menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-11 15:10:07

Muretti di contenimeto vicino alle reti di confine


Nuxnax
login
11 Luglio 2007 ore 09:44 5
Come prima cosa buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto.

premetto che abito in una villetta, confinate sui tra lati con altre tre abitazioni. I confini sono delimitati da una classica griglia verde altezza 1,20mt. di mia proprietà.
per sfruttare meglio il prato e non averlo in discesa (in quanto l'abitazione è rialzata rispetto al piano strada), ho voluto portarlo tutto in piano sulla stessa latezza della casa,quindi ho fatto perimetralmente (a 80cm dalle reti di recinzione) un muretto di contenimento con dei blocchi in tufo, la cui altezza è 1,20mt (che è appunto il dislivello tra la casa ed il piano della strada).
Una delle case confinati (tra l'altro costruita dopo la mia), invece è al livello della strada.
Il problema sta nascendo prorpio con i propietari di questa casa i quali lamentavano che il muretto toglie a loro luce ad una finesta che affaccia verso casa mia ed inoltre per loro è antiestetico. (sinceramente è stato fatto in modo da rispettare il buon gusto, che sarebbe comunque soggettivo)
In più, adesso è nata un forte discussione in quanto ho applicato una rete ombreggiante a quella perimetrale (questo perché ho due bambine piccole che potrebbero essere morsicate dai due cani del vicino, nel caso in cui infilassero la mano tra la rete di recinzione). Nuovamente ribadiscono che la rete ha peggiorato la situazione togliendo ancor di più la luce alla camera e per loro è bruttissima a vedersi.
(stendo un velo pietoso sul fatto che di brutto è come tengono la loro di casa, la quale sembra una discarica a cialo aperto, prorio il lato al confine con la mia, anche per questo della rete ombreggiante, ma a poco serve in quanto io essendo rialzato rispetto a loro, purtroppo vedo ugualmete all'interno del loro cortile).
Si possono appellare e farmi togliere la rete o abbattere il muretto?
Inoltre vorrei sapere se sul prato (che è alla stessa altezza della rete di recinzione) posso piantare una siepe (in modo da avere anche una sicurezza per evitare cadute) e quanto può essere alta.

Ringrazio fin d'ora quanto possono essermi di aiuto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 10:48
    Puoi innalzare addirittura un "muro" di confine al limite della tua proprietà che sicuramente toglierà ancora più aria e luce alla loro finestra.

    Non hai indicato la distanza della finestra dalla tua rete di confine.

    Potrai anche installare una "siepe" con l'altezza massima indicata dal Codice.

    Qui trovi tutte le indicazioni circa il rispetto delle distanze:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • nuxnax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 11:22
    Condominiale, grazie per il tuo interessamento.
    il link lo conosco e riletto più volte. tra l'altro, dove si citano le distanze, si parla di un metro di distanza dalle recinzioni di confine per le siepi vive, mentre il C.C. parla di solo mezzo metro. Dove sta la verità?

    Per quanto riguarda la distanza della loro finestra dalla rete di confine, voglio ben sperare che sia a norma di legge, essendo una costruzione successiva avranno mantenuto le distanze. cmq a occhio e croce saranno un 3/4 metri. ( dovrei allora anche verificare le distanze tra il muro delle mia abitazione e l'altra, che immagino essere almeno di 10mt come previsto per legge).

    Qual'è apunto l'altezza massima della siepe? Sul codice civile non mi par di ricordare vengano citate altezze per le siepi, ma solo per gli alberi da frutto.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 14:06
    L'art. 878 è chiaro in materia, puoi farlo valere nei confronti del vicino.

    Per le siepi (che si recidono periodicamente) leggi il 5° comma dell'art. 892, vedrai che la distanza è di 1 mt.

  • nuxnax
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 15:03
    L'art. 878 è chiaro in materia, puoi farlo valere nei confronti del vicino.

    Per le siepi (che si recidono periodicamente) leggi il 5° comma dell'art. 892, vedrai che la distanza è di 1 mt.

    quindi per una siepe di bosso, basta mezzo metro. idem per l'alloro o lauro nobilis

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 15:10
    Hai letto l'articolo del Codice, seguilo e fallo valere in caso di contestazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI