menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-04-30 21:33:22

Finestre altrui su atrio di mia proprietà


Pierotelesca
login
28 Aprile 2020 ore 21:23 3
Ho acquistato le quote di proprietà dell'atrio antistante un garage retrostante dai miei fratelli mentre l'abitazione adiacente all'atrio che faceva parte precedentemente della stessa proprietà è stata acquistata da altra persona.
Il quesito è:
le finestre che si affacciano sull'atrio di mia proprietà possono restare o posso farle modificare dal nuovo proprietario affinché abbia l'affaccio sulla mia proprietà ma ad altezza diversa come da codice civile?
Preciso inoltre che su muro sono presenti degli "sport" dalla parte dell'atrio che farebbero capire che il muro è di mia proprietà.
Grazie.
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 10:42
    Ciao da quanto dici dovrebbe trattarsi di costituzione di servitù per destinazione del padre di famiglia. Secondo l’art. 1062, co.2 c.c. “II. Se i due fondi cessarono di appartenere allo stesso proprietario, senza alcuna disposizione relativa alla servitù, questa s'intende stabilita attivamente e passivamente a favore e sopra ciascuno dei fondi separati”. Quindi bisogna in primis vedere le carte… ciò non toglie che si possa vedere di concordare qualcosa con il vicino..ciao
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:53
    Buongiorno Pietro. Che Lei sappia, nell'atto di compravendita del terzo soggetto, la servitù è stata menzionata?

  • pierotelesca
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 21:33
    Buongiorno Pietro. Che Lei sappia, nell'atto di compravendita del terzo soggetto, la servitù è stata menzionata?
    Sul mio atto di acquisto è riportato in modo generico il rispetto di tutte le servitù esistenti il nuovo atto di stipula tra il venditore dell'abitazione dove sono presenti le finestre è in preparazione ma credo che sicuramente riporterà le stesse diciture in maniera generica o almeno credo. Ma indipendentemente dalle servitù il mio problema è il nuovo proprietario si potrà affacciate sul mio atrio che anche di passaggio per l'ingresso al garage e a persiane aperte mi impedirebbe di entrare nel mio garage.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img savevita
Come posso evitare che mi sia istallato un grosso gazebo davanti alla finestra, quando sarà coperto non avrò luce e visuale.Saverio...
savevita 10 Maggio 2014 ore 20:14 6
Notizie che trattano Finestre altrui su atrio di mia proprietà che potrebbero interessarti


Prelazione ereditaria: che cos'è

Proprietà - In cosa consiste l'istituto della prelazione ereditaria disciplinato dall'articolo 732 del codice civile? Vediamo di cosa si tratta e quali le regole da applicare

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

La proprietà, il possesso e la detenzione

Proprietà - La proprietà, il possesso e la detenzione, sebbene per certi versi siano simili e per alcuni aspetti coincidano, rappresentano tre distinte fattispecie giuridiche.

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA

Diritto di prelazione

Affittare casa - Il diritto di prelazione è quell'istituto in base al quale, a parità di condizioni, un soggetto viene preferito rispetto ad un altro, in capo ad un negozio giuridico.

Il condomino ha diritto di ottenere la documentazione?

Regolamento condominiale - Il condomino ha sempre diritto di visionare la documentazione condominiale? In quali casi e con quali limiti il condomino può rivolgere la richiesta all'amministratore?

Diritto di abitazione e rinuncia del coniuge in favore del figlio

Proprietà - La rinuncia al diritto di abitazione del coniuge superstite, conseguente all'apertura di una successione, sconta l'imposta di donazione e le imposte ipocatastali

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI