• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-03 17:01:08

D.i.a. - 17601


Alessio.e77
login
03 Gennaio 2008 ore 13:39 1
Salve a tutti,
ho un quesito, anzi tre, sto acquistando una nuova casa, che avrà necessità di lavori di ristrutturazione interna, quali smantellamento rivestimenti e spostamento di pereti, precisando che comunque non vengono variate le ubicazioni di bagni ed angolo cottura. Insomma, devo smontarla e ricostruirla per intero dentro cambiando anche gli infissi.
a proposito della dia, un'amica che ha appena ristrutturato casa dice che non l'ha presentata, che è solo una perdita di tempo ma considerato che io vado in giro con la nuvoletta fantozziana sopra la testa, se non la presento a quali sanzioni sarei sottoposto quando certamente mi taneranno?
seconda domanda, sul modulo della dia c'è il riquadro dove indicare la ditta che eseguirà i lavori. premesso che non ho intenzione di assegnare ad una ditta i lavori facendone la maggior parte io in compagnia di amici e parenti, ed affidando solo gli impianti a tecnici che rilasceranno le certificazioni, volevo sapere se è obbligatorio inserire la ditta.
terza domanda, facendo diversi lavori autonomamente ed avendo budget ridotti da reperire di volta in volta, temo che i lavori si protrarranno per alcuni mesi, c'è un tempo massimo per l'esecuzione totale dei lavori dal momento della presentazione della dia?
grazie, scusate la lunghezza e buon anno a tutti!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 17:01
    Ogni comune ha norme diverse.

    Ti consiglio di leggere attentamente questa tabella dove sono indicate le autorizzazioni necessarie per i vari tipi di lavori:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Dovrà essere comunque nominato un Direttore Lavori (un professionista) anche se decidi di fare tutti i lavori in economia.

    Vale la pena di ricordarti che se acquisti tu stesso i materiali per la ristrutturazione, è difficile ottenere l'Iva agevolata al 10%.
    Altro problema sarà poi usufruire delle detrazioni del 36% che possono rivelarsi una bella sommetta, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Su altri lavori riguardanti il risparmio energetico come gli infissi, la coibentazione delle pareti, l'impianto termico, ecc. potresti ottenere la detrazione del 55%, altra bella sommetta, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Senza una regolare DIA (che costa in realtà poche decine di Euro), tutti questi benefici puoi scordarteli.

    Insomma, pensaci bene, oltre a poter andare incontro a pesanti sanzioni, potresti rinunciare a favorevoli agevolazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI