• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-07-31 15:54:36

Devo vendere e ricomprare prima casa: tempi e documenti


Buonasera,
devo vendere la mia prima casa (nella quale abito da 8 anni) per acquistarne un'altra dove trasferirò la mia residenza.
Sono incerta però sui tempi dei tuoi compromessi e successivi rogiti perché possa continuare a usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa senza momenti in cui risulterei averne due...come devo far combaciare la mia proposta d'acquisto per la nuova casa e la data del rogito della mia attuale prima casa?
Sono confusa a riguardo..
Un'altra cosa, se posso:
sia tramite privati che forse con le agenzie cui si appoggiassero, una volta individuata una casa che potrebbe fare al caso mio vorrei sapere che tipo di documenti chiedere o produrre io stessa o mio geometra di fiducia per verificare che non ci siano sorprese di nessun genere.
Visura catastale, planimetrie catastali, certificazione energetica e certificato di agibilità bastano e sono ottenibili?
Come titolo cosa chiedere, l'atto precedente?
Ho letto che bisogna accertarsi nel ventennio precedente di eventuali donazioni, se si ha coniuge separato, se si sono pagate le tasse di eventuale successione..gli altri accertamenti li fa il geometra, ma questi...?
Grazie infinite a chi volesse dissipare i miei dubbi iniziali.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2012, alle ore 09:09
    Per i tempi di acquisto e vendita di un alloggio come prima abitazione e usufruire delle agevolazioni fiscali, credo che esiste un temine per mantenere questa condizione.
    Può dare una occhiata all'articolo inserito in questa pagina web per avere qualche informazione:
    Condizioni per l'acquisto della prima abitazione
    invitandola chiaramente a confermare tali dati presso il suo notaio di fiducia.
    Per il resto, all'atto del rogito si dichiara che l'immobile ha ottenuto l'agibilità e che quindi è in regola, anche d unto d vista catastale.
    Può chiaramente incaricare un tecnico di sua fiducia per constatare le condizioni urbanistiche e catastali dell'alloggio, ma è chiaro che vi sono di dati sensibili sottoposte alla privacy.

  • loremm
    Loremm Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2012, alle ore 13:41
    Grazie della esauriente risposta!
    Se posso chiedo ancora un'ultima cosa, tra la data del rogito di vendita della prima casa e quella del rogito di acquisto della nuova prima casa devono trascorrere periodi o può essere anche solo un giorno dopo?
    Che so, servono giorni per la trascrizione dell'atto, la cancellazione dell'ipoteca che avverrebbe contestualmente alla vendita ecc.?
    Lei specifica che il certificato di agibilità è verificato tra i documenti pre-rogito dallo stesso notaio, ho capito bene?
    Chiederò un colloquio con il notaio per chiarire meglio documenti e tempi.
    Grazie per i preziosi consigli.
    P.S. non riesco ad aprie il suo link

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2012, alle ore 14:43
    Sulla prima domanda non saprei dire, credo che le procedure possono essere contestuali, non so, bisogna chiedere.

    Sul resto, tutti i documenti quali: agibilità, accatastamento, ecc. sono richiamati all'atto del rogito, ma ciò non vuol dire che non siano inclusi anche nel compromesso.
    La conformità dell'immobile deve essere verificata prima della vendita, non si può infatti vendere un immobile abusivo.

  • loremm
    Loremm Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2012, alle ore 14:45
    Ancora grazie!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2012, alle ore 11:28
    Spero di essere stato di aiuto ......

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 15:54
    Buongiorno, direi che si può confermare quanto sopra, ma puntualizzerei che la certificazione d'agibilità non è condizione necessaria per la circolazione dell'immobile (vendita o locazione), per quanto la mancanza della stessa, qualora prevista, possa giustificare la risoluzione del contratto. Non è un accertamento che compete al Notaio, peraltro (al contrario di quello sui gravami o sulla conformità edilizia), ma alla parte interessata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa
Buongiorno chiedo delle informazioni, ho acquistato una casa con due appartamenti circa 2 anni fa, adesso voglio ristrutturare casa per fare zona giorno è zona notte.
paolo dalla rosa 30 Novembre 2023 ore 17:27 1
Img realista
Salve,scrivo questo dubbio che è sorto adesso che siamo alla fase finale per l'acquisto della nostra prima casa.Il venditore ha dato mandato di fare dei lavori con il 110%...
realista 10 Settembre 2022 ore 20:05 2
Img koala karnic
Di recente sono venuto a conoscenza che la legislazione prevede di poter riutilizzare il bonus prima casa per l'acquisto di una seconda abitazione, se la prima acquistata...
koala karnic 30 Giugno 2022 ore 14:38 3
Notizie che trattano Devo vendere e ricomprare prima casa: tempi e documenti che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Certificazione APE errata: l'acquirente ha diritto al risarcimento?

Leggi e Normative Tecniche - L'APE è uno dei fattori che determina il prezzo di un immobile. Cosa succede se dopo l'acquisto l'APE si rivela errato? L'acquirente può chiedere il risarcimento?

Non c'è usucapione in caso di comodato dell'immobile

Proprietà - Il comodato ultra ventennale di un immobile comprato con contratto nullo non vale ai fini dell'usucapione. I chiarimenti della sentenza della Corte di Cassazione

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Quali tasse si devono pagare per l'acquisto della casa?

Comprare casa - Le tasse da versare nel caso di compravendita sono diverse a seconda che l'acquisto di casa avvenga da un'impresa o da un soggetto privato e nell'ipotesi di prima casa.

Bonus prima casa: con la veranda l'immobile è di lusso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si decade dalle agevolazioni fiscali prima casa se con la veranda l'immobile diventa di lusso. Lo ha affermato la Corte di Cassazione con una recente ordinanza.

Valida l'ipoteca in caso di vendita di immobile vincolato

Comprare casa - In caso di vendita di un immobile vincolato al fondo patrimoniale è valida l'ipoteca dopo la vendita anche se non vi è trascrizione. Cosa sostiene la Cassazione

Contenuti dell'Attestato di Certificazione Energetica: oltre la burocrazia

Leggi e Normative Tecniche - L'ACE di un edificio esistente redatto sulla base di un accurato rilievo dello stato di fatto è un utile strumento di valutazione preliminare per acquisti immobiliari.
346.615 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI