• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2020-03-29 16:57:54

Mutuo acquisto+ristrutturazione prima casa

Marco36
login
21 Febbraio 2020 ore 08:55 5
Buongiorno a tutti,
io e la mia compagna siamo al momento in affitto ma vorremmo acquistare una casa e poi ristrutturarla completamente.
Ora, visto che la ristrutturazione richiederà sicuramente diversi mesi, sapete se c'è un qualsiasi modo per poter far durare il minor tempo possibile l'accavvallamento del pagamento del "vecchio" affitto e quello per il "nuovo" mutuo?
Vorremmo evitare di pagare come due mutui in contemporanea...
Da quello che so per poter godere delle detrazioni di ristrutturazione bisogna già essere proprietari dell'immobile e per esserne proprietari ovviamente deve essersi concluso tutto l'iter col notaio e quindi il mutuo partirebbe dal giorno dopo il rogito, è così??
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:48
    Buongiorno. Un punto non mi è chiaro, il mutuo che vorreste chiedere è finalizzato alla ristrutturazione o al pagamento del prezzo d'acquisto? poi, avete considerato i tempi di disdetta dell'attuale contratto di locazione (affitto, impropriamente)?

• marco36
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:56
    Buongiorno. Un punto non mi è chiaro, il mutuo che vorreste chiedere è finalizzato alla ristrutturazione o al pagamento del prezzo d'acquisto? poi, avete considerato i tempi di disdetta dell'attuale contratto di locazione (affitto, impropriamente)?
    Buonasera,
    il mutuo sarà finalizzato all acquisto ristrutturazione.
    Per l'affitto, certo, sappiamo che dobbiamo dare un preavviso di almeno 6 mesi prima.

• nabor
    0
    Venerdì 6 Marzo 2020, alle ore 17:45
    La ristrutturazione può essere avviata anche da chi non sia proprietario, ma abbia titolo per poterlo fare (ad esempio, un comodato registrato). Con la banca mutuante, si potrebbe concordare un addebito delle rate che decorra dalla fine dei lavori, e non dall'inizio: questo, grazie alla garanzia reale conferita dall'ipoteca.

• manuelamargilio
    0
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 12:18
    Il venditore potrebbe anche riconoscere il possesso anticipato della casa da ristrutturare consegnandovi le chiavi dell'appartamento prima del rogito.
    Non è chiaro se il compromesso sia già stato stipulato ma ove così non fosse potreste inserire sullo stesso una clausola che riconosca tale possibilità.
    Saluti

• nabor
    0
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 16:57
    Considerando il periodo che stiamo attraversando, con le banche mutuanti si potrebbe anche riscontrare una flessibilità inusuale (vedi addebito delle rate differito).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per non pagare o risparmiare sull'imposta di registro per l'acquisto di un'immobile ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:41 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 21 Gennaio 2025 ore 13:18 2
Notizie che trattano Mutuo acquisto+ristrutturazione prima casa che potrebbero interessarti

Surroga del mutuo: come capire quando conviene farla

Mutui e assicurazioni casa - La surroga del mutuo è gratuita per legge e consente di trasferire il finanziamento a un'altra banca con condizioni migliori, senza costi per il cliente.

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Prezzo d'acquisto immobile contestabile se inferiore al mutuo

Comprare casa - Il valore del mutuo superiore al valore effettivo dell'abitazione penalizza senza dubbbio l'acquirente nella detrazione degli interessi passivi.

Mutuo ipotecario: guida pratica

Comprare casa - Il soggetto interessato a stipulare contratto di mutuo ipotecario non deve fornire una garanzia esterna al finanziatore per la restituzione del capitale.

Mutuo senza busta paga: come fare

Mutui e assicurazioni casa - L'ottenimento di un mutuo senza busta paga è possibile solo se il richiedente ha altre forme di garanzia da poter fornire all'istituto bancario.

Acquisto casa: il mutuo non può superare il valore dell'immobile

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se, in caso di compravendita immobiliare, il mutuo supera il valore dell'immobile? Si rischia l'accertamento fiscale? Cosa dicono Legge e Cassazione

Casa cointestata con mutuo singolo: come funziona

Proprietà - La casa cointestata con mutuo singolo funziona in modo molto semplice: l'immobile ha due proprietari ma solo uno dei che partner paga la rata del mutuo.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI