• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-03 22:16:34

Domanda ICI


Saccafisola
login
02 Luglio 2007 ore 15:41 7
Ciao a tutti.
Desideravo avere alcune delucidazioni sul pagamento dell'ICI. Ho acquistato la mia casa l'8 marzo scorso e volevo sapere come devo comportarmi per il pagamento dell'imposta visto che, mi sembra, questo è il periodo nel quale pagarla.

P.S. Non ho ancora la residenza effettiva nella nuova abitazione. Sono ormai 2 mesi che l'ho richiesta ed è anche venuto il messo comunale a verificare la presenza del mio nucleo familiare nell'appartamento (ma è normale tutto questo tempo?).

Grazie a tutti per le risposte.
  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 15:58
    Il termine per il pagamento ICI , per la 1° rata o per il saldo totale , era ,
    con proroga , il 18 giugno .
    Essendo tu entrato in possesso dell'immobile nella prima metà del mese di marzo ( fà fede la data dell'atto notarile ) dovrai pagare per l'anno 2007 , 10/12 dell'imposta.
    solitamente , i siti internet del proprio comune pubblicano strumenti di calcolo per calcolarsi il dovuto dell'imposta .
    Chiama l'ufficio tributi del tuo comune per saper ora come comportarti
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 16:11
    Fai comunque attenzione.

    Anche se non sei momentaneamente ancora residente, ma se questa è la tua "prima casa" dovresti godere dall'agevolazione ICI connessa.

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Luglio 2007, alle ore 22:50
    Ho letto sul sito del comune della mia città, Roma, che si ha tempo per inviare la documentazione dell'ICI fino al 30 giugno dell'anno successivo all'acquisto...mi confermate ciò?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 07:17
    Di norma, salvo casi particolari, la "dichiarazione ICI" deve essere presentata entro il 30 Settembre (Ministero delle Finanze Circolare n. 2/dpf del 7.06.04).
    La dichiarazione non deve essere presentata in molti casi (successione, donazione, ecc.).
    Il pagamento invece deve essere effettuato entro le date stabilite, salvo sanzioni per ritardato pagamento.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 16:18
    Ho letto sul sito del comune della mia città, Roma, che si ha tempo per inviare la documentazione dell'ICI fino al 30 giugno dell'anno successivo all'acquisto...mi confermate ciò?

    la dichiarazione ICI per Roma può essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo all'acquisto, te lo confermo.
    puoi consegnare il foglio presso la tua circorscrizione/municipio oppure puoi inviare un fax agli uffici comunali od infine puoi compilare un modulo online se sei registrato presso il portale del comune di Roma.

    i pagamenti, invece, devono essere corrisposti alle naturali scadenze valide a livello annuale, anticipo entro il 18 giugno ed il saldo finale a dicembre (entro il 18, mi sembra).

  • ale.slv
    Ale.slv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 20:42
    La dichiarazione ICI per Roma può essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo all'acquisto, te lo confermo.
    puoi consegnare il foglio presso la tua circorscrizione/municipio oppure puoi inviare un fax agli uffici comunali od infine puoi compilare un modulo online se sei registrato presso il portale del comune di Roma.

    i pagamenti, invece, devono essere corrisposti alle naturali scadenze valide a livello annuale, anticipo entro il 18 giugno ed il saldo finale a dicembre (entro il 18, mi sembra).

    Grazie! Ho chiamato il comune e mi hanno confermato quanti dici...ho solo due interrogativi: 1) la casa è intestata a me e alla mia ragazza, dobbiamo fare due pagamenti distinti (di importo dimezzato) o ne basta uno solo? 2) quando pagherò questi 6 mesi, il pagamento è considerato anticipo, saldo o tutte e due?
    Grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Luglio 2007, alle ore 22:16
    Il pagamento deve essere effettuato da ciascuno del comproprietari per la propria quota di competenza.

    Il pagamento deve essere fatto nei termini stabiliti, entro giugno avresti dovuto pagare i mesi trascorsi dall'acquisto, a dicembre la rimanenza.

Notizie che trattano Domanda ICI che potrebbero interessarti


Al via la domanda per bonus colonnine di ricarica auto elettriche

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 19 ottobre e fino al 2 novembre 2023 chi ha acquistato e installato nel 2022 colonnine di ricarica auto elettriche potrà richiedere il rimborso.

Prorogata la scadenza Bonus affitti 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta ancora di un mese il termine di scadenza per la domanda del Bonus affitti 2021. Invariati i presupposti e le modalità di presentazione della comunicazione

Bollette e Coronavirus: le novità sul rinnovo dei bonus sociali

Normative - Spostato il termine per il rinnovo dei bonus sociali legati alle bollette di acqua luce e gas in scadenza tra il 1° marzo e il 30 aprile: ecco le novità di Arera

Superbonus: dal 2 ottobre le domande per contributo a fondo perduto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal 2 ottobre fino al 31 del mese sarà possibile presentare domanda per accedere al contributo per spese sostenute in caso di Superbonus: quali sono i requisiti

Bonus idrico 2022: come inviare la domanda on line

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Da giovedì 17 febbraio 2022 è possibile richiedere il bonus idrico sulla piattaforma messa a punto dal Mite. Attivo anche un call center per maggiori informazioni

Bonus Restauro edifici storici: al via le domande

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere al credito d'imposta per le spese sostenute negli anni 2021-2022 per interventi conservativi su immobili d'interesse storico-artistico.

Bonus bollette 2022: i requisiti per richiederlo e come fare domanda

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Contro il caro bollette, la Legge di Bilancio 2022 ha messo in atto alcune misure per il primo trimestre dell'anno. Tra i vari, compare anche il bonus bollette.

Fondo di garanzia prima casa: ulteriore proroga

Piano casa - I giovani under 36 con Isee inferiore a 40mila euro hanno tempo fino al 30 settembre 2023 per chiede un mutuo accedendo al Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa

Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI