• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-24 19:02:46

Fattura a corpo


Gospa
login
24 Aprile 2007 ore 09:46 5
Vorrei sostituire la caldaia,e fare la detrazione del 36.il mio idraulico installatore,mi dice che fara una fattura a corpo.cioe materiali e manodopera tutto asssieme coem pattuito da preventivo.
posso detrarre ugualmente????
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 12:42
    Tranquillo, purchè nella fattura vengano separati i costi della manodopera da quelli dei materiali.

    Qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • gospa
    Gospa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 12:53
    Tranquillo, purchè nella fattura vengano separati i costi della manodopera da quelli dei materiali.

    Qui trovi i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    grazie,ma il problema sta proprio qui.lui,l'installatore mi ha fatto il prezzo per la mera sostituzione di 2000 euro iva al 10% esclusa.
    in fattura mi scrivera sostituzione caldaia a corpo euro 2200.00.non divide la spesa perche non sa (dice).
    cosi potro detrarre???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 13:13
    Ripeto nuovamente ....

    Nella fattura devono essere indicate e suddivise le spese come ti ho gia indicato.

    Se indica tutto come manodopera non c'è alcun problema.

    Se deve comprendere i ricambi, è obbligato a fare la distinzione.

    (la legge vale anche per lui)

  • gospa
    Gospa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 14:08
    Ops..altra cosa...cosa ci dev essere scritto in fattura ,che tu intendi "ben evidenziato"???qualche art. di legge??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Aprile 2007, alle ore 19:02
    Se avessi letto attentamente nel link che ti ho proposto, avresti trovato:

    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    La distinzione in fattura serve proprio per determinare in modo corretto l'aliquota IVA.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI