menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-01-16 13:45:00

È possibile piantare piante in corte comune?


Buongiorno!
Vivo in una zona periferica di campagna e ho l'abitazione vicino ad una corte comune.
Si tratta di una strada che fa il giro intorno a una vecchia abitazione (in parte ristrutturata).
Avrei alcune domande a riguardo.
Innanzitutto, chi ha il diritto di sfruttare questa strada e il piccolo riquadro di terra comune?
Solo i proprietari dei complessi che si affacciano alla strada comune o anche i proprietari dei terreni, pur avendo uno sbocco sulla strada pubblica?
In secondo luogo, esiste un regolamento sulla piantumazione di piante in appezzamenti comuni?
C'è un piccolo quadrato di terra comune che è letteralmente abbandonato poiché la filosofia degli anziani, purtroppo, qui è "se fai qualcosa lì significa che te ne impossessi".
Siccome, naturalmente non è così, vorrei rendere questo quadrato esteticamente più bello e vorrei piantare una pianta di agrumi o altro frutto che renderei usufruibile da chiunque.
Cosa dice la legislazione in materia?
Aggiungo che non c'è alcuna assemblea di abitanti o regolamento, si tratta di una strada comune che esiste da almeno più di un secolo.
Grazie a tutti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img tiziano1966
Buonasera a tutti!Nel condominio in cui abito i servizi di pulizia e giardinaggio vengono svolti da un condomino che "in cambio" non paga spese condominiali.In realta tali servizi...
tiziano1966 16 Gennaio 2023 ore 12:14 2
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Notizie che trattano È possibile piantare piante in corte comune? che potrebbero interessarti


Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Individuazione delle parti comuni del condominio

Parti comuni - Le parti comuni del condominio sono quelle che servono al godimento delle unità immobiliari di proprietà esclusiva secondo legge o per contratto.

Estraneo in condominio: è possibile querelarlo?

Leggi e Normative Tecniche - Se si sorprende un estraneo sospetto nelle aree comuni del condominio è possibile querelarlo e poi adottare alcune misure preventive per aumentare la sicurezza.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Bollette in condominio: da aprile cambio tariffe luce

Parti comuni - È quasi ufficiale la notizia che da aprile 2023 i condomini passeranno al mercato libero per l'elettricità delle parti comuni con conseguenti rincari in bolletta

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Riforma del condominio e i supercondominii

Assemblea di condominio - Oggi, contrariamente a tale impostazione, l'applicazione delle norme dettate in materia di condominio negli edifici è esteso anche ai supercondomini ed ai condomini orizzontali.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Amministratore di condominio e servitù

Condominio - L'amministratore di condominio non può agire in giudizio per ottenere il riconoscimento di una servitù perché questa azione non rientra tra i suoi poteri.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI