• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-20 12:33:54

Macchia d'acqua muro di confine


Passstill
login
19 Aprile 2009 ore 21:51 3
Ad entrambi

Grazie infinite
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 09:06
    Innanzitutto bisogna "dimostrare" che la presenza di umidità nel muro in oggetto non sia causata da qualche impianto di competenza dell'una o dell'altra parte in causa.
    In questo caso il ripristino sarebbe di competenza dell'unità immobiliare che lo genera.

    Se invece viene accertato (geometra) che l'infiltrazione proviene da una struttura importante di uno o da entrambi gli edifici: tetto, fondamenta, ecc. ci si potrà rivolgere al costruttore venditore e far valere la garanzia decennale dell'edificio:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    Insomma, senza prima consultarti con un professionista, non puoi chiedere l'intervento del costruttore.

  • geocap
    Geocap Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 11:19
    Come già ben consigliato, occorre una verifica preventiva per l'attribuzione della erdita...ovver, verificare se sono perdite proprie, altrui o comuni....verificata la colpa proseguirei con la convocazione amichevole del vicino per esporgli la situazione ed eventualmente, far richiesta congiunta al costruttore per il risarcimento danni.

    Il costruttore, certificazioni alla mano, si rifarà, eventualmente, sull'impiantista.

    La consultazione preventiva di un tecnico è comunque sempre preferibile....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 12:33
    Io consiglierei, onde evitare prescrizione e decadenze del caso, di denunciare il vizio indirizzandosi sia al vicino sia al costruttore. Nelle more, procederei ad accertare le responsabilità sottese, affidandomi ad un tecnico di fiducia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI