• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-03 17:01:08

D.i.a. - 17601


Alessio.e77
login
03 Gennaio 2008 ore 13:39 1
Salve a tutti,
ho un quesito, anzi tre, sto acquistando una nuova casa, che avrà necessità di lavori di ristrutturazione interna, quali smantellamento rivestimenti e spostamento di pereti, precisando che comunque non vengono variate le ubicazioni di bagni ed angolo cottura. Insomma, devo smontarla e ricostruirla per intero dentro cambiando anche gli infissi.
a proposito della dia, un'amica che ha appena ristrutturato casa dice che non l'ha presentata, che è solo una perdita di tempo ma considerato che io vado in giro con la nuvoletta fantozziana sopra la testa, se non la presento a quali sanzioni sarei sottoposto quando certamente mi taneranno?
seconda domanda, sul modulo della dia c'è il riquadro dove indicare la ditta che eseguirà i lavori. premesso che non ho intenzione di assegnare ad una ditta i lavori facendone la maggior parte io in compagnia di amici e parenti, ed affidando solo gli impianti a tecnici che rilasceranno le certificazioni, volevo sapere se è obbligatorio inserire la ditta.
terza domanda, facendo diversi lavori autonomamente ed avendo budget ridotti da reperire di volta in volta, temo che i lavori si protrarranno per alcuni mesi, c'è un tempo massimo per l'esecuzione totale dei lavori dal momento della presentazione della dia?
grazie, scusate la lunghezza e buon anno a tutti!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 17:01
    Ogni comune ha norme diverse.

    Ti consiglio di leggere attentamente questa tabella dove sono indicate le autorizzazioni necessarie per i vari tipi di lavori:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Dovrà essere comunque nominato un Direttore Lavori (un professionista) anche se decidi di fare tutti i lavori in economia.

    Vale la pena di ricordarti che se acquisti tu stesso i materiali per la ristrutturazione, è difficile ottenere l'Iva agevolata al 10%.
    Altro problema sarà poi usufruire delle detrazioni del 36% che possono rivelarsi una bella sommetta, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Su altri lavori riguardanti il risparmio energetico come gli infissi, la coibentazione delle pareti, l'impianto termico, ecc. potresti ottenere la detrazione del 55%, altra bella sommetta, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Senza una regolare DIA (che costa in realtà poche decine di Euro), tutti questi benefici puoi scordarteli.

    Insomma, pensaci bene, oltre a poter andare incontro a pesanti sanzioni, potresti rinunciare a favorevoli agevolazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 24 Giugno 2026 ore 14:15 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 24 Giugno 2026 ore 14:09 3
Img federico galimberti
Buongiorno a tutti,devo sostituire il portoncino d'ingresso e sto cercando un prodotto in alluminio che offra un ottimo rapporto qualità-prezzo, senza spendere cifre folli...
federico galimberti 23 Giugno 2026 ore 12:29 3
Img manuel roco
Salve a tutti, vorrei togliere le piastrelle (dipinte a mano e di valore) incollate a questo muro per poterle mettere su altra zona piú dignitosa.Secondo voi vi sarebbe la...
manuel roco 20 Giugno 2026 ore 21:36 9
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
349.081 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI