• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-10 12:48:16

Detrazioni 55% risparmio energetico


Robigrume
login
27 Ottobre 2009 ore 16:36 2
Buon giorno,
ho una domanda da porre sperando ci sia un'anima pia che possa aiutarmi a venirne fuori:

sto facendo una ristrutturazione in Lombardia usufruendo della legge regionale per il recupero dei sottotetti.
Ho mandato a Pescara tutta la documentazione per la detrazione del 36% (sui 48.000 euro massimi) pagando le varie fatture con i bonifici richiesti.

Ora però dovendo mettere i nuovi serramenti ho scoperto che se il sottotetto (che prima non era abitato poichè era un portico aperto) non aveva già un impianto di riscaldamento e non aveva dei serramenti, non posso detrarre nessuna spesa per quanto riguarda i nuovi serramenti o ad esempio per un termocamino.

In sostanza per poter detrarre le spese per i serramenti, questi dovevano già esistere; in caso di nuova installazione, il diritto alla detrazione decade.
Stessa cosa tema succeda per la nuova caldaia o per il camino.

A questo punto pensavo di detrarre almeno le spese sostenute (sempre in fase di ristrutturazione) per l'isolamento della pareti verticali mediante pannelli isolanti interni (fuori i muri sono in pietra a vista).

Se fosse possibile far ciò, devo far fare una fattura separata dall'impresa edile per questo tipo di lavori (isolamento pareti verticali, orizzontali ecc..)?

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.

Buona serata,
Roberto
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2009, alle ore 10:32
    Per evitare contenziosi vale la pena far fatturare separatamente gli interventi che possono usufruire del beneficio e quelli che non accedono.
    Per un'elencazione completa le consiglio di leggere la guida dell'agenzia delle entrate:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... getico.pdf

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Novembre 2009, alle ore 12:48
    Per ottenere il 55% gli ambienti dovevano essere riscaldati PRIMA dell'intervento. Se prima era un portico aperto, niente detrazioni per nessun intervento inerente al portico.
    Se per isolamento delle pareti verticali ti riferisci all'appartamento sotto che prima era riscaldato, allora OK per la detrazione. Se le pareti si riferiscono al sottotetto ex portico, niente detrazione. Lo stesso dicasi per serramenti, camini, ecc. del sottotetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.315 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI