• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-12-15 11:56:46

Infiltrazioni d'acqua - 17301


Ivanpink
login
10 Dicembre 2007 ore 08:54 4
Scrivo nel forum legislativo anche se a prima vista potrebbe sembrarvi una questione tecnica, vi spiego brevemente perché:

A dicembre dello scorso anno ho acquistato un appartamento con cantina.
La cantina più di una volta ha presentato problemi di infiltrazioni d'acqua (acqua, non umidità!) a detta del costruttore sempre di tipo diverso e sempre a loro dire ogni volta sistemato: "sisi, da lì ora non entra più...", "ah si quello adesso è sistemato...", "la prossima settimana tappiamo..."
E' passato quasi un anno ma la garanzia che sia tutto ok di fatto non la ho visto che ad ogni nuovo acquazzone (non 2 gocce) muro e pavimento in un angolo si bagnano.

Ora: come devo fare? C'è un termine massimo entro il quale magari per legge devo ufficializzare la richiesta di sistemazione? A rogito avevo già fatto presente questo problema (allegando un documento) questo mi può servire? Un avvocato?

Ogni volta sembro arrivato alla fine ma poi si ricomincia e di fatto non ho una cantina utilizzabile al 100% se devo essere sempre pronto allo sgombero in caso di lavori o cmq rischiare che il contenuto si rovini.

Grazie.
Ivan
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Dicembre 2007, alle ore 10:48
    L'infiltrazione proviene dai muri perimetrali.

    L'impermeabilizzazione di questi riveste carattere strutturale e gode della garanzia "decennale" del costruttore.

    Ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

    Proponi un'azione con diffida al costruttore, avvertilo che richiederai i danni per il mancato utilizzo del bene.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Dicembre 2007, alle ore 11:43
    La fattispecie è molto diffusa, io mi procurerei un'esaustiva relazione peritale (di parte), per poi procedere nei termini di legge: denuncia, messa in mora ed eventuale azione avanti il Tribunale competente

  • lorimar99
    Lorimar99 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 11:30
    Salve, scrivo per la prima volta e non so se sto seguendo la procedura corretta: non riesco a trovare un altro punto di accesso al forum...
    ho una forte infiltrazione di acqua in casa.
    Arriva da una fossa di raccolta che tanti anni fa è stata coperta e che sfogava in una tubazione che finiva in una griglia, senza dare il minimo problema.
    Chi mi ha venduto la casa ha scavato il pavimento fino ad un metro per poi costruire un massetto di fondo, poggiando sopra gli igloo, e infine realizzando un solaio isolato di circa 25 cm. Poi ha fatto un getto perimetrale in calcestruzzo.
    Nel fare questi lavori ha distrutto la tubazione e ha chiuso la fossa (qui le chiamano "PIOVINE") all'esterno del getto in calcestruzzo.
    Quando piove la fossa si riempie e l'acqua punta il getto, salendo fino dove finisce e filtrando in casa passando lungo tutto il perimetro del getto stesso, nel punto tra getto e inizio della parete in mattoni.
    Devo recuperare questa piovina, intubarla e convogliare l'acqua verso la griglia esterna dopo averle fatto attraversare il piano terra al di sotto del pavimento, sul massetto di fondo sotto gli igloo.
    Non so se posso far scorrere l'acqua sul fondo, liberamente, verso l'uscita che raggiunge per pendenza fisica o se intubarla a filo del getto in calcestruzzo, sotto al massetto calpestabile, dopo aver fatto una traccia per far passare un tubo in geberit a filo.
    Se mi sono spiegato bene, e se c'è qualcuno che ha esperienza in merito e può darmi dei suggerimenti, sono a disposizione per ogni chiarimento e ulteriori spiegazioni se necessario.
    Grazie infinite per ogni notizia possibile.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Dicembre 2012, alle ore 11:56
    Buongiorno a Lei, il topic è quello giusto, ma dovremmo capire quanti anni ha l'immobile, e da quanto Lei ha acquistato, per stabilire la tutela applicabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI