menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-11-30 15:33:05

Dia - dichiarazione inizio attività


Salve a tutti,
devo fare dei lavori nel mio appartamento a Roma.
Volevo sapere se qualcuno a notizie rigurado la possibilità di demolire e ricostruire nuove tramezzature con il metodo del fai da te, mi spiego ho visto che per compilare la DIA ho bisogno di una ditta o impresa edile che faccia il lavoro, ma se io volessi fare da solo posso dichiarare che i lavori li faccio io e non una ditta specifica?
Ciao e Grazie spero sia stato chiaro.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Novembre 2006, alle ore 21:47
    Se demolisci e ricostruisci senza "modifiche", non è necessaria neanche la DIA, basta la semplice "comunicazione", quindi meno incombenze burocratiche, leggi qui:

    Tabella permessi per lavori di ristrutturazione

  • rrado73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 22:51
    Ti ringrazio per la risposta ma ... non mi sono spiegato bene.
    devo abbattere alcuni tramezzi senza ricostruirli mentre invece devo realizzarne di nuovi dove ora non ci sono, quindi in base alla tua tabella ho visto che devo fare la dia.
    Poichè credo di essere un bravo "fai da te" pensavo di fare da solo questi spostamenti sotto la direzione lavori di un architetto.
    C'è un modo per segnalare sulla DIA che io (il proprietario) sono quello che effettua manualmente i lavori senza dover chiamare una ditta esterna?
    Ti chiedo questo in quanto sul modulo DIA del mio comune ci sono riportate le voci "Indicazione dell?impresa a cui si intende affidare i lavori" e "Dichiarazione dell?organico medio annuo e certificato di regolarità contributiva rilasciato da INPS ? INAIL e CASSA EDILE ".
    Ho sentiro parlare di "Lavori in economia", ma sono attuabili in ogni comune?e di che cosa si tratta?
    Nel web, riguardo il comune di Roma non sono riuscito a trovare nulla!
    Ciao e Grazie.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 14:27
    Perché non lo chiedi direttamente all'ufficio tecnico del tuo comune?

  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Novembre 2006, alle ore 15:33
    Semplicemente sulla DIA indichi che fai i lavori in economia (che significa che ti arrangi tu).
    Ciao

Notizie che trattano Dia - dichiarazione inizio attività che potrebbero interessarti


Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Ici sui terreni

Normative - Sono soggetti al regime impositivo dell'Ici non solo gli edifici ma anche i terreni, siano essi edificabili o di tipo agricolo.

Quando occorre la DIA e quando il Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo vediamo in quali casi è necessario richiedere un Permesso di Costruire e quando, invece, si può fare ricorso alla Denuncia di Inizio Attività.

Denuncia di inizio attività e opere illegittime

Leggi e Normative Tecniche - In materia di autorizzazioni amministrative inerenti le opere edilizie, che cosa può fare l'amministrazione comunale se si rende conto che il silenzio assenso è sbagliato?

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Dia, Denuncia di inizio attività

Leggi e Normative Tecniche - La Dia (Denuncia di inizio attività), oggi sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è ancora richiesta in molti Comuni.

Decreto Semplificazioni ed edilizia

Normative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia.

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Tasi: modello di dichiarazione unico

Fisco casa - Il modello di dichiarazione ai fini Tasi deve essere unico a livello nazionale, così come per l'IMU, secondo la risoluzione 3/DF 2015 del Dipartimento delle Finanze.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI