• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-09 11:55:04

Domanda difficile di comproprietà: ripartizione immobile


Buongiorno a tutti!
Come da oggetto, volevo esporVi un quesito non molto semplice..
A giugno ho acquistato casa con la mia ragazza.
L'immobile in oggetto era più grande, ed è stato suddiviso con il mio futuro vicino di casa.
Purtroppo devo premettere che mi sono fidato ed ora volevo controllare tutto quello che è stato fatto (so che avrei dovuto farlo prima... :-( )
Nell'atto sono menzionate le cifre che abbiamo pagato io e lui in maniera distinta (es io 100.000 e lui 70.000) senza menzionare quote o quanto era il valore totale dell'immobile; non vi è neanche traccia che io abbia acquistato il sottotetto (le unità immobiliari sarebbero diventati, nella mia fantasia evidentemente, due terratetto) mentre nella sua parte di atto c'è scritto..
Il giardino non è menzionato né nella mia parte né nella sua.
Ora vi chiedo, come posso considerare questa suddivisione??
A livello legale, posso considerare la casa come una divisione in percentuale (es. 70%/30%) oppure, nonostante la differenza di prezzo di acquisto, perdo il sottotetto?
E per il giardino vale quello che il geometra ha depositato in catasto?
Nel caso di risposta a me negativa, posso fare qualcosa per impugnare tale atto e dichiararlo non giusto per farlo modificare?
Oppure visto che sono stato uno sprovveduto, m'attacco?
Grazie a tutti e buona giornata!
Modificato il 09 Aprile 2015 ore 00:47
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 09:10
    Ritengo che queste cose avrebbero dovuto essere regolate con precisione già prima di andare a rogito, scrivendole sullo stesso: meglio ancora, al rogito avrebbe dovuto essere già allegato un progetto di suddivisione firmato da un tecnico (preferibilmente lo stesso che si occuperà della pratica edilizia di frazionamento e presumibilmente anche dei lavori necessari).

    Adesso, a posteriori, l'unica cosa che a mio parere potrebbe essere risolutiva è questa: nominare di comune accordo (lei e il suo vicino) un tecnico gradito a entrambi, spiegandogli molto bene quello che lei ha scritto sul forum e i vostri precedenti accordi verbali, e infine di redigere un progetto di suddivisione che tenga conto - in termini di volume e superficie - delle cifre effettivamente versate da ciascuno di voi.

    La superficie a cui ciascuno di voi avrebbe diritto dovrebbe essere ovviamente proporzionata alla cifra effettivamente versata (ad esempio: se lei ha versato il 40% della somma complessiva, avrà il 40% della superficie dell'immobile, preferibilmente da cielo a terra).Invece, invalidare l'atto potrebbe portare a spiacevoli contenziosi legali che renderebbero del tutto impossibili un soddisfaciente rapporto di convivenza e vicinato.

    Saluti.

  • issantella
    Issantella Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 09:50
    Grazie, provvederò al più presto...
    Grazie mille!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2015, alle ore 11:55
    Non c'è di che :-)

Notizie che trattano Domanda difficile di comproprietà: ripartizione immobile che potrebbero interessarti


Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Come dividere un immobile in comproprietà

Proprietà - Come chiedere lo scioglimento di un immobile in comproprietà: in caso di accordo si stipulerà un contratto di divisione; in mancanza ci si rivolgerà al giudice

Migliorie all'immobile comune da parte di un comproprietario

Proprietà - Il comproprietario ha apportato migliorie al bene effettuando dei lavori di ristrutturazione. Gli spetta il rimborso delle spese sostenute in sede di divisione?

Immobile in comunione: se uno dei comproprietari non vuole vendere

Comprare casa - Cosa succede se uno dei comproprietari non vuole vendere la casa in comune? Quali sono le alternative previste dalla legge e come funziona la divisione giudiziale

Le risposte del MEF per Superbonus 110% e abusi edilizi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha risposto ai quesiti formulati dai due Deputati della Camera nell'interrogazione parlamentare della scorsa settimana

Detrazioni fiscali in caso di cambio di proprietà

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di variazione di proprietà di un immobile, le detrazioni fiscali per ristrutturazione o risparmio energetico restano, ma può cambiare il beneficiario.

Proprietà indivisa: spese condominiali ogni comproprietario ne risponde

Ripartizione spese - La proprietà indivisa di un appartamento in condominio consente di agire contro ogni comproprietario per le spese condominiali.

Costruzione realizzata da un solo comproprietario del suolo: a chi appartiene?

Proprietà - A chi appartiene la casa costruita da uno solo dei comproprietari del terreno? Sulla base di quanto asserito dalla Cassazione, la proprietà spetta a entrambi.

Il Bonus ristrutturazione può essere trasferito una sola volta all'erede

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha spiegato a chi sono trasferite le quote residue della detrazione fiscale del Bonus ristrutturazione in caso di decesso del beneficiario
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI