• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-29 22:58:42

Distanze da altre proprietà


Elisaneri
login
27 Novembre 2011 ore 13:02 3
Salve a tutti. Il mio appartamento affaccia con il salotto e la camera adiacente su un giardino di mia proprietà esclusiva.

condonimo A I
I
_____________________I-----I_____________I-------------I_____I------I_____
I I I
condom B I camera I salotto I

Nello spazio antistante la camera c'è un gazebo che poggia al muro sul lato della camera e sul lato a confine con il condomino A. Vorrei costruire un piccolo ampliamento per fare delle scale che scendano in garage sulla parete del salotto dove c'è un bel finestrone, e fin qui tutto bene perché una legge regionale me lo consente. In comune però mi è stato detto che o sto in aderenza al muro a confine con il condomino A o devo stare a 10 metri da questo. A me è sembrato assurdo perché il regolamento edilizio comunale stabilisce la distanza di 10 metri tra fabbricati, ma qui si sta parlando dello stesso fabbricato, un unico condominio. In più a mio parere quella parete, essendo a confine tra due proprietà di uno stesso condominio, è per metà del condomino A e per metà mia, anche perché al suo interno passano dei fili del mio impianto elettrico.
Vorrei un vostro parere al riguardo, sperando di essere stata sufficentemente chiara, e allego anche il RE del comune. Grazie.

"Art.60 La distanza di ciascun fronte di una costruzione dal confine di proprietà e dal ciglio stradale equivale al segmento più breve che congiunge una parte del fabbricato stesso con un punto qualsiasi della linea del confine di proprietà o del ciglio stradale. Da tale tale misurazione sono esclusi gli aggetti della copertura le pensiline e le terrazze a sbalzo a condizione che tali elementi non superino la sporgenza di 2 metri.... Art.61 Le distanze di cui all'art. precedente non possono essere inferiori a metri 5... Art.62 La distanza tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti si misura orizzontalmete in corrispondenza della proiezioni delle parti più sporgenti dell'edificio, esclusi gli aggetti della copertura. Tale distanza non deve essere inferiore a 10 metri.."
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2011, alle ore 10:35
    Mi spiace ma la spiegazione non è chiara, almeno dal mio punto di vista.
    Sarebbe stato più semplice allegare un disegno anche a mano libera, con l'indicazione: dei vari corpi di fabbrica, del giardino, delle mura, delle pensiline e dell'eventuale ampliamento.

    Da quello che ho potuto capire, la risposta negativa proviene dalla norma che impone la distanza tra i vari corpi di 10 metri, ad esclusione di pensiline o corpi aggettanti.

    Su quest'ultimo punto, se la scala viene addossata ad una parete si configura come un aggetto e quindi non soggetta a distanze minime.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2011, alle ore 21:38
    Buongiorno, mi riservo di meglio disaminare il disegno, ma anch'io nutro perplessità sui 10 metri 'civilistici'

  • elisaneri
    Elisaneri Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 22:58
    Mi dite come faccio per inserire il disegno!!!!!!!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI