Grazie per la risposta. L edificio è finito nel 2008 dunque vale 1/8. essendo al primo piano risulta impossibile una porta finestra. Comunque chiederemo una deroga,anche perché i due appartamenti centrali hanno una sola facciata esterna per la cucina soggiorno anch'essa fuori misura.“Buongiorno,
ho fatto il calcolo dei rapporti illumino-ventilanti e mi è venuto un risultato di 1/13,92.
Insufficiente per un edificio di nuova costruzione, ma del tutto accettabile per un edificio esistente: infatti, per gli edifici storici, o costruiti prima della Seconda Guerra Mondiale (e in alcuni casi fino agli anni '60) è infatti considerato accettabile un rapporto di 1/16.
Venendo al suo problema, a mio parere nella sua situazione ha sbagliato soprattutto il progettista dell'edificio, che avrebbe dovuto calcolare i rapporti illumino-ventilanti: nella prassi progettuale, questa è una delle prime verifiche che andrebbero fatte.Infatti, alcune pratiche (ad esempio gli interventi di manutenzione straordinaria, cioè le DIA e ora le CIL o le SCIA) vengono verificate dai tecnici dello sportello edilizia a campione, scegliendole per sorteggio: un errore di progettazione può quindi sfuggire. Tuttavia, non mi sembra il suo caso, perché l'edificio venne costruito ex novo: anche il tecnico del comune (o la Commissione Edilizia nel caso di pre-parere obbligatorio) ha dunque una parte di responsabilità.
Nel suo caso, la soluzione migliore consiste nel nominare un tecnico di fiducia di tutti i condomini (o proprietari) che vada a discutere in comune la vostra situazione e a chiedere una deroga, che dovrebbe venire concessa senza troppa difficoltà.
Se invece dovesse essere richiesto l'adeguamento ai parametri per gli edifici di nuova costruzione (1/8 della superficie di calpestio) conviene sicuramente trasformare le finestre in porte-finestre, e non allargarle: l'operazione richiede infatti calcoli strutturali e costose opere di cerchiatura di ciascuna bucatura.
Saluti.”
Buongiorno a tutti. Vi scrivo perché sono disperatamente alla ricerca di consigli. Abbiamo da tempo portato a termine i lavori di ristrutturazione della Nostra nuova casa... |
Buonasera, ho appena acquistato una villetta a schiera che ha un balcone incassato, con 2 porte/finestra separate da un muro di circa 1,5 M di larghezza che, come da titolo,... |
Buongiorno avrei un quesito da porre: nel calcolo degli aeroilluminanti, nel caso di appartamento in casa di ringhiera, con ingresso su cucina-soggiorno da ballatoio, la porta... |
Notizie che trattano Errore ufficio tecnico comunale? che potrebbero interessarti
|
Come calcolare il rapporto aeroilluminante di un ambienteLeggi e Normative Tecniche - I rapporti aeroilluminanti devono rispondere ai requisiti igienico sanitari richiesti per l'agibilità di una costruzione e vanno calcolati in fase di progetto. |
Demolizione o spostamento di parete internaFacciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione. |
Arredare una mansarda: consigli utili per sfruttare ogni centimetroSoluzioni progettuali - La mansarda da ripostiglio può diventare un'abitazione molto cool grazie alle scelte giuste per realizzarne finiture e arredi che sfruttino bene tutti gli spazi |