• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-10 14:51:51

Donazione abitazione

Mik1976
login
04 Gennaio 2011 ore 14:16 8
Mia suocera vorrebbe donare a me e mia moglie la villetta nella quale attualmente abitiamo con comodato d'uso gratuito.

Mia moglie ha un fratello, maggiorenne, non sposato e senza figli. So che le donazioni di case sono sempre problematiche per eventuali future vendite.

Per togliere queste problematiche sarebbe sufficiente una rinuncia del cognato sottoscritta davanti a notaio, eventualmente integrata da qualche decina di migliaio di euro da parte nostra? In passato il cognato ha ricevuto in dono un appartamento poi venduto, non so se è rimasta traccia di tutto ciò e se può essere d'aiuto per questa vicenda
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Gennaio 2011, alle ore 09:04
    Solo un atto pubblico sottoscritto anche dal fratello davanti al notaio con la rinuncia totale dello stesso sul bene in oggetto, ha valore ed è opponibile in qualsiasi sede, soprattutto in futuro quando si apre la "successione".

Se l'atto indicherà anche un corrispettivo monetario che integri la quota legittima spettante al fratello e accenni anche alla passata acquisizione del bene da te qui indicato, avrà maggiore efficacia e bloccherà immediatamente qualsiasi ricorso che dovesse essere intrapreso all'apertura della successione.

• nabor
    0
    Giovedì 6 Gennaio 2011, alle ore 19:56
    Buonasera, si può dire che un immobile pervenuto via donazione sarà sempre 'sub judice', in fase di circolazione del bene, ma la perequazione ipotizzata dovrebbe porre al riparo dalle impugnazioni del caso.

• mik1976
    0
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 07:56
    Beh, "sempre" penso proprio di no. Passati 20 anni dalla morte del donante e senza cause da eredi lesi il bene sarà mio.

• nabor
    0
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 09:31
    Diciamo che il 'sempre', nella tradizione romanistica, va inteso nei limiti della normativa- ossia, appunto, per 20 anni il bene sarà soggetto ai 'sospetti' del caso, in fase di circolazione.

• mik1976
    0
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 11:25
    Quindi anche se l'unico erede attuale si dichiara disinteressato al bene?

E se il suo disinteresse, come dicevo sopra, fosse "rafforzato" dalla documentazione di una precedente donazione non registrata di appartamento, poi venduto?

E se ci metto in aggiunta qualche euro? Non molti, di certo molto molto molto meno della metà del valore dell'immobile....

• nabor
    0
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 12:20
    'tacitare' l'unico erede attuale è la prima forma di tutela, ma l'immobile è pur comunque derivante da una donazione. Le eccezioni, quindi (parlo per esperienza diretta), riguarderebbero eventi ipotetici, ma non irrealistici, quali le eventuali pretese d'un figlio non riconosciuto ecc.

• mik1976
    0
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 14:20
    Grazie per la risposta.

Un ulteriore dubbio: do per certo che attualmente non ci siano figli sparsi in giro.
    Ma se fra 5 anni il cognato avrà figli, la sua rinuncia diventerà carta straccia e loro potranno rivalersi, anche se il rispettivo padre ha rinunciato quando loro non erano ancora nati?

• nabor
    0
    Lunedì 10 Gennaio 2011, alle ore 14:51
    L'ipotesi è prevista dall'art. 803 del Codice Civile: la donazione può essere revocata per la sopravvenienza o l'esistenza d'un figlio legittimo del donante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea fabris
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di idee su come arredare la mia taverna.Siamo nel piano interrato quindi a destra c'è una bocca di lupo.Nella parete del bagno ci...
andrea fabris 06 Gennaio 2026 ore 23:19 1
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img gaia buscemi
Salve! Sono senza lavatrice in casa, vorrei metterla in cucina al posto della lavastoviglie! Considerando l impianto fatto appunto per lavastoviglie è possibile...
gaia buscemi 05 Gennaio 2026 ore 00:17 1
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
348.768 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI