• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-06 06:10:33

Cucina senza finestra, come risolvere?


Missmarnie
login
06 Gennaio 2020 ore 14:38 7
Buongiorno,
pongo questo quesito:
ho ereditato un appartamento dai miei nonni che a loro volta lo avevano ereditato dal mio bisnonno, il quale lo aveva acquistato per farne un ufficio negli anni '70.
Negli anni però questo appartamento non è mai stato utilizzato come ufficio dato che il mio bisnonno è mancato prematuramente, comunque non è mai stato un appartamento ad uso ufficio.
Ora sulla pianta catastale del rogito il locale adibito negli anni a cucina risulta sprovvisto di finestra.
faccio presente che si tratta di un edificio di ringhiera, dove un tempo la porta di ingresso veniva tenuta aperta e quindi suppongo che magari sia stata data l'abitabilità per questo motivo e perché un tempo non esistevano le normative di oggi in merito ai rapporti aria-luce dei locali.
Comunque consultando le piante originali dell'edificio in corrispondenza di quella che adesso è una nicchia con tanto di porta, quindi palesemente una porta-finestra murata, c'era un'apertura.
Tale apertura è presente nello stesso punto in tutti i piani tranne che sul nostro.
L'anno scorso ho fatto presente all'amministratore e ai consiglieri del condominio la situazione, ma loro sembravano già ostili verso questa riapertura, per questioni estetiche e soprattutto per antipatia personale nei miei confronti.
Sottolineo il fatto che dal punto di vista estetico non c'è una sola finestra uguale ad un'altra su tutta la facciata interna, quindi questa apertura non influirebbe sull'estetica, anzi forse il contrario, dato che il piano anomalo rispetto agli altri è proprio il nostro.
La mia domanda è questa:
1) se quella finestra è stata chiusa abusivamente nella notte dei tempi, posso fare una sanatoria per questo abuso senza dover passare dall'assemblea?
2) se non c'è stato abuso io comunque non posso stare con una cucina inabitabile, so che c'è un articolo di legge che dice che l'apertura di una finestra non può essere censurata dall'assemblea, ma vista la situazione con questi condomini, è probabile che comunque cerchino di fare la "voce grossa", magari anche per farmi cambiare casa (comunque non potrei vendere una casa con una cucina in un locale non a norma o sbaglio?)
ma non è possibile ottenere di diritto questa riapertura per sanare la situazione della cucina?
Grazie a chi vorrà rispondere
Modificato il 06 Gennaio 2020 ore 14:45
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Gennaio 2020, alle ore 12:02
    Ciao,

    da alieno su una problematica del genere, ma curioso sugli sviluppi, se fossi io il giudice ti darei ragione per farti riaprire la portafinestra eguagliando così, anche il prospetto generale della facciatamultipiano.

    A maggior ragione, la riapertura del vano (come alle vecchie origini), ti permetterebbe di avere una sanificazione del volume interno aumentando oltre che la luce, l'aerazione basilare per la vivibilità della cucina.:-))

  • missmarnie
    Missmarnie Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 7 Gennaio 2020, alle ore 18:06
    Ciao,

    da alieno su una problematica del genere, ma curioso sugli sviluppi, se fossi io il giudice ti darei ragione per farti riaprire la portafinestra eguagliando così, anche il prospetto generale della facciatamultipiano.

    A maggior ragione, la riapertura del vano (come alle vecchie origini), ti permetterebbe di avere una sanificazione del volume interno aumentando oltre che la luce, l'aerazione basilare per la vivibilità della cucina.:-))
    Sì questa cosa me l'hanno detta anche altri, cioè che esteticamente è il nostro appartamento ad essere diverso senza l'apertura
    la cucina si riempie di grassi e oltre a questo siamo costretti anche in pieno inverno ad aprire la porta d'ingresso (con conseguente rischio per la nostra sicurezza) per areare
    ma visto che alcuni di questi condomini vorrebbero mandarci via, coglierebbero l'occasione per dirci "cambiate casa" piuttosto che darci questo permesso

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 17:24
    Buongiorno. La Sua situazione è abbastanza comune, e, considerando che gli altri condòmini godono della veduta, e che catastalmente vi è evidenza della stessa, riterrei che il Suo diritto sia fondato. L'eventuale sanatoria, comunque, fa sempre salvi i diritti dei terzi, laddove questi sussistano.

  • missmarnie
    Missmarnie Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 24 Gennaio 2020, alle ore 21:46
    Buongiorno. La Sua situazione è abbastanza comune, e, considerando che gli altri condòmini godono della veduta, e che catastalmente vi è evidenza della stessa, riterrei che il Suo diritto sia fondato. L'eventuale sanatoria, comunque, fa sempre salvi i diritti dei terzi, laddove questi sussistano.
    In catasto però il mio appartamento, già al rogito, risultava senza quella veduta
    la veduta è visibile nelle piante del 1800, non so in quelle intermedie
    bisogna indagare e capire se sia stata chiusa regolarmente previa concessione, visto che a mio parere il frazionamento degli appartamenti è stato fatto selvaggiamente (hanno anche demolito un muro maestro e mi piacerebbe sapere se l'abbiano fatto con i riguardi del caso)

    nel caso in cui sia stata chiusa senza permesso (da quanto ho capito il catasto non è comunque probatorio)
    ho diritto a procedere alla riapertura senza interpellare l'assemblea, trattandosi di un abuso edilizio? non so che diritti potrebbero avanzare perché una nuova finestra se ne starebbe lì senza disturbare nessuno (non ci sono situazioni come potrebbero essere non so..una finestra aperta che lede la privacy del vicino o cose simili)

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Febbraio 2020, alle ore 17:16
    Lei è a conoscenza di pratiche edilizie intraprese ''medio tempore'', quantomeno ad opera dei Suoi nonni?

  • missmarnie
    Missmarnie Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 5 Febbraio 2020, alle ore 16:30
    Lei è a conoscenza di pratiche edilizie intraprese ''medio tempore'', quantomeno ad opera dei Suoi nonni?
    No, al rogito fatto dal mio bisnonno la piantina la dava già per chiusa, prima di lui l'appartamento era di proprietà di un'impresa edile che ha eseguito i frazionamenti sull'appartamento originale, andrebbe verificato se hanno fatto questa modifica chiedendo i permessi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2020, alle ore 06:10
    In qualche Comune, è problematico risalire alle pratiche edilizie anteguerra (vedasi Milano, a titolo d'esempio).

Notizie che trattano Cucina senza finestra, come risolvere? che potrebbero interessarti


Doppia finestra in legno e alluminio HV450, la novità di Internorm

Infissi Esterni - Ottima azione isolante che punta su estetica, tecnologia e funzionalità, per la doppia finestra modello HV450 di Internorm, con veneziana oscurante integrata.

Idee e soluzioni per una cucina sotto finestra

Cucine moderne - Una cucina sotto finestra consente svariate soluzioni progettuali, capaci di rendere l'ambiente accogliente e funzionale in base alle dimensioni della stanza

Regole e aspetti costruttivi da tener conto in fase di progetto

Soluzioni progettuali - La corretta progettazione architettonica deve tenere in conto anche aspetti costruttivi spesso sottovalutati.

Tre soluzioni di progetto: cucina e soggiorno

Zona living - In un ambiente privo di vincoli di carattere spaziale o strutturale, progettare ed arredare cucina e soggiorno costituisce un momento di pura creatività.

Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

Lavello sottofinestra: spunti progettuali

Lavelli e rubinetti - La possibilità di utilizzare la luce naturale per la zona lavello valorizza la cucina, ma prima di procedere è bene effettuare alcune verifiche preliminari.

Abbaino

Sottotetto - L'abbaino è un particolare tipo di finestra visibile sulle coperture caratterizzato da uno sviluppo verticale e contenuto in una struttura sporgente dalla falda

La finestra multifunzione

Infissi - Un infisso moderno deve essere in grado di rispondere ad una molteplicità di funzioni:- aerazione controllata;- agevole pulizia e manutenzione;-

Ambiente cucina: dimensioni minime in cucina

Zona living - Conoscere le dimensioni minime di una cucina, permette di utilizzare al meglio lo spazio disponibile e di migliorare la funzionalità di questo ambiente.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI