menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-05 20:19:28

Differenza tra suolo ed area

Silvia_c
login
04 Dicembre 2007 ore 13:19 1
Volevo sapere la differenza (se esiste) fra il termine "suolo" ed "area" dell'edificio.
in particolare nel palazzo dove i miei genitori hanno un appartamento in proprietà vi è anche, al piano interrato interrato, un locale accatastato C/6 che è di un unico proprietario; nel primo rogito (del 1969) è citato l'acquisto, da parte del primo acquirente, "dell'area sottostante il fabbricato con annessa area circostante il fabbricato stesso" (rampa di accesso e cortile/spazio di manovra); l'immobile all'epoca non era censito; successivamente è stato chiesto ed ottenuto il condono edilizio.
nel regolamento contrattuale (del 1967) è riportato: "sono escluse dalla proprietà condominiale i magazzini, i box, la rampa e le cantine site al piano interrato..." e "sono di proprietà comune il suolo su cui sorge l'edificio, etc."
Il punto è che i miei genitori hanno acquisito di recente un locale adibito a cantina C/2 con rendita autonoma, ubicato sempre nel condominio, con accesso dalla rampa esterna (dalla costruzione del fabbricato) oltre che dal sottoscala interno al condominio (realizzato successivamente).
hanno diritto a transitare nella rampa carrabile a piedi o eventualmente in macchina solo per carico e scarico?
è corretto il primo atto del 1969?
il costruttore poteva vendere le aree in questione visto che il locale catastalmente esiste solo dopo il condono edilizio (quindi dal 1988)?
nella rampa in questione esiste anche l'accesso (unico) per la centrale termica condominiale in disuso da qualche anno e si pensava di poterla vendere a qualche condomino interessato ma è sorto il problema di questa rampa.
Grazie se rispondete anche e se possibile, con dei rif. normativi.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI