• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-05 20:19:28

Differenza tra suolo ed area

Silvia_c
login
04 Dicembre 2007 ore 13:19 1
Volevo sapere la differenza (se esiste) fra il termine "suolo" ed "area" dell'edificio.
in particolare nel palazzo dove i miei genitori hanno un appartamento in proprietà vi è anche, al piano interrato interrato, un locale accatastato C/6 che è di un unico proprietario; nel primo rogito (del 1969) è citato l'acquisto, da parte del primo acquirente, "dell'area sottostante il fabbricato con annessa area circostante il fabbricato stesso" (rampa di accesso e cortile/spazio di manovra); l'immobile all'epoca non era censito; successivamente è stato chiesto ed ottenuto il condono edilizio.
nel regolamento contrattuale (del 1967) è riportato: "sono escluse dalla proprietà condominiale i magazzini, i box, la rampa e le cantine site al piano interrato..." e "sono di proprietà comune il suolo su cui sorge l'edificio, etc."
Il punto è che i miei genitori hanno acquisito di recente un locale adibito a cantina C/2 con rendita autonoma, ubicato sempre nel condominio, con accesso dalla rampa esterna (dalla costruzione del fabbricato) oltre che dal sottoscala interno al condominio (realizzato successivamente).
hanno diritto a transitare nella rampa carrabile a piedi o eventualmente in macchina solo per carico e scarico?
è corretto il primo atto del 1969?
il costruttore poteva vendere le aree in questione visto che il locale catastalmente esiste solo dopo il condono edilizio (quindi dal 1988)?
nella rampa in questione esiste anche l'accesso (unico) per la centrale termica condominiale in disuso da qualche anno e si pensava di poterla vendere a qualche condomino interessato ma è sorto il problema di questa rampa.
Grazie se rispondete anche e se possibile, con dei rif. normativi.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI