menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2003-11-18 10:05:32

DIA lavori ristrutturazione 36%


Ros.marino
login
08 Ottobre 2003 ore 21:13 1
Ho appena fatto dei lavori di ristrutturazione consistenti nella demolizione della pavimentazione cortilizia della mia casa con rifacimento dell'impianto fognario della sola area cortilizia e la successiva posa in opera di nuova pavimentazione il tutto per circa 10000 euro. Prima dell'inizio dei lavori ho fatto la dovuta comunicazione all'ufficio imposte, però solo ora, per mia grande ignoranza, ho scoperto che dovevo allegare la D.I.A. che ovviamente non ho fatto. I lavori, poi, sono stati regolarmente fatturati con iva al 10%.
Rischio che l'ufficio imposte non mi riconosca la possibilità di portare in detrazione il 36%? Mi conviene provare a detrarre o arrendermi al danno fatto? Ed in più, senza la D.I.A. ho indebitamente fruito anche dell'agevolazione iva al 10%?? Grazie in anticipo per ogni risposta
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Novembre 2003, alle ore 10:05
    Non rischia nulla di tutto quanto esposto. Comunque Le consiglio di presentare anche in ritardo una DIA a sanatoria dei lavori eseguiti.
    Saluti

Notizie che trattano DIA lavori ristrutturazione 36% che potrebbero interessarti


SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Superbonus 110: cosa si fa per i contratti già firmati senza CCNL?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per richiedere il Superbonus è obbligatorio indicare il CCNL dal 27 maggio 2022. Cosa succede per i contratti firmati prima e i lavori non sono ancora iniziati?

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI