menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-07-22 16:30:00

Mancanza del certificato di agibilità


Massimilianoiacucci
login
20 Luglio 2015 ore 16:28 4
Sto acquistando un'abitazione ante 1967.
Alla firma della proposta irrevocabile di acquisto non mi erano state fornite informazioni sull'immobille che credevo più recente e provvisto del certificato di agibilità dato che veniva messo in vendita in "buono stato, abitabile".
Successivamente il mediatore mi ha detto che non c'è un certificato di agibilità.
Ci sono rimasto malissimo.
Posso ritirarmi dal contratto?
Devo pagare le commissioni al mediatore che mi ha celato questa informazione al momento della vendita (informazione che non è riportata sulla proposta irrevocabile di acquisto)?
Il venditore non accetta una riduzione sul prezzo.
Che posso fare?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2015, alle ore 17:44
    Guardi che in se la richiesta di Agibilità è una pratica molto agevole da presentare, che - se sussistono certe condizioni di base - non viene mai negata.
    Può quindi chiedere che il venditore provveda entro il rogito a depositare la richiesta di agibilità.

  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Luglio 2015, alle ore 19:49
    Bisognerebbe leggere la proposta per risponderti, giacché molto dipende da come è stata formulata. In linea di massima (cioè parlo senza aver letto le carte) potresti tirarti indietro ma il rischio di contenzioso è alto. Consultati con un legale di tua fiducia.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Luglio 2015, alle ore 09:54
    In ogni caso a mio parere forse ti converrebbe presentare tu (ovviamente tramite un tecnico di tua fiducia) la domanda di agibilità.

  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Luglio 2015, alle ore 16:30
    Ti consiglio questo articolo:
    Certificato di agibilita e commerciabilita di un immobile

Notizie che trattano Mancanza del certificato di agibilità che potrebbero interessarti


Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Agibilità anche con difformità dal progetto approvato

Leggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo.

Agibilità parziale di un edificio

Leggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari.

Il collaudo

Normative - Il collaudo è uno strumento indispensabile per la verifica dei requisiti richiesti ad una struttura, e necessario al rilascio del certificato di agibilità.

Immobile venduto senza agibilità: è responsabile il mediatore?

Leggi e Normative Tecniche - Cosa succede se viene venduto un immobile senza certificato di agibilità? Quando è responsabile il mediatore immobiliare? Vediamo cosa dice la Corte di Cassazione

Compravendita casa abusiva e obblighi dell'agenzia immobiliare

Fisco casa - In caso di compravendita di una casa abusiva l'agente immobiliare deve assolvere agli obblighi di informazione. Vediamo sul punto cosa dice la Corte di Cassazione

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Certificato conformità impianti

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo che cos'è il certificato o dichiarazione di conformità di un impianto, chi è tenuto a rilasciarlo e in quali casi tale documentazione è obbligatoria.

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI