• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-20 12:33:54

Macchia d'acqua muro di confine

Passstill
login
19 Aprile 2009 ore 21:51 3
Ad entrambi

Grazie infinite
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 09:06
    Innanzitutto bisogna "dimostrare" che la presenza di umidità nel muro in oggetto non sia causata da qualche impianto di competenza dell'una o dell'altra parte in causa.
    In questo caso il ripristino sarebbe di competenza dell'unità immobiliare che lo genera.

Se invece viene accertato (geometra) che l'infiltrazione proviene da una struttura importante di uno o da entrambi gli edifici: tetto, fondamenta, ecc. ci si potrà rivolgere al costruttore venditore e far valere la garanzia decennale dell'edificio:

http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

Insomma, senza prima consultarti con un professionista, non puoi chiedere l'intervento del costruttore.

• geocap
    0
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 11:19
    Come già ben consigliato, occorre una verifica preventiva per l'attribuzione della erdita...ovver, verificare se sono perdite proprie, altrui o comuni....verificata la colpa proseguirei con la convocazione amichevole del vicino per esporgli la situazione ed eventualmente, far richiesta congiunta al costruttore per il risarcimento danni.

Il costruttore, certificazioni alla mano, si rifarà, eventualmente, sull'impiantista.

La consultazione preventiva di un tecnico è comunque sempre preferibile....

• nabor
    0
    Lunedì 20 Aprile 2009, alle ore 12:33
    Io consiglierei, onde evitare prescrizione e decadenze del caso, di denunciare il vizio indirizzandosi sia al vicino sia al costruttore. Nelle more, procederei ad accertare le responsabilità sottese, affidandomi ad un tecnico di fiducia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 19 Giugno 2026 ore 14:27 1
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 19 Giugno 2026 ore 14:02 16
Img basilico79
Ciao a tutti chiedo aiuto.Nel verniciare il ferro mi sono accorto che guardando in controluce la vernice non e' uniforme.Prima di dare la vernice ho pulito il ferro poi ho dato il...
basilico79 18 Giugno 2026 ore 12:48 8
349.077 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI