplice, grazie alle tante tipologie presenti sul mercato.

Impianti antintrusione per l'interno ed esterno

Impianti di sicurezza - L'aumento dei furti in casa rende necessario dotare l'abitazione di adeguati sistemi antintrusione che garantiscano la nostra sicurezza. Ecco qualche consiglio.

Mettere in sicurezza la propria abitazione con un antifurto casa wireless

Impianti di sicurezza - Al momento di scegliere quale tipo di antifurto installare per la propria casa, ci si trova davanti alla prima opzione: impianto di allarme via cavo o wireless?

Migliorare la sicurezza in casa utilizzando l'antifurto nebbiogeno

Impianti di sicurezza - La sicurezza in casa è uno dei problemi più frequenti; scegliere il sistema di protezione migliore non è facile. L'antifurto nebbiogeno è un'ottima alternativa.

Antifurto per la casa

Impianti di sicurezza - Con l'arrivo delle ferie, torna il problema di difendere la propria casa da eventuali intrusioni, con alcuni escamotage da integrare con potenti sistemi di allarme.
REGISTRATI COME UTENTE
318.575 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//