• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-28 09:29:44

Iva 10 o 20?


Giulia2007
login
13 Aprile 2008 ore 19:49 6
Salve a tutti,

vorrei una delucidazione in merito alla applicazione dell'Iva sulla ristrutturazione di un appartamento per il quale ci siamo avvalsi della detrazione del 36%.

Avevamo affidato i lavori ad una impresa che avrebbe dovuto eseguirli tutti nell'ambito di un contratto di appalto;

ora, per quanto riguarda la pittura edile, abbiamo deciso di affidarla ad un artigiano conoscente; in questo caso, potremmo avvalerci dell'Iva al 10% se firmassimo il modello opportuno? Sarebbe legale?

Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Aprile 2008, alle ore 20:51
    La normale pitturazione delle pareti dell'unità immobiliare non rientra tra i lavori "straordinari" per i quali si possa richiedere la detrazione del 36% a meno che il lavoro in oggetto sia necessario dopo intervento di ristrutturazione sulle pareti stesse.
    In conseguenza di questo anche l'IVA non potrebbe essere agevolata.

    Qui trovi tabelle per controllare i lavori ammessi alla detrazione e all'Iva agevolata con le modalità per usufruirne:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Dovrai quindi giustificare la necessità della pitturazione in oggetto, ciò potrà essere rilevato tramite la DIA necessaria per gli altri lavori straordinari nell'appartamento.

    Spiega meglio l'attività di ristrutturazione che stai facendo.

    Abbiamo un'apposita sezione del forum per parlare di questo argomento:

    viewforum.php?f=10

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Aprile 2008, alle ore 22:43
    Non so se posso continuare qui la discussione oppure no; comunque la pittura fa parte di una piu' ampia ristrutturazione straordinaria come la rimozione di tramezzi...quindi, potreste rispondere alla mia domanda?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Aprile 2008, alle ore 09:21
    Ho gia risposto sopra in modo chiaro.

    Come ti ho gia detto, il materiale e la manodopera se necessari perché connessi ad altri lavori di ristrutturazione per cui è stata chiesta la Dia e magari fatto la pratica per il 36%, godono dell'Iva agevolata al 10%.

    Qui trovi il modulo per richiedere l'Iva agevolata al venditore che come ti ho detto sopra non è "obbligato" ad applicarla:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • giulia2007
    Giulia2007 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2008, alle ore 09:11
    Qualcuno potrebbe chiarirmi che significa

    "nell'ambito di un contratto di appalto"?

    Questa frase ricorre spesso nelle varie istruzioni dell'Agenzia dell'Entrate.

    Per l'applicazione dell'aliquota al 10% collegata alla "detrazione 36%" avendo presentato una DIA per lavori di ristrutturazione straordinaria, i lavori ed i materiali me li deve vendere tutti un'unica ditta oppure posso rivolgermi ad i vari artigiani personalmente (es.pittore, posatore parquet, muratori)?

    Così per fruire dell'Iva 10% (con i dovuti calcoli) collegata alla detrazione 55%" per la sostituzione degli infissi, posso rivolgermi direttamente alla falegnameria e quindi farmi fatturare direttamente da quest'ultima?

    Scusatemi le ripetizioni pero' i pareri sono discordanti...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Aprile 2008, alle ore 10:35
    Non ci possono essere "interpretazioni diverse", se leggi le circolari dell'Agenzia delle Entrate non puoi avere dubbi.

    Puoi acquistare i materiali e farti fare i lavori da ditte ed im
    prese diverse.

    Importante che per ogni fattura, sia di materiali che manodopera oppure in una fattura dove vengano evidenziati entrambi, si effettui il pagamento a mezzo bonifico.

    Bisogna tener conto della norma più importante:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Dovrai quindi stare attenta all'ammontare delle somme per materiali eccedenti quelle per manodopera, e non richiedere l'Iva agevolata al 10% nella fatturazione dei materiali che superino l'ammontare dei costi della manodopera "complessiva" fatturata.

    Ne abbiamo parlato talmente tante volte, è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • pietris
    Pietris Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Aprile 2008, alle ore 09:29
    Giulia2007, sei di Teramo.... quindi meriti una risposta

    L'unica attenzione che devi porre, in ambito ristrutturazione , è nell'acquisto direttamente presso un rivenditore (commerciante) di materie prime e semilavorati per l'edilizia.
    Per esempio cemento, laterizi, pavimenti, tubi ecc.ecc.
    Non stò qui a ripetere cose già dette...., ma in questo specifico caso, l'iva è al 20% qualsiasi sia la destinazione (quindi anche prima casa)
    Nel caso invece di contratto di appalto con imprese che forniscono anche materie prime e semilavorati (quindi non il caso di acquisto diretto da privata presso commercianti) potrai godere dell'iva al 10% su ristrutturazioni (genericamente), ma perfettamente individuati nell'art.31 della Legge 457/1978.

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI