• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-17 19:19:01

Documentazione per accedere alla detrazione irpef


Leggiana
login
09 Ottobre 2007 ore 10:30 9
Per accedere alla detrazione sono necessarie anche le copie delle ricevute del pagamento ICI dal 1997 ad oggi; ma se la casa che intendo ristrutturare è appena acquistata, cosa si fa?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 11:09
    Leggendo le circolari e le istruzioni nel modulo:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se compete

    Nel tuo caso non saranno necessarie le ricevute ICI.

    Oltretutto non si deve allegare nessun documento, basta barrare l'ultima casella del modulo, i documenti li conserverai in caso di controllo.

  • leggiana
    Leggiana Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 12:19
    GRAZIE

    Avevo letto già quel documento ma avevo qualche dubbio.

  • mau72
    Mau72 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Ottobre 2007, alle ore 08:11
    Buongiorno, io voglio usufruire della detrazione del 36%, e sono il figlio del proprietario dell'immobile, è necessario registrare all'agenzia dell'entrate un contratto di comodato d'uso gratuito? nella detrazione del 36% è compreso anche i pezzi sanitari e impianto di riscaldamento ( caldaia normale, termosifoni). Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Ottobre 2007, alle ore 08:42
    Mau72
    Se avessi letto il link che ho indicato sopra non avresti posto questa domanda.
    Puoi infatti leggere:

    g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

    Rileggi con attenzione!

    Nel link troverai anche le tabelle dei lavori ammessi e dei materiali che concorrono alla detrazione.

  • zetamontagna
    Zetamontagna Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Ottobre 2007, alle ore 09:51
    Buongiorno,
    ieri si discuteva sulla detrazione irpef del 55%...
    abbiamo un dubbio. la detrazione del 55% sull'irpef è comunque entro la quantità di irpef che ognuno di noi paga o puo essere superiore?
    esempio: se io ho 10000 euro di irpef all'anno posso detrarre solo 10000 o anche di più!? o 10000 per 3.
    spero di essermi spiegato, se no ci riproverò
    grazie molte

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 22:26
    Basta leggere nel link che sempre indico.

    Se tu l'anno prossimo devi pagare 10.000? di Irpef, ed hai fatto lavori di ristrutturazione per la cifra massima ammessa: 48.000?, potrai detrarre il 36% di 48.000? cioè 17.280? divisi per 10 anni, quindi 1.728? ogni anno.

    Ecco che potrai portare in detrazione "tutta" la cifra ammissibile e non perderai un centesimo.

  • zetamontagna
    Zetamontagna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 11:46
    Ho letto il link ed anche altri ma non ho la risposta.
    la detrazione è del 55% non quella del 36%.
    come ho scritto nell'intervento.
    quello che intendo è se si va in credito irpef (eventualmente) o se si sta all'interno della quota irpef che dovremmo versare.
    presumo però che valga anche per il 55% e relativa legge, solo che si dividerà in 3 anni invece che 10(36%).
    se qualcuno conosce link dove ci sia scritto quel che cerco, ve ne sarei grato se lo pubblicaste.
    grazie di nuovo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:56
    Se vuoi essere certo di non cemmettere errori devi leggere le circolari dell'Agenzia delle entrate che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • zetamontagna
    Zetamontagna Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 19:19
    Mamma mia quanta roba!
    grazie molte condominiale.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI