• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-27 15:48:52

Offendicula


Inizio facendo riferimento ad un Vs. articolo del 14 Febbraio sulla sicurezza passiva in casa.
In particolar modo sulle "punte antifurto per pluviali" (che ritengo facciano parte dei cosiddetti offendicula).
Abito in un piccolo condominio (secondo ed anche ultimo piano) dove ultimamente ci sono stati furti e tentativi (l'ultimo caso è il mio, per fortuna) e vorrei aggiungere alla porta blindata ed all'antifurto che ho già, del filo spinato sul balcone.
Lo ritengo alla stessa stregua delle punte, quindi la domanda è:
- che conseguenze ci possono essere per il proprietario che li utilizza, visto l'art. 51 c.p. e la sentenza della Corte di Cassazione, sezione 4 penale Sentenza 15 Aprile 2010, n. 14519 (ammesso sia ancora la più recente).
Quindi rischio più io o il malfattore?
Altrimenti quali accorgimenti adottare?
Grazie anticipate per ogni consiglio potrete darmi.
P. Gambirasio
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Ottobre 2014, alle ore 18:35
    Io penso che sull'argomento tu debba andare molto cauto per evitare problemi con la legge. Meglio dei deterrenti inoffensivi per evitare problemi.

  • tarxne
    Tarxne Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Ottobre 2014, alle ore 07:48
    So bene che in Italia sono tutelati i malviventi, ma la mia richiesta citava appunto delle leggi e volevo conoscere l'opinione di un esperto in merito a quelle
    grazie

  • tarxne
    Tarxne Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Novembre 2014, alle ore 13:31
    Visto che nessuno è in grado di rispondermi, vi ringrazio lo stesso.
    Saluti
    Paolo

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Novembre 2014, alle ore 19:05
    L'articolo 51 del codice penale dice che l'esercizio di un diritto (quindi anche quello di proprietà) è impunibile.
    Sulla base di questo articolo tu puoi difendere la tua proprietà con ogni mezzo purchè questo sia proporzionato rispetto al bene protetto, non troppo lesivo e dove necessario segnalato.
    Quindi è lecito utilizzare il filo spinato, purchè sia messo in modo tale da essere visibile e riconosciuto da qualsiasi malintenzionato prima di incapparci inavvertitamente.

  • tarxne
    Tarxne Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 09:51
    L'articolo 51 del codice penale dice che l'esercizio di un diritto (quindi anche quello di proprietà) è impunibile.
    Sulla base di questo articolo tu puoi difendere la tua proprietà con ogni mezzo purchè questo sia proporzionato rispetto al bene protetto, non troppo lesivo e dove necessario segnalato.
    Quindi è lecito utilizzare il filo spinato, purchè sia messo in modo tale da essere visibile e riconosciuto da qualsiasi malintenzionato prima di incapparci inavvertitamente.
    Grazie per la risposta, ho solo ancora un dubbio: io abito al secondo piano (circa 12 metri d'altezza) e quindi il filo spinato è difficilmente visibile se qualcuno non fa l'acrobata (come è successo).
    Dove metto (ed in quale modo) l'avvertimento ?
    Grazie ancora
    paolo

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 14:15
    Per tua tutela sarebbe allora utile segnalarne la presenza con un cartello del tipo: attenzione filo spinato.

  • tarxne
    Tarxne Ricerca discussioni per utente Minerva.
    Venerdì 7 Novembre 2014, alle ore 16:55
    Per tua tutela sarebbe allora utile segnalarne la presenza con un cartello del tipo: attenzione filo spinato.
    Immaginavo qualcosa del genere ma dove lo metto il cartello ? Non posso sul cancello condominiale perché anche se siamo solo in tre il cartello riguarda solo il mio terrazzo.

  • tarxne
    Tarxne Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Novembre 2014, alle ore 15:48
    Dopo aver attentamente letto l'esaustivo articolo dell'Arch. Sara Martinelli in data 10/11 non riesco ancora purtroppo a trovare risposta al mio quesito:
    poichè gli eventuali "ladri" passerebbero dal terrazzo (dove verrebbero posti gli offendicula, dove va messo il cartello ?
    grazie se qualcuno riesce a rispondermi.

Notizie che trattano Offendicula che potrebbero interessarti


Offendicula: quando è possibile utilizzarli a norma di legge

Leggi e Normative Tecniche - Gli offendicula predisposti a difesa della proprietà privata, devono rispettare rigorose condizioni, che scriminano la responsabilità anche in caso di lesione a terzi

I sistemi di sicurezza passiva per difendere l'abitazione

Infissi Esterni - I sistemi di sicurezza passiva proteggono le abitazioni impedendo l'intrusione di malintenzionati, attraverso porte, finestre, cancelli, balconi e coperture.

Forare le piastrelle senza romperle: come fare

Fai da te Muratura - Il processo di foratura delle piastrelle è un'operazione delicata, pertanto bisognerà agire con attenzione per evitarne la rottura. Di seguito vedremo come fare

Bonus sicurezza 2022: cos'è e come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Sicurezza 2022 consente di ottenere una detrazione del 50% per le spese relative all'installazione di sistemi antifurto, allarmi e videosorveglianza.

Come scegliere le punte per trapano

Fai da te Muratura - Tutte i tipi di punte per trapano hanno una loro specifica funzione. Alcune infatti se utilizzate erroneamente o sul materiale sbagliato, faranno più danni che altro.

Bonus sicurezza 2023, cosa prevede e come ottenerlo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme in cosa consiste il Bonus Sicurezza 2023, qual è la soglia di spesa, chi a norma di legge può richiederlo e cosa prevede la normativa in materia

Impianto allarme domotico, quale scegliere?

Impianti di sicurezza - Gli impianti allarme domotici stanno sostituendo i classici antifurto grazie soprattutto alla loro compatibilità con gli assistenti virtuali. Vediamo quale scegliere

Bonus sicurezza: cos'è e quali requisiti servono per poterlo richiedere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Sicurezza 2021 permette ai cittadini di ottenere grandi agevolazioni per adottare misure finalizzate alla prevenzione di furti, aggressioni e intrusioni

Antifurto casa: quale modello scegliere sfuttando le detrazioni fiscali al 50%

Impianti di sicurezza - Proteggere la propria casa in modo sicuro con i moderni sistemi di antifurto adesso è ancora più semplice, grazie alle tante tipologie presenti sul mercato.
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI