menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-16 10:56:41

Obbligo di vendere?

Darioex
login
15 Aprile 2008 ore 17:27 4
Salve a tutti,
scrivo in questo forum per cercare di avere dei chiarimenti riguardo una faccenda che mi sta' molto a cuore di una persona anziana abitante nel mio stesso stabile.
La persona in questione e' proprietaria per il 50% di un appartamento, l'altro 50% era fino a poco tempo fa' di proprieta' di un' altra persona e le due convivevano in perfetto accordo.
Ora una proprietaria e' deceduta, lasciando in eredita' la sua parte ad un suo familiare, il quale non ha logicamente nessun interesse ad andare ad abitare in quell'appartmento ma vuole giustamente ricavare da esso il massimo profitto.
Ora la questione sarebbe semplice se le parti potessero mettersi d'accordo e trovare una soluzione, ma come potrebbe la persona anziana trovare un accordo se:

1) non puo' assolutamente riscattare l'altra meta'
2) non potrebbe vendere la sua parte perche' con il ricavato non troverebbe mai nessun altra sistemazione
3) l'appartamento e' piccolo e non puo' essere diviso

A questo punto temo che la faccenda finisca davanti ad un giudice.
In questi casi un giudice puo' obbligare una persona anziana, pensionata, senza nessun altra proprieta', a lasciare la sua casa???

Grazie per l'aiuto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 18:46
    Il giudice in questo caso deve applicare il Codice.

L'art. 1111 del c.c attribuisce al giudice la possibilità di dilazionare lo scioglimento della comunione per cinque anni o addirittura, in casi particolari fino a dieci anni, in presenza di particolari situazioni dei comunisti; questo potrebbe essere il caso in esame.

• darioex
    0
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 08:47
    Grazie per la risposta,
    ma cosa significa scioglimento della comunione per 5 /10 anni?
    In pratica cosa potrebbe succedere?
    Teoricamente la persona che adesso ha ereditato la meta' dell'appartamento potrebbe affittare magari una camera ad un estraneo

Ancora Grazie Saluti

• condominiale
    0
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 10:46
    Devi leggere con attenzione gli articoli dal 1102 in poi.

Per "modificare" l'uso del bene in comunione (affitto), quando una suddivisione di utilizzo non è attuabile come in questo caso, è necessario il consenso di entrambi i comunisti.

• darioex
    0
    Mercoledì 16 Aprile 2008, alle ore 10:56
    Grazie per l'attenzione che mi hai dedicato.
    Leggero' attentamente gli articoli che mi hai citato.

Saluti e buon lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI