menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-03 22:16:34

Domanda ICI

Saccafisola
login
02 Luglio 2007 ore 15:41 7
Ciao a tutti.
Desideravo avere alcune delucidazioni sul pagamento dell'ICI. Ho acquistato la mia casa l'8 marzo scorso e volevo sapere come devo comportarmi per il pagamento dell'imposta visto che, mi sembra, questo è il periodo nel quale pagarla.

P.S. Non ho ancora la residenza effettiva nella nuova abitazione. Sono ormai 2 mesi che l'ho richiesta ed è anche venuto il messo comunale a verificare la presenza del mio nucleo familiare nell'appartamento (ma è normale tutto questo tempo?).

Grazie a tutti per le risposte.
  • monos
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 15:58
    Il termine per il pagamento ICI , per la 1° rata o per il saldo totale , era ,
    con proroga , il 18 giugno .
    Essendo tu entrato in possesso dell'immobile nella prima metà del mese di marzo ( fà fede la data dell'atto notarile ) dovrai pagare per l'anno 2007 , 10/12 dell'imposta.
    solitamente , i siti internet del proprio comune pubblicano strumenti di calcolo per calcolarsi il dovuto dell'imposta .
    Chiama l'ufficio tributi del tuo comune per saper ora come comportarti
    ciao

• condominiale
    0
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 16:11
    Fai comunque attenzione.

Anche se non sei momentaneamente ancora residente, ma se questa è la tua "prima casa" dovresti godere dall'agevolazione ICI connessa.

• ale.slv
    0
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 22:50
    Ho letto sul sito del comune della mia città, Roma, che si ha tempo per inviare la documentazione dell'ICI fino al 30 giugno dell'anno successivo all'acquisto...mi confermate ciò?

• condominiale
    0
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 07:17
    Di norma, salvo casi particolari, la "dichiarazione ICI" deve essere presentata entro il 30 Settembre (Ministero delle Finanze Circolare n. 2/dpf del 7.06.04).
    La dichiarazione non deve essere presentata in molti casi (successione, donazione, ecc.).
    Il pagamento invece deve essere effettuato entro le date stabilite, salvo sanzioni per ritardato pagamento.

• anonymous
    0
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 16:18
    Ho letto sul sito del comune della mia città, Roma, che si ha tempo per inviare la documentazione dell'ICI fino al 30 giugno dell'anno successivo all'acquisto...mi confermate ciò?

la dichiarazione ICI per Roma può essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo all'acquisto, te lo confermo.
    puoi consegnare il foglio presso la tua circorscrizione/municipio oppure puoi inviare un fax agli uffici comunali od infine puoi compilare un modulo online se sei registrato presso il portale del comune di Roma.

i pagamenti, invece, devono essere corrisposti alle naturali scadenze valide a livello annuale, anticipo entro il 18 giugno ed il saldo finale a dicembre (entro il 18, mi sembra).

• ale.slv
    0
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 20:42
    La dichiarazione ICI per Roma può essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo all'acquisto, te lo confermo.
    puoi consegnare il foglio presso la tua circorscrizione/municipio oppure puoi inviare un fax agli uffici comunali od infine puoi compilare un modulo online se sei registrato presso il portale del comune di Roma.

i pagamenti, invece, devono essere corrisposti alle naturali scadenze valide a livello annuale, anticipo entro il 18 giugno ed il saldo finale a dicembre (entro il 18, mi sembra).

Grazie! Ho chiamato il comune e mi hanno confermato quanti dici...ho solo due interrogativi: 1) la casa è intestata a me e alla mia ragazza, dobbiamo fare due pagamenti distinti (di importo dimezzato) o ne basta uno solo? 2) quando pagherò questi 6 mesi, il pagamento è considerato anticipo, saldo o tutte e due?
    Grazie ancora

• condominiale
    0
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 22:16
    Il pagamento deve essere effettuato da ciascuno del comproprietari per la propria quota di competenza.

Il pagamento deve essere fatto nei termini stabiliti, entro giugno avresti dovuto pagare i mesi trascorsi dall'acquisto, a dicembre la rimanenza.

Notizie che trattano Domanda ICI che potrebbero interessarti

Esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto

Proprietà - Il codice civile contiene una norma che consente di ottenere una sentenza costitutiva degli effetti del contratto che non è stato concluso da chi è vi era obbligato.

Bonus elettrico: come avere lo sconto sulla bolletta della luce

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus elettrico, lo sconto sulla bolletta per la fornitura dell'energia, può essere chiesto in caso di disagio economico o fisico: requisiti e come fare domanda.

La mediazione per i debiti condominiali, quando conviene?

Condominio - I debiti condominiali e le modalità di riscossione. E' sempre meglio agire per decreto oppure si può sfruttare la conciliazione? E quando?

Mediazione dopo l'opposizione a decreto ingiuntivo condominiale

Condominio - Il procedimento di mediaconciliazione ed i decreto ingiuntivo in materia condominiale: le connessioni, la facoltatività e l'obbligatorietà.

Gas Fluorurati, registri, formazione

Normative - L'iscrizione al Registro di cui al D.P.R. 27 gennaio 2012 è necessaria per avere gli attestati ed i certificati per chi opera con i gas delle pompe di calore.

Bonus acqua: fornitura acqua a condizioni economiche agevolate

Leggi e Normative Tecniche - Il bonus idrico è un?agevolazione sulla bolletta dell?acqua prevista dalla legge per le famiglie che si trovano in condizioni di disagio economico e sociale.

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Scioglimento giudiziale del condominio

Assemblea di condominio - Da un condominio ne posso sorgere due. I casi che portano alla scissione, la quale avviene su impulso dell'assemblea o tramite ricorso all'Autorità Giudiziaria.

Come funziona il bonus colonnine elettriche, via alle prenotazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il governo ha stanziato 20 milioni di euro come incentivo per le colonnine elettriche, accessibili dall'8 luglio sulla piattaforma di Invitalia.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI