Come prima cosa buon giorno a tutti, sono un nuovo iscritto.
premetto che abito in una villetta, confinate sui tra lati con altre tre abitazioni. I confini sono delimitati da una classica griglia verde altezza 1,20mt. di mia proprietà.
per sfruttare meglio il prato e non averlo in discesa (in quanto l'abitazione è rialzata rispetto al piano strada), ho voluto portarlo tutto in piano sulla stessa latezza della casa,quindi ho fatto perimetralmente (a 80cm dalle reti di recinzione) un muretto di contenimento con dei blocchi in tufo, la cui altezza è 1,20mt (che è appunto il dislivello tra la casa ed il piano della strada).
Una delle case confinati (tra l'altro costruita dopo la mia), invece è al livello della strada.
Il problema sta nascendo prorpio con i propietari di questa casa i quali lamentavano che il muretto toglie a loro luce ad una finesta che affaccia verso casa mia ed inoltre per loro è antiestetico. (sinceramente è stato fatto in modo da rispettare il buon gusto, che sarebbe comunque soggettivo)
In più, adesso è nata un forte discussione in quanto ho applicato una rete ombreggiante a quella perimetrale (questo perché ho due bambine piccole che potrebbero essere morsicate dai due cani del vicino, nel caso in cui infilassero la mano tra la rete di recinzione). Nuovamente ribadiscono che la rete ha peggiorato la situazione togliendo ancor di più la luce alla camera e per loro è bruttissima a vedersi.
(stendo un velo pietoso sul fatto che di brutto è come tengono la loro di casa, la quale sembra una discarica a cialo aperto, prorio il lato al confine con la mia, anche per questo della rete ombreggiante, ma a poco serve in quanto io essendo rialzato rispetto a loro, purtroppo vedo ugualmete all'interno del loro cortile).
Si possono appellare e farmi togliere la rete o abbattere il muretto?
Inoltre vorrei sapere se sul prato (che è alla stessa altezza della rete di recinzione) posso piantare una siepe (in modo da avere anche una sicurezza per evitare cadute) e quanto può essere alta.
Ringrazio fin d'ora quanto possono essermi di aiuto.