Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Inserto a pellet: ristrutturazione o no?

Giulianobraglia
login
10 Novembre 2016 ore 12:43 1
Ciao a tutti :)
Ho in casa un caminetto normale, no termocamino, e stavo valutando per il futuro di trasformarlo con un inserto a pellet.
Ho già parlato con un'azienda della mia zona la quale mi ha confermato la fattibilità.
Dando anche per scontato che dovrei fare dei lavori di muratura per aggiustamento dello spazio, il mio dubbio era: per un'installazione di questo tipo, occorrerebbe l'apertura di qualche pratica/segnalazione?
Per completezza, allego foto del camino in oggetto.
Grazie :)

Modificato il 10 Novembre 2016 ore 12:48
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2016, all or 11:44
    Potrebbe essere sufficiente una semplice CIL, ma ti consiglio di sentire un tecnico di tua fiducia, perché la portata degli interventi potrebbe rendere necessaria una differente comunicazione.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieledilucca
Buonasera, il mio vicino ha installato da qualche anno una stufa a legna sostituendo la precedente a metano, ho il problema che continuamente il fumo viene verso casa mia e rende...
danieledilucca 26 Ottobre 2020 ore 17:51 1
Img giusiebastaa
Salve, sto acquistando un termocamino il venditore mi assicura che è detraibile nella dichiarazione dei redditi, quindi effettuerò un bonifico.Sapete dirmi cosa...
giusiebastaa 30 Settembre 2020 ore 11:01 1
Img gs66
Buongiorno, Abito in una villetta bifamiliare al piano superiore. Il mio vicino abita in una villetta di fronte alla mia, e ci divide solo la strada. Non riesco più a...
gs66 25 Agosto 2020 ore 12:29 4
Img micro78
Ciao, nella casa che ho acquistato c'è un termocamino a legna, praticamente viene sfruttato il camino per scaldare l'acqua dei termosifoni. Visto che non ho esperienza in...
micro78 03 Marzo 2020 ore 13:48 1
Img claudiochiuri
Salve, Abito al secondo piano di un condominio costruito nel 1995. Ho realizzato nel soggiorno di 16 mq un caminetto al centro di una parete divisoria che sono in procinto di...
claudiochiuri 26 Febbraio 2020 ore 19:34 2
Notizie che trattano Inserto a pellet: ristrutturazione o no? che potrebbero interessarti

Camino polivalente

Impianti - Un termocamino con una tecnica di combustione innovativa a doppio circuito (vaso aperto circuito chiuso) alimentato a pellets e legna è l'unico del suo genere.

Camino combinato legna, gas, bioetanolo

Impianti di riscaldamento - La presenza di un camino in casa permette non solo di riscaldare le stanze ma anche di creare un'atmosfera accogliente e rilassata.

Camini, Combustione, Tiraggio

Impianti - Il buon funzionamento di un camino si verifica controllando la qualità dei fenomeni fisici di Combustione, aerazione ed evacuazione di fumi della combustione.

Parquet a prova di camino

Ristrutturazione - Come installare correttamente un camino sul parquet.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Definizioni Sistemi Fumari

Impianti - Conoscere la corretta terminologia dei sistemi fumari per l'interpretazione di norme e progetti relativi agli impianti a combustione.

Camini tecnologici

Impianti - L'evoluzione dell'antico focolare.

Come evitare incidenti causati dal fuoco del camino

Impianti di riscaldamento - Non lasciare mai il fuoco acceso di notte e pulire ogni anno la canna fumaria: ecco alcuni consigli per utilizzare il camino in sicurezza e dormire sonni tranquilli.

Sistemi Fumari: Tiraggio

Progettazione - Un buon tiraggio e' la caratteristica chiave di un sistema fumario funzionante, molti sono i fattori geometrici e climatici che influenzano il tiraggio.
REGISTRATI COME UTENTE
318.483 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//