• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-02 11:29:37

Domanda in carta semplice, cil o cila?


Salve,
abito in una palazzina di 6 appartamenti, a breve dobbiamo apprestarci a far sistemare parti di intonaco alle pareti esterne del palazzo (senza utilizzo di impalcature o altro, rasenti il terreno) e al muro che circonda il giardino del palazzo (il tutto effettuato da una ditta di 2 persone).
Mi è stato chiesto dalla ditta di effettuare una domanda in carta semplice presso il comune di residenza al fine di concludere la procedura "legale" per l'inizio dei lavori.
Quello che mi chiedo è: sulla base di quanto mi hanno detto in comune, mi basta produrre una domanda in carta semplice indicando il periodo di lavoro, l'ubicazione del palazzo e i dati della ditta esecutrice?
Oppure devo procedere con il CIL per la manutenzione ordinaria?
Secondo la ditta basta la prima, mentre l'addetto in Comune non è stato molto chiaro in merito.
Inoltre è bene presentare l'eventuale domanda con le firme di tutti i condomini?
Lo chiedo in quanto non c'è un amministratore ad oggi che ci rappresenti.
Sottolineo che gli interventi non vanno ad alterare parti strutturali e si limitano solo a "rattoppare" esternamente alcuni punti dell'edificio, peraltro senza necessità di demolizioni alcune.
Ringrazio fin d'ora per eventuali risposte.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 10:02
    Buongiorno,
    la CIL è una comunicazione che si presenta unicamente per le opere di manutenzione straordinaria e deve essere asseverata da un tecnico abilitato (architetto o altro).
    Le opere da lei descritte rientrano invece nella manutenzione ordinaria, che ricade nella cosiddetta "attività edilizia libera", cioè eseguibile senza alcun titolo abilitativo: tuttavia, alcuni comuni - compreso molto probabilmente il suo - richiedono una comunicazione anche in caso di manutenzione ordinaria.
    Questa comunicazione però può avvenire in due modi:
    - o tramite un apposito modulo scaricabile dal sito internet del Comune;
    - oppure, in caso di una modulistica specifica, con una semplice raccomandata di A/R o una pec (messaggio di posta elettronica certificata) indirizzata al competente ufficio del Comune (di solito l'Edilizia Privata oppure lo Sportello Unico per l'Edilizia).
    Nella comunicazione, che non è necessario sia asseverata da un tecnico abilitato, sarà sufficiente indicare l'indirizzo dell'edificio oggetto di intervento, la data di esecuzione dei lavori e una breve descrizione delle opere (simile a quella da lei postata sul forum).

    Spero di esserle stata utile.
    Saluti.

  • noel82
    Noel82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 10:08
    Grazie per la risposta, anche questo mi conferma quanto anticipato dall'impresa.
    Stamane sono stato più fortunato e ho trovato un tecnico del Comune che si è espresso in maniera molto più chiara e il tutto coincide con quanto specificato da Lei.
    Aggiungo che nel mio caso mi è stato consigliato di consegnare personalmente presso l'ufficio protocollo del servizio urbanistica il documento, che riportando lavorazioni che riguardano parti comuni dell'edificio deve essere sottoscritto e controfirmato anche dagli altri proprietari / condomini del palazzo, specificando per ognuno i relativi dati catastali.Una cosa però non mi è chiara: stando a quanto detto devo farmi dire dall'impresa la data esatta dell'inizio dei lavori o posso specificare una data "a partire da"? Chiedo questo in quanto su questo non mi hanno espresso nulla, nè in comune, nè la ditta (che vista la lavorazione di modesta entità mi ha dato un periodo entro il quale "dovrebbe" cominciare).


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 11:27
    Si può tranquillamente indicare anche un periodo generico: anzi, nelle CIL è obbligatorio specificare la data di inizio lavori, e spesso - siccome non si sa quasi mai la data esatta - si inserisce un periodo "convenzionale" più lungo.

  • noel82
    Noel82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Aprile 2015, alle ore 11:29
    Perfetto!

    La ringrazio infinitamente per le risposte esaustive!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img jole amato
Salve,devo presentare una cila per manutenzione straordinaria per il mio appartamento per il quale sono previsti lavori edili e impiantistici.Affiderò i lavori ad un'unica...
jole amato 24 Gennaio 2024 ore 18:38 3
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Domanda in carta semplice, cil o cila? che potrebbero interessarti


Manutenzione ordinaria

Restauro edile - Manutenzione ordinaria, cosa si intende, quale tipologia di lavori della casa comprende, anche se spesso è confusa con la manutenzione straordinaria.

Bonus facciate: confermato per il 2020 con limiti di spesa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Bonus facciate: Detrazione del 90% per chi effettua la ristrutturazione della facciata dello stabile condominiale o della sua abitazione. Quali i limiti di spesa

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Il bonus facciate esclude il bonus mobili

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A fronte di lavori sula facciata di un edificio si godrà anche del bonus mobili solo se gli interventi si fanno rientrare tra quelli di recupero del patrimonio edilizio

Quali bonus edilizi per rifare la facciata nel 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Devi effettuare dei lavori di recupero della facciata dell'edificio e non sai quali bonus potrai utilizzare. Facciamo chiarezza sugli incentivi a disposizione.

Manutenzione Ordinaria: quali interventi e quali detrazioni

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione ordinaria sono quelli di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture o riparazione e integrazione degli impianti.

Iva agevolata per manutenzione caldaia

Normative - L'aliquota Iva agevolata del 10% si deve applicare anche agli interventi periodici ed obbligatori di manutenzione delle caldaie di fabbricati abitativi.

Lavori in condominio e delibere relative ai balconi

Assemblea di condominio - L'assemblea condominiale può deliberare lavori di manutenzione della facciata dell'edificio, ma solo a determinate condizioni può decidere anche sui lavori per i balconi.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI