• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-03 10:06:54

Finanziaria 2008 - cambio infissi


Lux1972
login
29 Febbraio 2008 ore 13:00 2
Buongiorno,
premetto che e` la prima volta che partecipo al forum.
Vi scrivo per avere alcune delucidazioni su cio` che prevede la "Finanziaria 2008" per potere ottenere la detrazione fiscale del 55% nel caso in cui si vogliano semplicemente sostituire gli infissi di un edificio (mio caso).

In base a cio` che ho letto, ho capito che nel 2008, volendo cambiare semplicemente gli infissi, gli unici documenti che mi servono sono le certificazioni di infissi e vetri, da cui si evince che sono sceso sotto al valore limite di trasmittanza degli infissi relativo alla mia zona climatica.
Limitatamente al cambio degli infissi, quindi non e` piu` necessario ne il certificato energetico, ne l'attestato di qualificazione energetica. E` corretto? In caso affermativo, va sempre compilato l`allegato E del decreto attuativo della "Legge Finanziaria 2007"? Se, si, compilo solo la parte relativa agli infissi?

Inoltre, so che requisiti essenziali dell'immobile, per potere ottenere la detrazione del 55%, sono che l'edificio sia esistente, (in qualsiasi cctegoria catastale, purche` presente al catasto) e che vi sia un impianto termico (definito ai sensi del punto 12 dell'allegato A al D. Lgs. 192/05 nel seguente modo: "Impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW.").
Detto cio`, immagino che dei climatizzatori a pompa di calore, dotati anche di tecnologia inverter, fissi, possano essere rientrare nella categoria degli impianti termici sopra descritta. E` corretto?

Attendo una vostra risposta,
Grazie,
Lucio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 14:25
    Abbiamo risposto alle tue domande centinaia di volte in questi ultimi giorni!
    Usando il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina trovi tutto ciò che ti serve.

    La certificazione del professionista relativa agli infissi non è più necessaria da Gennaio 2008, basta la documentazione di conformità rilasciata dal produttore.
    Al termine dei lavori si compila il modulo online sul sito dell'Enea.

    Anche i climatizzatori a pompa di calore godono dell'agevolazione in oggetto.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • lux1972
    Lux1972 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Marzo 2008, alle ore 10:06
    Grazie per la risposta, ma mi servirebbero altre informazioni.
    Riformulo la domanda focalizzandomi su un solo punto: Compilazione dellallegato E.
    Premetto che in base a quanto leggo, ho visto che i climatizzatori a pompa di calore possono usufruire della detrazione del 55% solo se hanno una potenza >7.5Kw, altrimenti mi sa che si puo` usufruire della detrazione del 36%.
    Comunque, partendo dall'ipotesi che questi climatizzatori, al momento in cui cambio gli infissi io li abbia gia`, nell'allegato E, punto 3, mi basta semplicemente sbarrare la casellina del comma 345 e compilare la sola sezione relativa agli infissi, o devo compilare qualche altra parte?
    Il punto 4 lo devo compilare? Come?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI