• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-04-30 21:33:22

Finestre altrui su atrio di mia proprietà


Pierotelesca
login
28 Aprile 2020 ore 21:23 3
Ho acquistato le quote di proprietà dell'atrio antistante un garage retrostante dai miei fratelli mentre l'abitazione adiacente all'atrio che faceva parte precedentemente della stessa proprietà è stata acquistata da altra persona.
Il quesito è:
le finestre che si affacciano sull'atrio di mia proprietà possono restare o posso farle modificare dal nuovo proprietario affinché abbia l'affaccio sulla mia proprietà ma ad altezza diversa come da codice civile?
Preciso inoltre che su muro sono presenti degli "sport" dalla parte dell'atrio che farebbero capire che il muro è di mia proprietà.
Grazie.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 10:42
    Ciao da quanto dici dovrebbe trattarsi di costituzione di servitù per destinazione del padre di famiglia. Secondo l’art. 1062, co.2 c.c. “II. Se i due fondi cessarono di appartenere allo stesso proprietario, senza alcuna disposizione relativa alla servitù, questa s'intende stabilita attivamente e passivamente a favore e sopra ciascuno dei fondi separati”. Quindi bisogna in primis vedere le carte… ciò non toglie che si possa vedere di concordare qualcosa con il vicino..ciao
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 17:53
    Buongiorno Pietro. Che Lei sappia, nell'atto di compravendita del terzo soggetto, la servitù è stata menzionata?

  • pierotelesca
    Pierotelesca Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 30 Aprile 2020, alle ore 21:33
    Buongiorno Pietro. Che Lei sappia, nell'atto di compravendita del terzo soggetto, la servitù è stata menzionata?
    Sul mio atto di acquisto è riportato in modo generico il rispetto di tutte le servitù esistenti il nuovo atto di stipula tra il venditore dell'abitazione dove sono presenti le finestre è in preparazione ma credo che sicuramente riporterà le stesse diciture in maniera generica o almeno credo. Ma indipendentemente dalle servitù il mio problema è il nuovo proprietario si potrà affacciate sul mio atrio che anche di passaggio per l'ingresso al garage e a persiane aperte mi impedirebbe di entrare nel mio garage.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img savevita
Come posso evitare che mi sia istallato un grosso gazebo davanti alla finestra, quando sarà coperto non avrò luce e visuale.Saverio...
savevita 10 Maggio 2014 ore 20:14 6
Notizie che trattano Finestre altrui su atrio di mia proprietà che potrebbero interessarti


L'Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla cessione del diritto di superficie

Proprietà - Per il Fisco in caso di costituzione e cessazione di un diritto di superficie si applica la normativa fiscale prevista per i trasferimenti della proprietà piena

Il diritto di abitazione del convivente non rientra nella successione

Proprietà - In caso di convivenza more uxorio che succede se uno dei conviventi muore? Il diritto di abitazione previsto dalla legge con scadenza non rientra in successione

Prelazione ereditaria: che cos'è

Proprietà - In cosa consiste l'istituto della prelazione ereditaria disciplinato dall'articolo 732 del codice civile? Vediamo di cosa si tratta e quali le regole da applicare

Con il diritto di enfiteusi spetta il Bonus Facciate 90%?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene formulato un quesito all'Agenzia delle Entrate in cui si richiede se con il diritto di enfiteusi è possibile beneficiare dell'incentivo Bonus Facciate 90%

Bonus bollette 2023: ecco tutte le novità!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Legge di Bilancio 2023 ha confermato il bonus sociale sulle bollette per aiutare le famiglie a sostenere le spese di luce e gas ma ha applicato delle modifiche

Comodato e spese condominiali

Ripartizione spese - Il comodato d'uso è un contratto da cui deriva un diritto personale di godimento. La relazione tra comodato e spese condominiali e i vantaggi per il comodante.

Diritto di superficie e diritto di sopraelevazione: differenze e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono gli elementi che contraddistinguono il diritto di superficie e il diritto di sopraelevazione in ambito condominiale. Facciamo un parallelo in merito.

La proprietà, il possesso e la detenzione

Proprietà - La proprietà, il possesso e la detenzione, sebbene per certi versi siano simili e per alcuni aspetti coincidano, rappresentano tre distinte fattispecie giuridiche.

Rimborso IVA: come funziona per la ristrutturazione di beni in comunione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'esecuzione, da parte del titolare del diritto di proprietà pro indiviso, di opere di ristrutturazione e manutenzione su un bene, dà diritto al rimborso dell'IVA
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI