• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-17 14:53:07

Donazione e preliminare di divisione di immobile abusivo


HO RICEVUTO IN DONAZIONE,INSIEME ALLE MIE SORELLE,UN IMMOBILE DA MIA MADRE.DOPO LA DONAZIONE C'E' STATO LO SCIOGLIMENTO DELLA COMUNIONE DEL BENE CON UNA SCRITTURA PRIVATA FATTA DAL NOTAIO E ATTRIBUZIONE DELLE QUOTE MEDIANTE SORTEGGIO.NELLA SCRITTURA PRIVATA DI DIVISIONE HO DICHIARATO COME D'ALTRONDE AVEVA DICHIARATO MIA MADRE, NELL'ATTO DI DONAZIONE, CHE NON C'ERANO ABUSI SULLA PROPRIETA'.PRIMA DELL'ATTO DEFINITIVO DI DIVISIONE HO SCOPERTIO CHE IL NEGOZIO A ME CAPITATAMI DALLA DIVISIONE E' IN TOTALE DIFFORMITA' DALLA CONCESSIONE EDILIZIA RILASCIATA NEL 1977.VI CHIEDO SE LA SCRITTURA PRIVATA DI DIVISIONE PUO' ESSERE ANNULLATA E SE ANCHE LA DONAZIONE DI MIA MADRE E' NULLA AVENDO ANCHE LEI DICHIARATO IL FALSO.VI SOTTOLINEO CHE LE MIE SORELLE NON SONO D'ACCORDO AD ANNULLARE LA SCRITTURA PRIVATA DI DIVISIONE.COSA DEVO FARE? COME MI DEVO COMPORTARE?IL TECNICO CHE HA CURATO LA DONAZIONE E POI LA DIVISIONE PRESUMO CHE MI ABBIA NASCOSTO LA VERITA' SULLA CONFORMITA' DELL'IMMOBILE RISPETTO CONCESSIONE EDILIZIA DEL 1977.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Aprile 2016, alle ore 14:53
    Bisognerebbe verificare l'atto, ed esattamente la formula utilizzata.
    Forse sua madre e sua sorella hanno semplicemente voluto dire che "a loro conoscenza" non c'erano abusi, oppure che loro stesse non hanno compiuto abusi sull'immobile.
    Forse sarebbe consigliabile chiede al notaio che ha rogato l'atto.
    Saluti.

Notizie che trattano Donazione e preliminare di divisione di immobile abusivo che potrebbero interessarti


Come sanare un abuso edilizio ereditato

Leggi e Normative Tecniche - Ereditare un immobile abusivo può essere un problema. Demolizione, vendita, divisione della comunione sono le questioni che dovrà affrontare chi eredita.

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Corte di cassazione tutela i proprietari delle case occupate

Proprietà - In caso di occupazione abusiva di un immobile il proprietario non è tenuto a fornire la prova del danno subito al fine di ottenere il risarcimento.

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Compravendita casa abusiva e obblighi dell'agenzia immobiliare

Fisco casa - In caso di compravendita di una casa abusiva l'agente immobiliare deve assolvere agli obblighi di informazione. Vediamo sul punto cosa dice la Corte di Cassazione

Contratto preliminare di vendita: è valido anche se l'immobile è abusivo

Comprare casa - Che fare se dopo la stipula del contratto preliminare si scopre un abuso edilizio per irregolarità urbanistica? Il contratto è nullo? Il venditore è inadempiente?

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI