• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-08 23:13:52

In comune o no?


Moggi89
login
08 Febbraio 2009 ore 08:34 3
Salve,
abito al piano terra di una costruzione a due piani.

L'immobile è ormai da ristrutturare ma non so quali interventi vanno paganti in comune e quali sono di mia pertinenza...potete aiutarmi?!

il risanamento della muratura esterna dall'umidità va fatto in comune o no?

cos'altro è in comune?

Grazie
Giuseppe Fortino
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 16:54
    I muri perimetrali dell'edificio sono parte comune condominiale, tutti i proprietari quindi dovranno partecipare alle spese.

    In comune si presenta la Dia controfirmata da un professionista (geometra) che ti farà anche da direttore lavori.

    Se fosse il caso potresti pensare alla coibentazione dei muri stessi usufruendo delle detrazioni del 55% per il risparmio energetico:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • moggi89
    Moggi89 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 22:15
    Forse mi sono spiegato male...

    non vivo in un condominio...solo in un'abitazione in cui vive la famiglia di mia zia (Piano 1°) e la mia famiglia (Piano Terra). I muri perimetrali non cadono in suolo comune, o meglio, una piccola parte è in comune, un'altra parte è di mia pertinenza il resto è di pertinenza di mai zia.

    ...ora, i muri perimetrali che cadono in suolo di mia proprietà vanno risanati in comune?

    Grazie
    Giuseppe Fortino

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Febbraio 2009, alle ore 23:13
    Rileggi con attenzione la mia risposta!

    Un edificio dove vi siano almeno due proprieatri è un condominio di fatto.

    I muri perimetrali dell'edificio che sono in comune, sono competenza di entrambi i proprietari ai sensi del 3° comma dell'art. 1123 del c.c.

    Se le unità immobiliari sono poste in verticale (una sopra l'altra) si tratta di condominio verticale e confermo che i muri sono comuni.
    Se le unità immobiliari sono invece poste in orizzontale (villette a schiera) vige invece il concetto della proprietà "terra-tetto" della quale ho gia parlato decine di volte nel forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI