• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-21 15:49:19

Detrazioni modello 730

Jenny16
login
21 Settembre 2007 ore 13:23 3
Eccomi di nuovo a chiedere consigli...

Le spese di locazione di un immobile con contratto intestato a 2 conviventi sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi? Se sì sono detraibili anche se il contratto non è registrato?

Inoltre nel caso in cui i conviventi acquistino un immobile, sempre intestato ad entrambi ma con un unico mutuo, possono comunque detrarre le spese di mutuo dalla dichiarazione dei redditi?

Poichè in entrambi i casi credo sia necessario presentare due dichiarazioni dei redditi distinte vorrei sapere in che modo avviene la suddivisione del rimborso delle spese.

Grazie anticipatamente per la risposta
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 14:50
    A queste domande abbiamo gia risposto altre volte sul forum.

Ai sensi della penultima legge finanziaria, un contratto non registrato è un contratto "nullo", trai quindi tu le conclusioni che credi (altro che detrazioni, qui si tratta di evasione fiscale).

I comproprietari dell'immobile, entrambi contitolari del mutuo, possono portare in detrazione sulla propria denuncia dei redditi la rispettiva quota di interessi passivi (esperienza personale).

Ti ho risposto sopra, se l'abitazione è al 50% anche gli interessi passivi del mutuo potranno essere portati in detrazione con la medesima quota.

(mia moglie ed io l'abbiamo fatto per 20 anni)

• jenny16
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 15:02
    Grazie per le risposte, ti chiedo solo un chiarimento.

Quindi, in caso di registrazione del contratto di locazione le spese sono detraibili?

Grazie ancora

• condominiale
    0
    Venerdì 21 Settembre 2007, alle ore 15:49
    Il locatario potrà godere della detrazione fiscale ai fini Irpef solo se si tratta di contratto di locazione stipulato o rinnovato secondo quanto disposto dall'art.2, comma 3, e dall'art. 4, commi 2 e 3, della L. n. 431 del 1998 (c.d. contratti convenzionali).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.221 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI