• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-10 12:48:16

Detrazioni 55% risparmio energetico


Robigrume
login
27 Ottobre 2009 ore 16:36 2
Buon giorno,
ho una domanda da porre sperando ci sia un'anima pia che possa aiutarmi a venirne fuori:

sto facendo una ristrutturazione in Lombardia usufruendo della legge regionale per il recupero dei sottotetti.
Ho mandato a Pescara tutta la documentazione per la detrazione del 36% (sui 48.000 euro massimi) pagando le varie fatture con i bonifici richiesti.

Ora però dovendo mettere i nuovi serramenti ho scoperto che se il sottotetto (che prima non era abitato poichè era un portico aperto) non aveva già un impianto di riscaldamento e non aveva dei serramenti, non posso detrarre nessuna spesa per quanto riguarda i nuovi serramenti o ad esempio per un termocamino.

In sostanza per poter detrarre le spese per i serramenti, questi dovevano già esistere; in caso di nuova installazione, il diritto alla detrazione decade.
Stessa cosa tema succeda per la nuova caldaia o per il camino.

A questo punto pensavo di detrarre almeno le spese sostenute (sempre in fase di ristrutturazione) per l'isolamento della pareti verticali mediante pannelli isolanti interni (fuori i muri sono in pietra a vista).

Se fosse possibile far ciò, devo far fare una fattura separata dall'impresa edile per questo tipo di lavori (isolamento pareti verticali, orizzontali ecc..)?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Buona serata,
Roberto
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 10:32
    Per evitare contenziosi vale la pena far fatturare separatamente gli interventi che possono usufruire del beneficio e quelli che non accedono.
    Per un'elencazione completa le consiglio di leggere la guida dell'agenzia delle entrate:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... getico.pdf

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:48
    Per ottenere il 55% gli ambienti dovevano essere riscaldati PRIMA dell'intervento. Se prima era un portico aperto, niente detrazioni per nessun intervento inerente al portico.
    Se per isolamento delle pareti verticali ti riferisci all'appartamento sotto che prima era riscaldato, allora OK per la detrazione. Se le pareti si riferiscono al sottotetto ex portico, niente detrazione. Lo stesso dicasi per serramenti, camini, ecc. del sottotetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI