menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-11-29 22:58:42

Distanze da altre proprietà


Elisaneri
login
27 Novembre 2011 ore 13:02 3
Salve a tutti. Il mio appartamento affaccia con il salotto e la camera adiacente su un giardino di mia proprietà esclusiva.

condonimo A I
I
_____________________I-----I_____________I-------------I_____I------I_____
I I I
condom B I camera I salotto I

Nello spazio antistante la camera c'è un gazebo che poggia al muro sul lato della camera e sul lato a confine con il condomino A. Vorrei costruire un piccolo ampliamento per fare delle scale che scendano in garage sulla parete del salotto dove c'è un bel finestrone, e fin qui tutto bene perché una legge regionale me lo consente. In comune però mi è stato detto che o sto in aderenza al muro a confine con il condomino A o devo stare a 10 metri da questo. A me è sembrato assurdo perché il regolamento edilizio comunale stabilisce la distanza di 10 metri tra fabbricati, ma qui si sta parlando dello stesso fabbricato, un unico condominio. In più a mio parere quella parete, essendo a confine tra due proprietà di uno stesso condominio, è per metà del condomino A e per metà mia, anche perché al suo interno passano dei fili del mio impianto elettrico.
Vorrei un vostro parere al riguardo, sperando di essere stata sufficentemente chiara, e allego anche il RE del comune. Grazie.

"Art.60 La distanza di ciascun fronte di una costruzione dal confine di proprietà e dal ciglio stradale equivale al segmento più breve che congiunge una parte del fabbricato stesso con un punto qualsiasi della linea del confine di proprietà o del ciglio stradale. Da tale tale misurazione sono esclusi gli aggetti della copertura le pensiline e le terrazze a sbalzo a condizione che tali elementi non superino la sporgenza di 2 metri.... Art.61 Le distanze di cui all'art. precedente non possono essere inferiori a metri 5... Art.62 La distanza tra pareti finestrate e pareti di edifici antistanti si misura orizzontalmete in corrispondenza della proiezioni delle parti più sporgenti dell'edificio, esclusi gli aggetti della copertura. Tale distanza non deve essere inferiore a 10 metri.."
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2011, alle ore 10:35
    Mi spiace ma la spiegazione non è chiara, almeno dal mio punto di vista.
    Sarebbe stato più semplice allegare un disegno anche a mano libera, con l'indicazione: dei vari corpi di fabbrica, del giardino, delle mura, delle pensiline e dell'eventuale ampliamento.

    Da quello che ho potuto capire, la risposta negativa proviene dalla norma che impone la distanza tra i vari corpi di 10 metri, ad esclusione di pensiline o corpi aggettanti.

    Su quest'ultimo punto, se la scala viene addossata ad una parete si configura come un aggetto e quindi non soggetta a distanze minime.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Novembre 2011, alle ore 21:38
    Buongiorno, mi riservo di meglio disaminare il disegno, ma anch'io nutro perplessità sui 10 metri 'civilistici'

  • elisaneri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2011, alle ore 22:58
    Mi dite come faccio per inserire il disegno!!!!!!!!!!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI