• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2003-11-25 15:39:31

Dichiarazione di abitabilità


Cocco62
login
19 Novembre 2003 ore 16:59 1
Buongiorno
la casa di mia mamma è stata costruita nel 1939 ed è stata acquistata da mio nonno nel 1941.
Dalle mie ricerche su internet ho constatato che prima della guerra vigeva una legge che attribuiva al comune la competenza al rilascio del certificato di costruibilità e al potestà la competenza al rilascio del certificato di abitabilità per cui potevano esserci case la cui costruzione era autorizzata ma non abitabili e viceversa.
Poi è scoppiata la guerra è alcuni documenti sono stati persi, come faccio ora a trovare il certificato di abitabilità eventualmente rilasciato dal potestà prima della guerra?
E in mancanza come mi devo comportare?
Cordiali Saluti
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2003, alle ore 15:39
    Purtroppo se non riesce a trovar nulla, in questo caso sarà costretto a rivolgersi ad un tecnico abilitato che Le redigerà un certificato di abitabilità ed agibilità, semprecchè l'immobile abbia le caratteristiche per ottenerle.
    Saluti

Notizie che trattano Dichiarazione di abitabilità che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Quale scala realizzare in un sottotetto non abitabile secondo la normativa europea

Sottotetto - Il Testo Unico dell’Edilizia e relativo aggiornamento con la normativa UE sono le linee guida per l'installazione della scala interna di accesso al sottotetto.

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Agibilità della costruzione e conformità della strada al progetto

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato dice no all'agibilità di una costruzione se la strada realizzata dall'impresa costruttrice non ha i requisiti indicati nel progetto approvato.

Glossario Casa

Progettazione - Segue una breve descrizione delle parti di una casa e delle espressioni ad essa relative ed utilizate nel gergo comune, glossario che va da abitabilità a terrazzo.

L'attico

Progettazione - Questa tipologia edilizia, pur essendo un appartamento in citta', presenta molte analogie con la villetta unifamiliare.
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI