• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-04-16 10:56:41

Obbligo di vendere?


Darioex
login
15 Aprile 2008 ore 17:27 4
Salve a tutti,
scrivo in questo forum per cercare di avere dei chiarimenti riguardo una faccenda che mi sta' molto a cuore di una persona anziana abitante nel mio stesso stabile.
La persona in questione e' proprietaria per il 50% di un appartamento, l'altro 50% era fino a poco tempo fa' di proprieta' di un' altra persona e le due convivevano in perfetto accordo.
Ora una proprietaria e' deceduta, lasciando in eredita' la sua parte ad un suo familiare, il quale non ha logicamente nessun interesse ad andare ad abitare in quell'appartmento ma vuole giustamente ricavare da esso il massimo profitto.
Ora la questione sarebbe semplice se le parti potessero mettersi d'accordo e trovare una soluzione, ma come potrebbe la persona anziana trovare un accordo se:

1) non puo' assolutamente riscattare l'altra meta'
2) non potrebbe vendere la sua parte perche' con il ricavato non troverebbe mai nessun altra sistemazione
3) l'appartamento e' piccolo e non puo' essere diviso

A questo punto temo che la faccenda finisca davanti ad un giudice.
In questi casi un giudice puo' obbligare una persona anziana, pensionata, senza nessun altra proprieta', a lasciare la sua casa???

Grazie per l'aiuto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 18:46
    Il giudice in questo caso deve applicare il Codice.

    L'art. 1111 del c.c attribuisce al giudice la possibilità di dilazionare lo scioglimento della comunione per cinque anni o addirittura, in casi particolari fino a dieci anni, in presenza di particolari situazioni dei comunisti; questo potrebbe essere il caso in esame.

  • darioex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 08:47
    Grazie per la risposta,
    ma cosa significa scioglimento della comunione per 5 /10 anni?
    In pratica cosa potrebbe succedere?
    Teoricamente la persona che adesso ha ereditato la meta' dell'appartamento potrebbe affittare magari una camera ad un estraneo

    Ancora Grazie Saluti

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 10:46
    Devi leggere con attenzione gli articoli dal 1102 in poi.

    Per "modificare" l'uso del bene in comunione (affitto), quando una suddivisione di utilizzo non è attuabile come in questo caso, è necessario il consenso di entrambi i comunisti.

  • darioex
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 10:56
    Grazie per l'attenzione che mi hai dedicato.
    Leggero' attentamente gli articoli che mi hai citato.

    Saluti e buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 27 Giugno 2026 ore 10:00 2
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 26 Giugno 2026 ore 13:22 3
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI