• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-20 12:33:54

Macchia d'acqua muro di confine

Passstill
login
19 Aprile 2009 ore 21:51 3
Ad entrambi

Grazie infinite
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 09:06
    Innanzitutto bisogna "dimostrare" che la presenza di umidità nel muro in oggetto non sia causata da qualche impianto di competenza dell'una o dell'altra parte in causa.
    In questo caso il ripristino sarebbe di competenza dell'unità immobiliare che lo genera.

Se invece viene accertato (geometra) che l'infiltrazione proviene da una struttura importante di uno o da entrambi gli edifici: tetto, fondamenta, ecc. ci si potrà rivolgere al costruttore venditore e far valere la garanzia decennale dell'edificio:

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

Insomma, senza prima consultarti con un professionista, non puoi chiedere l'intervento del costruttore.

• geocap
    0
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 11:19
    Come già ben consigliato, occorre una verifica preventiva per l'attribuzione della erdita...ovver, verificare se sono perdite proprie, altrui o comuni....verificata la colpa proseguirei con la convocazione amichevole del vicino per esporgli la situazione ed eventualmente, far richiesta congiunta al costruttore per il risarcimento danni.

Il costruttore, certificazioni alla mano, si rifarà, eventualmente, sull'impiantista.

La consultazione preventiva di un tecnico è comunque sempre preferibile....

• nabor
    0
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 12:33
    Io consiglierei, onde evitare prescrizione e decadenze del caso, di denunciare il vizio indirizzandosi sia al vicino sia al costruttore. Nelle more, procederei ad accertare le responsabilità sottese, affidandomi ad un tecnico di fiducia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilcesco
Salve,ho due appartamenti in un condominio e stavo valutando l'installazione di un mini ascensore/montacarichi per il collegamento.Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto per avere...
ilcesco 17 Settembre 2025 ore 13:18 4
Img vanitavale
Buonasera, ho un problema con la ditta che mi ha sostituito la caldaia. Il preventivo aveva la dicitura : (metto un esempio sianterizzando)caldaia...marca ... € 1100 +...
vanitavale 17 Settembre 2025 ore 13:05 2
Img lordrichard
Salve,vorrei un parere riguardo la progettazione di uno scarico per una cappa pensile cucina.L'idea è quella di fare una curva dentro il pensile alto per entrare nel muro,...
lordrichard 16 Settembre 2025 ore 19:59 2
Img azathoth
Ciao a tuttivorrei sistemare il seguente pezzo di facciata, qualcuno può darmi qualche consiglio su come procedere?Pensavo di rimuovere le parti che si staccano poi con il...
azathoth 15 Settembre 2025 ore 13:49 2
Img marcoed
Tolgo la carta da parati, tolgo i 2 strai, sotto c'è stucco bianco, che potrei tenere(?).Sotto lo stucco c'e la vecchia vernice di un colore.Poi mi accorgo che tra lo...
marcoed 12 Settembre 2025 ore 14:45 3
348.500 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI