menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-03-29 16:57:54

Mutuo acquisto+ristrutturazione prima casa


Marco36
login
21 Febbraio 2020 ore 08:55 5
Buongiorno a tutti,
io e la mia compagna siamo al momento in affitto ma vorremmo acquistare una casa e poi ristrutturarla completamente.
Ora, visto che la ristrutturazione richiederà sicuramente diversi mesi, sapete se c'è un qualsiasi modo per poter far durare il minor tempo possibile l'accavvallamento del pagamento del "vecchio" affitto e quello per il "nuovo" mutuo?
Vorremmo evitare di pagare come due mutui in contemporanea...
Da quello che so per poter godere delle detrazioni di ristrutturazione bisogna già essere proprietari dell'immobile e per esserne proprietari ovviamente deve essersi concluso tutto l'iter col notaio e quindi il mutuo partirebbe dal giorno dopo il rogito, è così??
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:48
    Buongiorno. Un punto non mi è chiaro, il mutuo che vorreste chiedere è finalizzato alla ristrutturazione o al pagamento del prezzo d'acquisto? poi, avete considerato i tempi di disdetta dell'attuale contratto di locazione (affitto, impropriamente)?

  • marco36
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 29 Febbraio 2020, alle ore 18:56
    Buongiorno. Un punto non mi è chiaro, il mutuo che vorreste chiedere è finalizzato alla ristrutturazione o al pagamento del prezzo d'acquisto? poi, avete considerato i tempi di disdetta dell'attuale contratto di locazione (affitto, impropriamente)?
    Buonasera,
    il mutuo sarà finalizzato all acquisto ristrutturazione.
    Per l'affitto, certo, sappiamo che dobbiamo dare un preavviso di almeno 6 mesi prima.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2020, alle ore 17:45
    La ristrutturazione può essere avviata anche da chi non sia proprietario, ma abbia titolo per poterlo fare (ad esempio, un comodato registrato). Con la banca mutuante, si potrebbe concordare un addebito delle rate che decorra dalla fine dei lavori, e non dall'inizio: questo, grazie alla garanzia reale conferita dall'ipoteca.

  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 12:18
    Il venditore potrebbe anche riconoscere il possesso anticipato della casa da ristrutturare consegnandovi le chiavi dell'appartamento prima del rogito.
    Non è chiaro se il compromesso sia già stato stipulato ma ove così non fosse potreste inserire sullo stesso una clausola che riconosca tale possibilità.
    Saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Marzo 2020, alle ore 16:57
    Considerando il periodo che stiamo attraversando, con le banche mutuanti si potrebbe anche riscontrare una flessibilità inusuale (vedi addebito delle rate differito).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Mutuo acquisto+ristrutturazione prima casa che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Mutuo liquidità

Normative - Tra le diverse tipologie di mutuo, esaminiamo in questo articolo quella detta mutuo liquidità, assimilabile ad un prestito personale.

Ottenere la detrazione degli interessi passivi dopo la rinegoziazione del mutuo prima casa

Mutui e assicurazioni casa - Condizioni migliori offerte da un'altra banca ci portano ad effettuare una surroga, rinegoziazione o sostituzione del mutuo: cosa succede agli interessi passivi?

Qual è la differenza tra mutuo prima casa e mutuo seconda casa

Mutui e assicurazioni casa - A quali condizioni è possibile ottenere un mutuo sulla seconda casa? Quali sono le differenze e aspetti comuni rispetto al mutuo prima casa? Vediamo nel dettaglio

Mutuo SAL

Normative - Il mutuo SAL o a tranches è una forma di finanziamento in cui l'importo viene erogato dalla banca a mano a mano che vengono completati i lavori di costruzione.

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Mutuo CAP

Normative - Il mutuo con CAP, detto anche a tetto massimo, è un tipo di mutuo a tasso variabile che prevede che il tasso d'interesse non possa superare una determinata soglia.
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI