• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-19 08:52:15

Domanda su contratto di vendita in esclusiva


Ciao a tutti,
spero di trovarmi nella sezione (e nel forum) corretto per porvi questa domanda.
Ho fatto mettere in vendita (senza esclusiva) un appartamento ad un agente il quale ha fatto visionare il mio appartamento ad un paio di possibili acquirenti.
Successivamente (qualche settimana dopo) ho fatto mettere in vendita esclusiva lo stesso appartamento ad un'altra agenzia.
Caso vuole che una delle persone che aveva portato il primo agente mi ha fatto una proposta.
Ora chiedo a voi: le provvigioni andrebbero date al primo agente o al secondo (che tutt'oggi ha l'esclusiva) o entrambi?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Settembre 2020, alle ore 17:17
    Buon pomeriggio, è dirimente, a mio avviso, l'art. 1758 c.c., che regola la presenza di più mediatori. Il mandato in esclusiva alla seconda agenzia, però, potrebbe prevedere penali per casi simili.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 20:58
    Bisogna entrare nel merito della disciplina dei singoli contratti di agenzia per valutare quello che è il comportamento migliore per evitare di incorrere in sanzioni o risarcimenti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2020, alle ore 15:44
    Ne convengo. Nhio, Ci può scrivere in PM?

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 2 Ottobre 2020, alle ore 16:20
    Ne convengo. Nhio, Ci può scrivere in PM?
    Buongiorno Nabor, cosa dovrei scrivere esattamente?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2020, alle ore 18:27
    Darei una disamina ai contratti d'agenzia.

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 13 Novembre 2020, alle ore 10:09
    darei una disamina ai contratti d'agenzia.
    Buongiorno Nabor, è ancora disponibile per una disamina? Non saprei come poter mandare un pm...non c'è nessun pulsante per mandare messaggi privati o email...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 12:41
    Buongiorno Nhio. Il pulsante è l'icona con la bustina, accanto al nome.

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Novembre 2020, alle ore 18:46
    Purtroppo non vedo l'icona (ho allegato l'immagine) provo a vedere se riesco a contattare qualcuno del supporto al sito...


  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 17:43
    Forse oscurando i dati personali per la privacy potrebbe fare una foto.

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 17:50
    Ciao Manuela, proverò a fare così anche perchè ho contattato il supporto lavorincasa ma non mi risponde e non capisco perchè non riesco a mandare messaggi privati....

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 18:11
    Buongiorno Nhio. Il pulsante è l'icona con la bustina, accanto al nome.
    Finalmente con il supporto del forum sono riuscito a far comparire la busta per l'invio dei messaggi privati... ora provo a scrivere in privato :)Grazie intanto :)

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 19 Novembre 2020, alle ore 08:52
    Buongiorno Nhio. Il pulsante è l'icona con la bustina, accanto al nome.
    Nabor ti ho mandato un messaggio privato!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nhio
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un avvocato immobiliarista o qualcuno che possa aiutarmi ad affrontare una questione legata ad un contratto fatto con l'agenzia immobiliare...
nhio 03 Dicembre 2020 ore 16:33 3
Notizie che trattano Domanda su contratto di vendita in esclusiva che potrebbero interessarti


Simulazione di vendita: di cosa si tratta

Proprietà - Che cos'è la simulazione di vendita dietro la quale si cela la donazione di un immobile. Quali sono gli effetti tra le parti e di fronte a terzi in base alla legge

Quali sono le differenze tra vendita a misura e vendita a corpo?

Comprare casa - Vendita a misura e vendita a corpo sono due forme alternative di compravendita. Vediamo quali sono le differenze e le tutele a favore della parte acquirente.

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Il contratto di somministrazione e la casa

Leggi e Normative Tecniche - La gestione di una casa comporta la firma di contratti di somministrazione(ad es. per acqua, gas, luce, telefonia). Vediamo i tratti salienti di tali contratti.

Iperceramica apre a Parigi il suo primo punto vendita francese

Materiali edili - Iperceramica, azienda di Fiorano Modenese specializzata nella vendita di pavimenti, rivestimenti, sanitari e arredo bagno apre il primo punto vendita in Francia

Simulazione di vendita casa: quali sono le conseguenze

Comprare casa - In cosa consiste la simulazione di vendita di un immobile: gli effetti che derivano dal contratto simulato e le tutele a favore dei soggetti lesi dalla simulazione

Preliminare di vendita: è nullo per irregolarità urbanistiche?

Comprare casa - Cosa può fare il futuro acquirente se dopo la stipula del contratto preliminare di vendita immobiliare scopre che l'immobile presenta irregolarità urbanistiche?

IPERCERAMICA: apertura nuovo punto vendita in Germania

Bagno - IPERCERAMICA, l'azienda leader nella vendita di pavimenti, rivestimenti e arredo bagno, sbarca in Germania dopo l'apertura dei punti vendita a Malta e in Francia

Vendita immobile: il contenuto del preliminare e le verifiche da fare

Proprietà - Contratto con cui le parti si impegnano a stipulare una futura compravendita, nel preliminare devono esserci elementi essenziali ed è necessario fare delle verifiche.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI