• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-03 17:01:08

D.i.a. - 17601


Alessio.e77
login
03 Gennaio 2008 ore 13:39 1
Salve a tutti,
ho un quesito, anzi tre, sto acquistando una nuova casa, che avrà necessità di lavori di ristrutturazione interna, quali smantellamento rivestimenti e spostamento di pereti, precisando che comunque non vengono variate le ubicazioni di bagni ed angolo cottura. Insomma, devo smontarla e ricostruirla per intero dentro cambiando anche gli infissi.
a proposito della dia, un'amica che ha appena ristrutturato casa dice che non l'ha presentata, che è solo una perdita di tempo ma considerato che io vado in giro con la nuvoletta fantozziana sopra la testa, se non la presento a quali sanzioni sarei sottoposto quando certamente mi taneranno?
seconda domanda, sul modulo della dia c'è il riquadro dove indicare la ditta che eseguirà i lavori. premesso che non ho intenzione di assegnare ad una ditta i lavori facendone la maggior parte io in compagnia di amici e parenti, ed affidando solo gli impianti a tecnici che rilasceranno le certificazioni, volevo sapere se è obbligatorio inserire la ditta.
terza domanda, facendo diversi lavori autonomamente ed avendo budget ridotti da reperire di volta in volta, temo che i lavori si protrarranno per alcuni mesi, c'è un tempo massimo per l'esecuzione totale dei lavori dal momento della presentazione della dia?
grazie, scusate la lunghezza e buon anno a tutti!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 17:01
    Ogni comune ha norme diverse.

    Ti consiglio di leggere attentamente questa tabella dove sono indicate le autorizzazioni necessarie per i vari tipi di lavori:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Dovrà essere comunque nominato un Direttore Lavori (un professionista) anche se decidi di fare tutti i lavori in economia.

    Vale la pena di ricordarti che se acquisti tu stesso i materiali per la ristrutturazione, è difficile ottenere l'Iva agevolata al 10%.
    Altro problema sarà poi usufruire delle detrazioni del 36% che possono rivelarsi una bella sommetta, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Su altri lavori riguardanti il risparmio energetico come gli infissi, la coibentazione delle pareti, l'impianto termico, ecc. potresti ottenere la detrazione del 55%, altra bella sommetta, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Senza una regolare DIA (che costa in realtà poche decine di Euro), tutti questi benefici puoi scordarteli.

    Insomma, pensaci bene, oltre a poter andare incontro a pesanti sanzioni, potresti rinunciare a favorevoli agevolazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lriga87
Buongiorno a tutti, da circa una settimana mi hanno gettato in massetto fibrorinforzato a copertura di un impianto radiante in un appartamento. Il problema è che la quota...
lriga87 17 Dicembre 2025 ore 13:10 6
Img alessandro vitale
Buongiorno,a seguito della ristrutturazione di un appartamento di nuovo acquisto, in cui mai si era in precedenza riscontrato il problema, una volta installato e utilizzato un...
alessandro vitale 17 Dicembre 2025 ore 12:56 1
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Nel mio cortile, che è stretto e lungo, vorrei installare: - una pergola bioclimatica nella porzione di cortile adiacente alla portafinestra di...
france25 16 Dicembre 2025 ore 13:48 3
Img pianodaisy
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio pratico su come gestire in modo provvisorio lo scrostamento di questa parete.Ho già aperto la segnalazione in condominio e la...
pianodaisy 15 Dicembre 2025 ore 15:18 1
Img simo_
Ciao a tutti,ho una piccola azienda che di general contractor (in altre parole un servizio di ristrutturazione chiavi in mano), facciamo soprattutto civile. È da tempo che...
simo_ 14 Dicembre 2025 ore 15:37 2
348.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI