• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-02 09:47:42

Intervento urgente ditta costruttrice - allagamento cantina


Marcoleo74
login
02 Luglio 2007 ore 07:18 1
Salve,
a seguito di un violento ed eccezionale temporale nei giorni corsi ho avuto allagata la mia cantinetta.
Insieme all'ingegnere progettista della casa abbiamo constatato che l'allagamento è stato causato dal non completo riempimento della parte terminale dello scavo effettuato per la costruzione delle 8 villette a schiera che ha permesso l'infiltrazione dell'acqua fino a raggiungere la mia cantinetta.
Abbiamo quindi telefonato alla ditta costruttrice che si è impegnata a completare il lavoro lasciato incompleto. Dopo 15 giorni però non è stato ancora fatto nulla ed ho paura che un nuovo temporale mi riallaghi tutto.
Cosa posso fare per tutelare i miei interessi. nel primo allagamento ho già subito danni: oltre all'umidità nei muri (inevitabile), piccoli elettrodomestici inutilizzabili, libri bagnati ed inservibili, etc.
Grazie.

Marco
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 09:47
    Ciao. Come di consuetudine in questi casi, puoi diffidare l'appaltatore all'adempimento richiesto (con raccomandata r.r.) entro un termine congruo (10-15 giorni) dalla ricezione della comunicazione, a pena di far eseguire i lavori da altra impresa 'in suo danno'. Lo strumento funziona, vedrai...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adriano1977
Buongiorno a tutti, nel seminterrato dove ho autoclave e caldaia si riempie di acqua ogni volta che piove. Ho una pompa sommersa che dovrebbe provvedere a svuotare quando...
adriano1977 14 Ottobre 2021 ore 09:47 1
Img clabosudine.
Hi Ciao a tutti,mi chiamo Claudio e abito in provincia di Udine.L'anno scorso,assieme a mia moglie,abbiamo preso una villetta a schiera su un lotto di 9 unità.La casa...
clabosudine. 04 Giugno 2016 ore 10:38 3
Notizie che trattano Intervento urgente ditta costruttrice - allagamento cantina che potrebbero interessarti


Danni da allagamenti in condominio, quali responsabilità?

Parti comuni - Quando avviene un allegamento in un condominio è molto probabile che debba essere pagato un risarcimento danni: chi è responsabile e quando non si paga nulla?

Tombini saltati per la pioggia e danni

Leggi e Normative Tecniche - Nel caso di danni da allagamenti alle unità immobiliari causati dalla fogna e da tombini saltati per la forte pressione d'acqua, il Comune deve risarcire il proprietario.

Locale cantina in condominio

Parti comuni - La cantina, che viene spesse ceduta come pertinenza di un'altra unità immobiliare, è in realtà un bene immobile suscettibile di autonoma utilizzazione e godimento.

Risanamento dei locali danneggiati dall'acqua

Ristrutturare Casa - Come risanare in maniera non invasiva i locali danneggiati da infiltrazioni d'acqua.

Come proteggere la casa: i sistemi antiallagamento

Impianti di sicurezza - Scopriamo quali sono i prodotti utili a mettere in sicurezza, esternamente e internamente, casa, cantina, negozi, da esondazioni come da accidentali allagamenti

Come creare un'attrezzata cantina per vini nel seminterrato

Soluzioni progettuali - Cantina per vini in casa al seminterrato: pareti in cemento e mattoni a vista, con arredi in legno, acciaio e vetro, per conservare e degustare i vini pregiati.

Cos'è e come si calcola la superficie catastale

Catasto - Cos'è e come si calcola la superficie catastale. Differenze con la vecchia disciplina di accatastamento degli immobili.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Terrazze a livello, pluviali e danni da allagamenti: chi paga?

Liti tra condomini - I danni che provengono dalle terrazze a livello, provocati dal cattivo funzionamento del pluviale di scarico, sono a carico del suo proprietario, ma vediamo in dettaglio.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI