• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-08 16:14:15

Help prima casa (non solita questione)


Alessandrobotti
login
07 Settembre 2006 ore 12:41 24
Ciao a tutti,gentilmente un chiarimento.
In data 20/02/2006 ho acquistato insieme alla mia compagna (non sposati) da soggetto IVA un appartamento con agevolazione prima casa.
Le nostre residenze non le abbiamo ancora spostate perche' stavamo risparmiando per arredare (come da rogito abbiamo scadenza 18 mesi da acq) e ora per problemi "tra noi" vorremmo rivendere e dividerci.
La legge parla della possibilità nei 5 anni pur ricomprando una nuova prima casa ma vorrei sapere se è possibile pur non avendo spostato la residenza.
Vendendo in tale situazione e ricomprando entro l'anno dalla potrei avere problemi ? O vendendo l'obbligo della residenza decade e quindi mi devo solo preoccupare di ricomprare una prima casa ?
E se la casa e' costata 237 e ora per non avere problemi di plus l'acquirente deve dichiarare la mia stessa cifra ? Per esempio se dichiara 240 io devo pagare il 12,5% su i 3 di differenza ??
Grazie ... e che situazioneeeee !!
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 13:02
    Immagino non ci siano problemi per trasferire il credito dell'agevolazione sull'altra prima casa che acquisterai, ti conviene chiedere all'agenzia entrate o ad un notaio.
    Per quanto riguarda la plusvalenza sì, devi pagarla. Tuttavia per calcolarla non devi solo sottrarre il prezzo di acquisto al prezzo di vendita. Vai a sottrarre anche gli oneri accessori, tipo la parcella del notaio..... ciao

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 13:09
    ... e si, devo chiedere per essere certo, ho postato sperando di trovare simili esperienze/info , non vorrei trovarmi a dover spostare la residenza per poter vendere !!
    Abuso ancora di te se puoi, quindi se ho comprato/dichiarato 237 chi compra dichiara 250 e la tecnocasa vuole 4000 la plus si calcola = 250 - 237 - 4 ? E se vado in negativo ??? Mi vengono a controllare ???!?!? mah..
    Comprendo che il meccanismo sia stato fatto per chi usa questi giri per guadagnarci ...
    Grazie 1000 !

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 13:34
    Allora, se chi compra dichiara 250.... tu fai 250-237-tecnocasa-notaio..... le tasse penso di no perché comprando una nuova prima casa le recuperi nella forma di credito d'imposta sulla prossima compravendita.
    Se vai in negativo si genera una minusvalenza, per cui niente è dovuto....

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 13:36
    Ma che spese ho dal notaio ?? paga chi compra ... o mi sono "perso" qlcosa ?!!
    Io vendendo devo pagare solo tecnocasa e possibile plusvalenza.
    grazie nuovamente

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 13:37
    Spero tu abbia le ricevute ovviamente..... intendo dell'agente immobiliare.... sennò non puoi scalare. Dimenticavo.... puoi tirar via anche i soldi che eventualmente hai speso per migliorie dopo l'acquisto che hanno dato valore in più all'immobile (esempio, fosse stata casa vecchia e avessi rifatto gli impianti... ma tu hai comprato il nuovo....)

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 13:39
    Ripeto :
    devo pagare : tecnocasa , plusvalenza e il notaio per cancellare l'ipoteca del mutuo che estinguero' con il ricavato della vendita della casa ... e' questa spesa che posso utilizzare come fattore detrattivo ??
    graxx

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 13:42
    ... ho le ricevuto del mio acquisto sia del notaio che della tecnocasa ... beh, cosi' vado notevolmente sotto perche' purtroppo sono gia' in perdita ma meglio qlche soldo di meno e una vita + tranquilla e libera..
    grax

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:03
    Dimenticavo una cosa importante.... se riuscissi a dimostrare che quella casa è stata in questo periodo la tua abitazione principale non dovresti nemmeno pagare la plusvalenza. Tuttavia il fatto che non abbiate richiesto la residenza temo sarà un problema.

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:06
    .... sicuramente la casa che ricomprero' sara' "inferiore" a quella che vendo, per dire l'attuale e' di 240 mentre sono certo che quella che ricomprero' sara' al max 200 , il credito di imposta sussiste ???
    Se per la prima ho versato 9000 di IVA come bisogna comportarsi per avere questo credito ???
    con questo, penso di aver finito i dubbi ..

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:10
    Ripeto :
    devo pagare : tecnocasa , plusvalenza e il notaio per cancellare l'ipoteca del mutuo che estinguero' con il ricavato della vendita della casa ... e' questa spesa che posso utilizzare come fattore detrattivo ??
    graxx

    Il notaio per l'acquisto della casa lo deduci sicuramente per il calcolo dell'imponibile.
    Le imposte di registro, catastale e ipotecaria pure dovresti riuscire a dedurle dall'imponibile, il dubbio che ho è solo dovuto al fatto che lo Stato ti riconosce un credito su di esse per l'acquisto di una nuova prima casa.
    Anche la spesa tecnocasa direi che è inerente.
    Per quanto riguarda invece la spesa notarile per la cancellazione dell'ipoteca, direi di no in quanto l'atto di cancellazione non riguarda la casa bensì la forma di finanziamento che hai scelto.
    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:17
    .... sicuramente la casa che ricomprero' sara' "inferiore" a quella che vendo, per dire l'attuale e' di 240 mentre sono certo che quella che ricomprero' sara' al max 200 , il credito di imposta sussiste ???
    Se per la prima ho versato 9000 di IVA come bisogna comportarsi per avere questo credito ???
    con questo, penso di aver finito i dubbi ..

    Sinceramente non mi è capitato di vendere la prima casa per comprarne un'altra, quindi non saprei dirti cosa si debba fare, tuttavia l'agenzia delle entrate saprà risponderti. Ti dico solo che maturerai un credito d'imposta per l'acquisto di un'altra prima casa pari a 9000 euro; quindi acquistando la nuova prima casa, se ti addebiteranno 10000 euro di IVA o imposta registro, dovrai pagare solo la differenza, cioè 1000.
    Se la nuova casa, più piccola, costasse meno ed avrai tipo 7000 euro di IVA o imposta di registro.... allora non dovrai pagare niente (però sappi che lo Stato non ti restituisce mica la differenza...)

    Ciao

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:24
    ... quindi comprando una casa con valore inferiore al rogito di acquisto non paghero' proprio nulla (di tasse) oppure pago e poi ho il credito,cosa non da poco !!

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:28
    Non paghi nulla, la compensazione è immediata al rogito. Non conosco però la documentazione necessaria. Potrebbe darsi che il notaio trattenga la somma finchè non accerti l'effettiva sussistenza del credito, ma magari ti sto dicendo una sciocchezza. Devi chiedere ad un notaio o all'agenzia entrate.

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:31
    Sei stato gentilissimo, sicuro non cointestero' mai piu' una casa .
    Speriamo bene...

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:38
    Scusa, ma non fai prima a rilevare la quota della tua ex?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:53
    Prova a farti 2 conti....
    pagare l'agenzia per vendere
    + pagare il notaio per cancellazione ipoteca
    + pagare eventuale penale per estinzione anticipata del mutuo
    + pagare agenzia per nuova casa
    + pagare notaio per acquisto nuova casa
    + pagare notaio per costituzione nuova ipoteca
    + istruttoria nuovo mutuo
    + spese di trasloco
    ........

    alla fine questo cambio di casa ti costerà solo in carte 40mila euro se non più

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 14:57
    Anzi, visto che parli di appartamenti da 200 e 240 mq a Milano, ipotizzando un valore di almeno 4000 euro/mq
    Solo di agenzia tra vendere e comprare, se paghi il 3%+iva se ne vanno 60000 euro

    azz....

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Settembre 2006, alle ore 15:28
    Attenzione, per quanto ne sappia io, per non incorrere nella decadenza dei benefici prima casa, bisogna aver avuto la residenza nel comune dove è ubicato l'immobile per almeno la metà dei giorni+1 dalla data del rogito a quella della vendita.

    Ma se invece l'immobile dovesse trovarsi nello stesso comune nel quale ENTRAMBI avete la residenza problemi non ce ne sono ( se ricomprate entro un ann o dalla vendita).

    Se uno di voi solamente abitasse fuori da quel comune e vendesse senza averci risieduto almeno la metà dei gg +1 (vedi sopra) allora credo dche per la sua parte debba rifondere lo stato delle imposte +mora+interessi.
    Chiedete a un notaio

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 14:43
    ...ecco cosa non volevo sentire, dobbiamo quindi per forza spostare la residenza !!!

    L'investimento e' stato pensato per 2 persone , quindi abbastanza pesante da solo...


    super gentileeeeee !!

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 14:46
    Anzi, visto che parli di appartamenti da 200 e 240 mq a Milano, ipotizzando un valore di almeno 4000 euro/mq
    Solo di agenzia tra vendere e comprare, se paghi il 3%+iva se ne vanno 60000 euro

    azz....


    240 mila euro !!!!!!!! diamiche, 200 mq in Milano ??!?!?!?? Ma neanche tutta la vita x pagarlo !!!

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 15:09

    cmq per comprare l'appartamento da 200000 euro spenderai in carte 7000 euro con l'agenzia + 3500 euro di notaio + tasse se non recuperi quelle della casa a voi cointestata.
    Per vendere la casa pagherai il 50% di altri 8500 euro per l'agenzia. Inoltre se ci saranno problemi per il discorso prima casa dovrete pagare la differenza (6% di 240000 euro, in quanto avete pagato l'IVA al 4% e non al 10%) ovvero altri 14400 euro
    Senza considerare che dovrete pure pagare una multa del 30% mi pare su quei 14400 euro, quindi altri 4320 euro.
    Costo estinzione anticipata mutuo
    Costo cancellazione ipoteca
    Costo istruttoria nuovo mutuo
    Costo costituzione nuova ipoteca.

    Se hai problemi con la prima casa, questa operazione di cambio di casa ti costerà non meno di 25-30 mila euro (ed ho già diviso a metà le spese concernenti la casa da 240K)

  • alessandrobotti
    Alessandrobotti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 15:39
    ....ci vado a vivere per un po' di tempo .... l'importante che lei mi faccia una carta dove dice che e' residente ma non proprietaria... urca, le donnnneee !!

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 15:58
    Perché residente e non proprietaria?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 16:14
    Cmq, qualora tu decidessi di acquistare la sua metà avresti questi vantaggi:

    - puoi acquistare l'altra metà dalla tua ex usufruendo dell'agevolazione prima casa, ti porti la residenza e risolvi il problema della multa (risparmi 10000 euro su 20000 tra conguaglio e multa che POTRESTE dover pagare al 50% ciascuno); altrimenti se, ad esempio, domani di dessero la residenza, dovresti continuare a vivere lì e vendere non prima di aprile-maggio 2007.

    - fai un atto dal notaio dichiarando magari 70000 (pagheresti l'imposta di registro al 3% sul valore catastale per il trasferimento + imp. catastale e ipotecaria di 168 euro ciascuna)

    - risparmi i soldi dell'agenzia per acquistare e per vendere

    - no problem con l'ipoteca

    - cambi intestazione al mutuo, qui potrebbero sorgere problemi, qualora il tuo reddito non fosse sufficiente per l'approvazione.

    A conti fatti, se ciò fosse possibile, non ti cambierebbe molto nella sostanza. Nel senso che secondo me se rimani in quella casa, piuttosto che andartene a comprare un'altra, spenderai in più al massimo 20 mila euro e non dovrai metterti in croce per cercare la nuova casa e vendere l'attuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
346.746 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI