• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-03 17:01:08

D.i.a. - 17601

Alessio.e77
login
03 Gennaio 2008 ore 13:39 1
Salve a tutti,
ho un quesito, anzi tre, sto acquistando una nuova casa, che avrà necessità di lavori di ristrutturazione interna, quali smantellamento rivestimenti e spostamento di pereti, precisando che comunque non vengono variate le ubicazioni di bagni ed angolo cottura. Insomma, devo smontarla e ricostruirla per intero dentro cambiando anche gli infissi.
a proposito della dia, un'amica che ha appena ristrutturato casa dice che non l'ha presentata, che è solo una perdita di tempo ma considerato che io vado in giro con la nuvoletta fantozziana sopra la testa, se non la presento a quali sanzioni sarei sottoposto quando certamente mi taneranno?
seconda domanda, sul modulo della dia c'è il riquadro dove indicare la ditta che eseguirà i lavori. premesso che non ho intenzione di assegnare ad una ditta i lavori facendone la maggior parte io in compagnia di amici e parenti, ed affidando solo gli impianti a tecnici che rilasceranno le certificazioni, volevo sapere se è obbligatorio inserire la ditta.
terza domanda, facendo diversi lavori autonomamente ed avendo budget ridotti da reperire di volta in volta, temo che i lavori si protrarranno per alcuni mesi, c'è un tempo massimo per l'esecuzione totale dei lavori dal momento della presentazione della dia?
grazie, scusate la lunghezza e buon anno a tutti!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Gennaio 2008, alle ore 17:01
    Ogni comune ha norme diverse.

Ti consiglio di leggere attentamente questa tabella dove sono indicate le autorizzazioni necessarie per i vari tipi di lavori:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Dovrà essere comunque nominato un Direttore Lavori (un professionista) anche se decidi di fare tutti i lavori in economia.

Vale la pena di ricordarti che se acquisti tu stesso i materiali per la ristrutturazione, è difficile ottenere l'Iva agevolata al 10%.
    Altro problema sarà poi usufruire delle detrazioni del 36% che possono rivelarsi una bella sommetta, leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Su altri lavori riguardanti il risparmio energetico come gli infissi, la coibentazione delle pareti, l'impianto termico, ecc. potresti ottenere la detrazione del 55%, altra bella sommetta, leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Senza una regolare DIA (che costa in realtà poche decine di Euro), tutti questi benefici puoi scordarteli.

Insomma, pensaci bene, oltre a poter andare incontro a pesanti sanzioni, potresti rinunciare a favorevoli agevolazioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI