• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-04-09 11:55:04

Domanda difficile di comproprietà: ripartizione immobile

Buongiorno a tutti!
Come da oggetto, volevo esporVi un quesito non molto semplice..
A giugno ho acquistato casa con la mia ragazza.
L'immobile in oggetto era più grande, ed è stato suddiviso con il mio futuro vicino di casa.
Purtroppo devo premettere che mi sono fidato ed ora volevo controllare tutto quello che è stato fatto (so che avrei dovuto farlo prima... :-( )
Nell'atto sono menzionate le cifre che abbiamo pagato io e lui in maniera distinta (es io 100.000 e lui 70.000) senza menzionare quote o quanto era il valore totale dell'immobile; non vi è neanche traccia che io abbia acquistato il sottotetto (le unità immobiliari sarebbero diventati, nella mia fantasia evidentemente, due terratetto) mentre nella sua parte di atto c'è scritto..
Il giardino non è menzionato né nella mia parte né nella sua.
Ora vi chiedo, come posso considerare questa suddivisione??
A livello legale, posso considerare la casa come una divisione in percentuale (es. 70%/30%) oppure, nonostante la differenza di prezzo di acquisto, perdo il sottotetto?
E per il giardino vale quello che il geometra ha depositato in catasto?
Nel caso di risposta a me negativa, posso fare qualcosa per impugnare tale atto e dichiararlo non giusto per farlo modificare?
Oppure visto che sono stato uno sprovveduto, m'attacco?
Grazie a tutti e buona giornata!
Modificato il 09 Aprile 2015 ore 00:47
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 09:10
    Ritengo che queste cose avrebbero dovuto essere regolate con precisione già prima di andare a rogito, scrivendole sullo stesso: meglio ancora, al rogito avrebbe dovuto essere già allegato un progetto di suddivisione firmato da un tecnico (preferibilmente lo stesso che si occuperà della pratica edilizia di frazionamento e presumibilmente anche dei lavori necessari).

Adesso, a posteriori, l'unica cosa che a mio parere potrebbe essere risolutiva è questa: nominare di comune accordo (lei e il suo vicino) un tecnico gradito a entrambi, spiegandogli molto bene quello che lei ha scritto sul forum e i vostri precedenti accordi verbali, e infine di redigere un progetto di suddivisione che tenga conto - in termini di volume e superficie - delle cifre effettivamente versate da ciascuno di voi.

La superficie a cui ciascuno di voi avrebbe diritto dovrebbe essere ovviamente proporzionata alla cifra effettivamente versata (ad esempio: se lei ha versato il 40% della somma complessiva, avrà il 40% della superficie dell'immobile, preferibilmente da cielo a terra).Invece, invalidare l'atto potrebbe portare a spiacevoli contenziosi legali che renderebbero del tutto impossibili un soddisfaciente rapporto di convivenza e vicinato.

Saluti.

• issantella
    0
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 09:50
    Grazie, provvederò al più presto...
    Grazie mille!

• arch-ily
    0
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 11:55
    Non c'è di che :-)

Notizie che trattano Domanda difficile di comproprietà: ripartizione immobile che potrebbero interessarti

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Migliorie all'immobile comune da parte di un comproprietario

Proprietà - Il comproprietario ha apportato migliorie al bene effettuando dei lavori di ristrutturazione. Gli spetta il rimborso delle spese sostenute in sede di divisione?

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Costruzione realizzata da un solo comproprietario del suolo: a chi appartiene?

Proprietà - A chi appartiene la casa costruita da uno solo dei comproprietari del terreno? Sulla base di quanto asserito dalla Cassazione, la proprietà spetta a entrambi.

Mancato accordo per la divisione ereditaria di un immobile: cosa succede?

Proprietà - In mancanza di un accordo, il sistema giuridico italiano prevede diverse vie: dalla mediazione obbligatoria fino alla divisione giudiziaria ordinaria.

Chi paga le spese di conservazione di un immobile in comproprietà?

Proprietà - In caso di immobile in comproprietà come si concorre nelle spese per il godimento del bene e per la sua conservazione. Possibile il rimborso di spese necessarie?

Casa cointestata con mutuo singolo: come funziona

Proprietà - La casa cointestata con mutuo singolo funziona in modo molto semplice: l'immobile ha due proprietari ma solo uno dei che partner paga la rata del mutuo.

Casa in comproprietà tra fratelli: si può affittare senza il consenso degli altri

Affittare casa - Nel caso in cui più fratelli siano comproprietari di un appartamento, il contratto di locazione può essere stipulato anche da uno solo di essi.

Divisione ereditaria: cosa spetta al coerede che apporta migliorie all'immobile

Proprietà - La Corte di Cassazione ribadisce con che criterio vanno rimborsate le spese sostenute da uno dei coeredi per le migliorie apportate all'immobile da lui posseduto
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI