menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-17 19:19:01

Documentazione per accedere alla detrazione irpef

Leggiana
login
09 Ottobre 2007 ore 10:30 9
Per accedere alla detrazione sono necessarie anche le copie delle ricevute del pagamento ICI dal 1997 ad oggi; ma se la casa che intendo ristrutturare è appena acquistata, cosa si fa?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 11:09
    Leggendo le circolari e le istruzioni nel modulo:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Se compete

Nel tuo caso non saranno necessarie le ricevute ICI.

Oltretutto non si deve allegare nessun documento, basta barrare l'ultima casella del modulo, i documenti li conserverai in caso di controllo.

• leggiana
    0
    Martedì 9 Ottobre 2007, alle ore 12:19
    GRAZIE

Avevo letto già quel documento ma avevo qualche dubbio.

• mau72
    0
    Sabato 13 Ottobre 2007, alle ore 08:11
    Buongiorno, io voglio usufruire della detrazione del 36%, e sono il figlio del proprietario dell'immobile, è necessario registrare all'agenzia dell'entrate un contratto di comodato d'uso gratuito? nella detrazione del 36% è compreso anche i pezzi sanitari e impianto di riscaldamento ( caldaia normale, termosifoni). Grazie

• condominiale
    0
    Sabato 13 Ottobre 2007, alle ore 08:42
    Mau72
    Se avessi letto il link che ho indicato sopra non avresti posto questa domanda.
    Puoi infatti leggere:

g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Rileggi con attenzione!

Nel link troverai anche le tabelle dei lavori ammessi e dei materiali che concorrono alla detrazione.

• zetamontagna
    0
    Domenica 14 Ottobre 2007, alle ore 09:51
    Buongiorno,
    ieri si discuteva sulla detrazione irpef del 55%...
    abbiamo un dubbio. la detrazione del 55% sull'irpef è comunque entro la quantità di irpef che ognuno di noi paga o puo essere superiore?
    esempio: se io ho 10000 euro di irpef all'anno posso detrarre solo 10000 o anche di più!? o 10000 per 3.
    spero di essermi spiegato, se no ci riproverò
    grazie molte

• condominiale
    0
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 22:26
    Basta leggere nel link che sempre indico.

Se tu l'anno prossimo devi pagare 10.000? di Irpef, ed hai fatto lavori di ristrutturazione per la cifra massima ammessa: 48.000?, potrai detrarre il 36% di 48.000? cioè 17.280? divisi per 10 anni, quindi 1.728? ogni anno.

Ecco che potrai portare in detrazione "tutta" la cifra ammissibile e non perderai un centesimo.

• zetamontagna
    0
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 11:46
    Ho letto il link ed anche altri ma non ho la risposta.
    la detrazione è del 55% non quella del 36%.
    come ho scritto nell'intervento.
    quello che intendo è se si va in credito irpef (eventualmente) o se si sta all'interno della quota irpef che dovremmo versare.
    presumo però che valga anche per il 55% e relativa legge, solo che si dividerà in 3 anni invece che 10(36%).
    se qualcuno conosce link dove ci sia scritto quel che cerco, ve ne sarei grato se lo pubblicaste.
    grazie di nuovo

• condominiale
    0
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:56
    Se vuoi essere certo di non cemmettere errori devi leggere le circolari dell'Agenzia delle entrate che trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

• zetamontagna
    0
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 19:19
    Mamma mia quanta roba!
    grazie molte condominiale.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI