• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-10 12:48:16

Detrazioni 55% risparmio energetico


Robigrume
login
27 Ottobre 2009 ore 16:36 2
Buon giorno,
ho una domanda da porre sperando ci sia un'anima pia che possa aiutarmi a venirne fuori:

sto facendo una ristrutturazione in Lombardia usufruendo della legge regionale per il recupero dei sottotetti.
Ho mandato a Pescara tutta la documentazione per la detrazione del 36% (sui 48.000 euro massimi) pagando le varie fatture con i bonifici richiesti.

Ora però dovendo mettere i nuovi serramenti ho scoperto che se il sottotetto (che prima non era abitato poichè era un portico aperto) non aveva già un impianto di riscaldamento e non aveva dei serramenti, non posso detrarre nessuna spesa per quanto riguarda i nuovi serramenti o ad esempio per un termocamino.

In sostanza per poter detrarre le spese per i serramenti, questi dovevano già esistere; in caso di nuova installazione, il diritto alla detrazione decade.
Stessa cosa tema succeda per la nuova caldaia o per il camino.

A questo punto pensavo di detrarre almeno le spese sostenute (sempre in fase di ristrutturazione) per l'isolamento della pareti verticali mediante pannelli isolanti interni (fuori i muri sono in pietra a vista).

Se fosse possibile far ciò, devo far fare una fattura separata dall'impresa edile per questo tipo di lavori (isolamento pareti verticali, orizzontali ecc..)?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Buona serata,
Roberto
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 10:32
    Per evitare contenziosi vale la pena far fatturare separatamente gli interventi che possono usufruire del beneficio e quelli che non accedono.
    Per un'elencazione completa le consiglio di leggere la guida dell'agenzia delle entrate:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... getico.pdf

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:48
    Per ottenere il 55% gli ambienti dovevano essere riscaldati PRIMA dell'intervento. Se prima era un portico aperto, niente detrazioni per nessun intervento inerente al portico.
    Se per isolamento delle pareti verticali ti riferisci all'appartamento sotto che prima era riscaldato, allora OK per la detrazione. Se le pareti si riferiscono al sottotetto ex portico, niente detrazione. Lo stesso dicasi per serramenti, camini, ecc. del sottotetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.427 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI